Scheda personale Michael dopo 13 anni di cura.

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
cosi poco? ma non faranno mai un farmaco che agisce selettivamente abbassando solo il dht sullo scalpo e basta?
E' impossibile, i medicinali agiscono su tutto il dht presente sul corpo e quindi indirettamente in una percentuale minore sullo scalpo. A parte che il 30% indicato per finasteride sullo scalpo è alla posologia di 5 mg e non 1 mg, ma comunque la vedo dura che 5 mg di finasteride te lo riducono del 30% sullo scalpo, magari solo su alcuni. Fate gli esami del dht sierico e vi renderete conto che la finasteride non riduce il dht sierico del 60-70%,soprattutto alla posologia di 1 mg. Emivita poi troppo breve per fare valutazioni precise con la finasteride.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Magari fossero vere queste percentuali, solo sulla carta!
Certo se non rispondi tu ad una dose massicia di anti dht penso sia ardua per tutti quelli che fanno la cura standard.
Anche se credo sia controproducente, mi pare (se non ricordo male) che entrambi i farmaci vanno in contrasto tra loro...poi non sò.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Certo se non rispondi tu ad una dose massicia di anti dht penso sia ardua per tutti quelli che fanno la cura standard.
Anche se credo sia controproducente, mi pare (se non ricordo male) che entrambi i farmaci vanno in contrasto tra loro...poi non sò.
Assolutamente no, queste erano le dicerie di una volta definitivamente smentite dallo studio australiano del 2012 e da molti che ormai prescrivono la combo come uno delle cure più equilibrate perche alcuni rispondono meglio alla finasteride ed altri alla dutasteride quindi una combo di entrambe si cerca di prendere gli effetti positivi di entrambe. Inoltre a livello molecolare sono diversi i due farmaci. Con dutasteride a giorni alterni il dht era leggermente più alto quasi 700 su 990 rispetto alla combo fina più dura che si è abbassato di poco, circa 650 rispetto alla sola dutasteride, ma siamo sempre quasi a livelli massimi. Se fai una ricerca sul forum vedrai che chi ha fatto le analisi del dht le ha sempre abbastanza alte nonostante la cura la faccia da anni.
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Non ho " stempia", ho avuto un leggero peggioramento della qualità, mi sono sempre curato con costanza senza mai mollare, seriamente ... Poi i risultati si vedono. Ciao

Ps se uno risponde alla finasteride, risponderà sicuramente anche alla dutasteride (ha lo stesso meccanismo, più potente in quanto agisce su entrambe le isoforme di dht, in maniera più marcata),fanno la "combinazione" per paura di passare ad avodart esclusivo.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Non ho " stempia", ho avuto un leggero peggioramento della qualità, mi sono sempre curato con costanza senza mai mollare, seriamente ... Poi i risultati si vedono. Ciao

Ps se uno risponde alla finasteride, risponderà sicuramente anche alla dutasteride (ha lo stesso meccanismo, più potente in quanto agisce su entrambe le isoforme di dht, in maniera più marcata),fanno la "combinazione" per paura di passare ad avodart esclusivo.
Marco sarebbe interessante che pubblicassi le foto dell'intera capoccia prima e dopo sei mesi di cura con dutasteride, per vedere effettivamente se ci sono questi miglioramenti, anche in termini di qualità dei capelli. Al di là che io sono passato dalla sola dutasteride alla combo perché i capelli gennaio scorso stavano peggiorando sensibilmente, di gente ne è passata tanta sui due forum di Ieson e bellicapelli nel post dedicato alla dutasteride, e non ho mai visto una foto di qualcuno che ammettesse di essere migliorato con la sola dutasteride presa tutti i giorni alla posologia di 0,5 mg, sarà un caso?
Volevo inoltre chiederti se con la sola dutasteride hai notato, almeno inizialmente, un incremento della caduta soprattutto di vellus e capelli fini.
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Che la dutasteride funzioni meglio della fina non è che te lo debba confermare io, lo dicono anche gli studi riguardanti la prostata e tutti i medici che se ne intendono un po'; ma per assurdo anche il ciproterone funzionerebbe meglio :tutto ciò che riduce il più possibile il dht è utile.

Io sono migliorato, ma già la situazione era buona, non mi sono fatto le foto dell'intera testa, perché non credevo di dovere pubblicare qualcosa.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Che la dutasteride funzioni meglio della fina non è che te lo debba confermare io, lo dicono anche gli studi riguardanti la prostata e tutti i medici che se ne intendono un po'; ma per assurdo anche il ciproterone funzionerebbe meglio :tutto ciò che riduce il più possibile il dht è utile.

Io sono migliorato, ma già la situazione era buona, non mi sono fatto le foto dell'intera testa, perché non credevo di dovere pubblicare qualcosa.
Non sto dicendo che la dutasteride non sia utile, ma quanto sia effettivamente più utile della finasteride. Sì gli studi e le percentuali di riduzione del dht li ho letti e riletti, so già tutto anche in comparazione alla finasteride. Il problema é un altro: in concreto, quanto la dutasteride funziona e sia effettiva nella resa estetica dei capelli? Mi sono letto per tre volte tutto il forum dedicato alla dutasteride a partire dal 2005, sia qui che sull'altro forum, e come puoi vedere tutti gli interventi dell'ultimo anno sono capeggiati da me. Vorrei solo capire quanti di tutti coloro che hanno preso la dutasteride nel forum, hanno assistito ad una ricrescita di capelli effettiva e veritiera, dimostrabile anche tramite forum? Nessuno. Quanti sul forum sono peggiorati, soprattutto sul frontale in questi commenti? Una buona parte. Quanti hanno mantenuto lo stesso che con finasteride? La maggior parte forse me medesimo. Come diceva un utente in passato, é difficile mantenere e magari recuperare con la sola dutasteride e/o finasteride. Questa è la verità dei riscontri sul forum. La dutasteeide così come la finasteride non è la soluzione definitiva, a meno che non si prendono dosi da elefanti per circa tre di ridurre seriamente il dht sullo scalpo. Altrimenti sei fortunato se riesci a prolungare l'agonia dei capelli intaccati da alopecia per qualche decina d'anni in più rallentando il processo. Ma non salvandoli.
P.s. il ciproteone acetato certamente funziona meglio, elimina il testosterone alla radice evitando il processo dell'alfa reduttasi e come conseguenza il dht con una pastiglia al giorno. Chi l'ha preso ha avuto ricrescita dei capelli ma gli è cresciuto anche qualcos'altro e ha dovuto smettere. Solo con la dutasteride è impossibile avere una ricrescita di capelli, a meno che non hai i follicoli poco sensibili al dht e anche in assenza di cure non saresti rimasto completamente pelato.
 

villalobos

Utente
9 Ottobre 2019
33
10
15
Italia
interessante la tua cartella e il relativo discorso del dht che non si abbassa nemmeno con duta...non sei il primo che sento, magari l'hai già letto ma avevo trovato tempo fa un thread su un forum usa di uno nella stessa situazione...che a sua volte dice di averne letto uno messo uguale...quasi quasi per curiosità me lo testo anche io (per curiosità, visto che son fermo da qualsiasi cura da anni).
questo il link del thread che dicevo: https://www.hairlosstalk.com/intera...isnt-lowering-my-serum-dht-blood-tests.95250/
se c'entrasse il fenomeno dell'up-regulation? mi pare tu lo abbia già ipotizzato se non sbaglio (scusa ma il 3d è bello pieno e l'ho letto in una botta sola)
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Pochi seguono la mia terapia (avodart ogni giorno), vorrei ricordarti anche che non tutti quelli che si curano frequentano i forum (sono una piccola parte) ; le armi sono queste, la più potente è dutasteride, ma si va a tentativi, perché ad oggi (togliendo il ciproterone + estrogeni, sempre che i follicoli non si siano già miniaturizzati) non c'è nulla di "risolutivo".
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
interessante la tua cartella e il relativo discorso del dht che non si abbassa nemmeno con duta...non sei il primo che sento, magari l'hai già letto ma avevo trovato tempo fa un thread su un forum usa di uno nella stessa situazione...che a sua volte dice di averne letto uno messo uguale...quasi quasi per curiosità me lo testo anche io (per curiosità, visto che son fermo da qualsiasi cura da anni).
questo il link del thread che dicevo: https://www.hairlosstalk.com/intera...isnt-lowering-my-serum-dht-blood-tests.95250/
se c'entrasse il fenomeno dell'up-regulation? mi pare tu lo abbia già ipotizzato se non sbaglio (scusa ma il 3d è bello pieno e l'ho letto in una botta sola)
Innanzitutto ti ringrazio per la segnalazione di questo thread che mi era sfuggito, anche io frequento hairloostalk. Adirittura il ragazzo é passato da 0,5 mg di dita die alla combo finasteride 5 mg più duta 0,5 die e poi abbassando la finasteride a 2,5 mg e l'abbassamento del dht non ha avuto variazioni apprezzabili. Lo stesso che ho letto anche in questo forum in passato, due testimonianze di uno che prendeva duta a 0,5 die e un altro con la combo fina più duta ed entrambi lamentavano un dht sierico molto alto, proprio come nel mio caso. Se hai seguito tutta la mia cartella clinica comprese le analisi integralmente pubblicate non ho avuto variazioni sostanziali del dht ma anzi, con la sola dutasteride a giorni alterni il che era quasi a 700 su 990 fatte a gennaio, a luglio dopo sei mesi di combo fina 2,5 e dura 0,5 ogni due giorni il dht si era leggermente abbassato ma di poco , circa 650 su 990 quindi ancora alto. Anche lo stesso Proxy mi aveva detto un paio di mesi fa che altri utenti sotto cura anti dht lui compreso, le analisi davano un dht sierico alto. Nel tuo thread parlano di anomalia e non rispondere alle cure, in realtà questa è la normalità. Sul forum si sparano percentuali di riduzione del dht al 90% per la duta a 0,5 mg die e 70% per la finasteride, ma sfido chiunque che assuma questi farmaci e si sia sottoposto ad un esame del dht ad avere il dht sierico così ridotto. Nessuno. A meno che uno non produca naturalmente un dht basso anche in assenza di cure allora le percentuali potrebbero tornare. Ma in condizioni normali le percentuali di riduzione degli studi in laboratorio non sono veritiere. Da mesi lo dico e lo scrivo e molti fanno orecchie da mercante sparando percentuali di riduzione degli studi che non trovano riscontro nella realtà dei fatti. Se ti sottoponi agli esami del dht in assenza di cure fammi sapere i tuoi risultati.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Pochi seguono la mia terapia (avodart ogni giorno), vorrei ricordarti anche che non tutti quelli che si curano frequentano i forum (sono una piccola parte) ; le armi sono queste, la più potente è dutasteride, ma si va a tentativi, perché ad oggi (togliendo il ciproterone + estrogeni, sempre che i follicoli non si siano già miniaturizzati) non c'è nulla di "risolutivo".
Non sono così pochi come credi, sull'altro forum l'utente Serte che segue la tua stessa terapia da ormai un anno a 0,5 mg die ha parlato addirittura di un lieve peggioramento, molto probabilmente dovuto anche a fattori prettamente psicologi in quanto neppure lui ha mai postato foto per verificare l'effettivo peggioramento di cui parla e/o mantenimento, quindi rimangono parole al vento. Volevo chiederti hai capelli molto secchi con effetto paglia? Con dutasteride ti cadono i capellini miniaturizzati?
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Le terapie ad oggi non sono in grado (nella maggioranza dei casi) di sistemare situazioni gravi ,nemmeno la dutasteride fa eccezione(in riferimento al caso che hai citato).

Sono pochissimi nei forum quelli che seguono la mia terapia. Inizialmente ho avuto un aumento della caduta (forse da imputare ad un effluvio), forse no (tali terapie non dovrebbero dare caduta indotta in linea di massima) ; io non ho problemi con avodart 0,5, ne di impotenza ne di secchezza.
Qui non si sta parlando dell'efficacia di dubbie lozioni sarde, è un farmaco potente, più di fina (lo si sa in Italia e in tutto il mondo) dunque con tutto ciò che ne può conseguire, sia in negativo che in positivo (in modo soggettivo).
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Le terapie ad oggi non sono in grado (nella maggioranza dei casi) di sistemare situazioni gravi ,nemmeno la dutasteride fa eccezione(in riferimento al caso che hai citato).

Sono pochissimi nei forum quelli che seguono la mia terapia. Inizialmente ho avuto un aumento della caduta (forse da imputare ad un effluvio), forse no (tali terapie non dovrebbero dare caduta indotta in linea di massima) ; io non ho problemi con avodart 0,5, ne di impotenza ne di secchezza.
Qui non si sta parlando dell'efficacia di dubbie lozioni sarde, è un farmaco potente, più di fina (lo si sa in Italia e in tutto il mondo) dunque con tutto ciò che ne può conseguire, sia in negativo che in positivo (in modo soggettivo).
Per quanto riguarda la testimonianza di Serte, che forse sicuramente avrai già letto nella sezione dutasteride dell'altro forum, non sappiamo quanto effettivamente fosse grave la sua situazione, fatto sta che la sua dermatologa gli ha prescritto subito dutasteride a 0,5 mg due senza neppure provare la finasteride. La sua testimonianza é quella ma nonostante abbia richiesto più volte foto, non ne ha mai mandate, quindi per quanto mi riguarda del suo peggioramento rimangono parole al vento. Per quanto riguarda l'efficacia di dutasteride comparata alla finasteride gli studi e le percentuali di riduzione del DHT le ho viste e riviste e questo mi porto ad usarla ancora prima di te. Il problema é che poi quando si va a vedere il dht sierico uno si rende conto che le percentuali di riduzione non sono veritiere come descritte negli studi, e non possiamo parlare di casi isolati. Poi che, come il Dott. Gigli ed altri sul forum che sostengono che il dht sierico é inutile per l'alopecia, ma quello che conta é il dht infrafollicolare e la sensibilità dei follicoli al medesimo. Tutto corretto, ma come ti già saprai, il dht infrafollicolare o come lo vuoi chiamare tu é una parte del dht sierico e quindi nel momento che uno ha i follicoli molto sensibili la percentuale di dht sì che conta eccome. Sempre prendendo gli studi come esempio, maggiore dht ridotto, più ricrescita e riduzione della miniaturizzazione quindi... Alcuni dottori come lo stesso Gigli sostengono che gli anti dht non provocano caduta indotta, mentre altri sostengono di si. Io sono più per il sì, non solo per la mia esperienza personale e di quelle di tanti altri che hanno usato dutasteride, ma perché se la dutasteride é in grado di fare recuperare fino a due gradi di miniaturizzazione (sempre molto ipoteticamente), allora i capelli "malati" devono per forza cadere per permettere al nuovo capelli "più sano" di crescere.
Penso che non vi siano dubbi su questi punti fermi, al di là di cosa sostengono certi dottori qui sul forum.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,911
7,206
2,015
Io penso che il doc Gigli avendo un'esperienza clinica di 20 anni con migliaia di pazienti,si sia fatto una sua cultura e sa cosa dice.
Poi tutto è soggettivo ci mancherebbe.
Io non ho avuto Caduta ne con finasteride,ne con minoxidil e come me moltissimi.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Io penso che il doc Gigli avendo un'esperienza clinica di 20 anni con migliaia di pazienti,si sia fatto una sua cultura e sa cosa dice.
Poi tutto è soggettivo ci mancherebbe.
Io non ho avuto Caduta ne con finasteride,ne con minoxidil e come me moltissimi.
Il dht intrafollicolare deriva dal dht sierico, tutti gli studi e proprio tutti mettono in evidenza che riducendo più dht sierico si assiste ad un miglioramento progressivo della qualità dei capelli con progressiva ricrescita. Lo stesso finnikola nell'articolo che aveva già segnalato Marco fa un riassunto degli studi con la comparazione tra finasteride 5 mg vs dutasteride 0,5 mg vs dutasteride 2,5 mg. Solo con la dutasteride a 2,5 mg die (che a scanso di equivoci sconsiglio), si ottiene una riduzione del dht nello scalpo (o intrafollicolare come lo chiama Gigli) di poco più del 70 %. Con la dutasteride a 0,5 mg poco più del 50% e con la finasteride 5 mg del 30% circa. Riduzioni che poi nella realtà si rilevano minori, soprattutto per quanto riguarda il dht sierico. In tutti gli studi condotti, più dht soppresso, più risultati in termini di qualità capelli e ricrescita. Ovvio che se uno ha i follicoli altamente sensibili al dht e che in assenza di cure diverrebbe pelato nel giro di pochi anni anche con la dutasteride a 2,5 mg due (dose da elefanti) , non riuscirebbe ad eliminare completamente il dht a livello dello scalpo che, seppur molto più lentamente, continuerebbe a danneggiare ed miniaturizzare i capelli nelle zone colpite da Aga. Per quanto riguarda la caduta indotta da dutasteride, essendo in teoria più potente della finasteride per le ragioni giabouu volte dette, anche la caduta indotta dei capellini e miniaturizzati é più intensa, ma mi sembra logico, per permettere ai nuovi capelli di crescere di una qualità migliore. In assenza di caduta indotta il ricambio non é possibile. Tantissimi nel forum qui e l'altro ma anche su quello spagnolo e statunitense descrivono la caduta indotta dopo alcuni mesi di assunzione della dutasteride, e mi si disperavano e lasciavano la dutasteride, quando in realtà poteva essere sintomo di efficacia della cura. Non sono qui a difendere la dutasteride, non avendo poi nemmeno io avuto i risultati sperati, sia chiaro, ma ci sono alcuni elementi che ormai sono punti fermi e logici. Il livello di DHT per chi soffre di alopecia ed ha quindi i follicoli sensibili é fondamentale. Poi voi potete aggiungere lozioni miracolose, integratori, anti dht naturali, ma stiamo parlando di pagliativi. Ad oggi l'alopecia androgenetica é causata esclusivamente dallazione del dht sui follicoli sensibili, riduci più DHT possibile, maggiori risultati avrai sui capelli, sides a parte.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,911
7,206
2,015
Allora metti un cappio al follicoli,i capelli cresceranno sempre più fini.
Togli il cappio,il bulbo inizierà nuovamente a produrre capelli di qualità.
Tutto questo senza cadere e ricrescere.
Questo è il concetto semplice semplice terra terra senza scomodare i numeri
Infatti i buoni risponditori di finasteride,non necessitano di stimolatori delle crescita(vedi minoxidil)perché i capelli presenti aumentano i diametri ed i bulbi presentì (se sono ancora attivi)sviluppono capelli quasi normali.
La caduta è un cosa molto remota sotto fina,io in più di 20 anni di forum ne ho sentiti davvero pochi lamentarsi
Ribadisco poi il fatto che un medico che vede centinaia di pz al mese, quindi una visione reale,clinica,possa avere quell'esperienza tale per affermare certe cose.
Io la penso così,la pratica,conta molto di più dei numeri e le tesi
 
  • Mi Piace
Reazioni: Salazar and ale84

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Aggiornamento del 25 ottobre 2019, con capelli appena lavati ed asciutti, quindi nelle migliori condizioni possibili. Ho cercato di fare le foto alla stessa lunghezza ed intensità di luce della volta precedente. Cura per il momento rimasta invariata.
A voi le foto.
 

Allegati

  • Foto 1.jpg
    Foto 1.jpg
    217.3 KB · Vista: 51
  • Foto 2.jpg
    Foto 2.jpg
    261.2 KB · Vista: 49
  • Foto 3.jpg
    Foto 3.jpg
    232.9 KB · Vista: 46
  • Foto 4.jpg
    Foto 4.jpg
    325.6 KB · Vista: 48
  • Foto 5.jpg
    Foto 5.jpg
    325.4 KB · Vista: 48
  • Foto 6.jpg
    Foto 6.jpg
    373.7 KB · Vista: 50
  • Foto 7.jpg
    Foto 7.jpg
    361.4 KB · Vista: 52

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Foto del 5 dicembre 2019, a capelli più corti rispetto alle foto di fine ottobre, con un pò di gel sopra.
Situazione sempre stazionaria con diradamento diffuso, a capelli corti l'effetto coprente è ridotto. Caduta stazionaria.
La posologia rimasta sempre invariata, ovvero Finasteride 2,50 mg al dì (1,25 mattina e 1,25 sera) , Dutasteride da 0,5 mg ogni due giorni e Minoxidil galenico 5% una applicazione al giorno.
Prossimo aggiornamento a marzo dopo il mio ritorno dal mio viaggio in Perù.
Ciao.
 

Allegati

  • Foto 1.jpg
    Foto 1.jpg
    290.2 KB · Vista: 47
  • Foto 2.jpg
    Foto 2.jpg
    245.7 KB · Vista: 50
  • Foto 3.jpg
    Foto 3.jpg
    160.8 KB · Vista: 50
  • Foto 4.jpg
    Foto 4.jpg
    100.8 KB · Vista: 49
  • Foto 5.jpg
    Foto 5.jpg
    120.3 KB · Vista: 45