Scheda di finnikola

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Ciao, metto anch'io la mia scheda.
Al momento attuale ho 41 anni e ho iniziato le cure da circa 11 mesi.
La mia aga è a percorso lento dato che ho iniziato a stempiarmi attorno ai 24-25 ma fino a circa 37 il resto teneva bene e difatti per questo non ho mai pensato a curarmi.
Tuttavia dai 37 anni in poi la situazione ha iniziato a peggiorare con aumento della stempiatura e peggioramento generalizzato su tutta la testa con diradamento su crown e vertex che stava iniziando a diventare visibile.
A 39 anni ho iniziato ad usare toppik con cui avevo buoni risultati estetici ma visto che stavo comunque peggiorando ho iniziato a cercare una soluzione. Mi sono documentato molto bene sui 2 principali forum italiani e non intendendo iniziare una cura fai da te ho atteso 3 mesi per fare una visita dal dott Gigli.

La situazione iniziale dell'attaccatura era la seguente:
alopecia-androgenetica-evoluzione-giugno-2014.jpg



Di seguito una foto scattata alla mia prima visita tricologica dal Dottor Gigli:

visita-tricologica-gigli-giugno-2014.jpg


Il dottore ha diagnosticato AGA e mi ha prescritto una terapia a base di:
  1. propecia 1mg al giorno (dal secondo mese sono passato a generica 5mg diviso in quarti)
  2. lozione da applicare una sola volta al giorno cosi composta:
    • Minoxidil base 5%
    • Idrocortisone butirrato 0,07%
    • Progesterone 1%
    • 17 alfa estradiolo 0,025%
    • Transcutol 7%
    • Alcool 96° q.b. a 100 ml
Applicazione 2-3 ml solo la sera.

I miglioramenti ho iniziato a percepirli attorno al quarto mese sottoforma di una miglior qualità dei capelli e anche uno scurimento degli stessi. Già al sesto mese non avevo più necessità di usare le microfibre :eek:.

Ad 8 mesi di cure la situazione era la seguente:

cura-calvizie-8-mesi-front.jpg

cura-calvizie-8-mesi-alto.jpg



Sono molto soddisfatto del risultato e fino ad ora sides da finasteride non ne ho accusati (tranne sxxxxa leggermente più liquido).
 
Ultima modifica:

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Ecco un aggiornamento a 18 mesi di cure
Ormai penso di non poter pretendere molto più di quanto ho ottenuto e direi che il grosso è stato fatto.

Rispetto alle ultime foto si nota solo un minimo incremento di calibro e, per i più attenti, un lieve miglioramento della parte sinistra sulla chierica che era quella più penalizzata all'inizio e dove ancora oggi è visibile un minimo diradamento (trascurabile ma presente ).

Sulle tempie invece direi che si è riempito quanto poteva essere recuperato in termini di miniaturizzati, mentre per le zone glabre da una vita nemmeno ci speravo che ricrescesse qualcosa. Comunque sia chiaro che sono MOLTO soddisfatto :D

Sides derivanti dalla terapia direi nessuno....ora anche lo sxxxxa liquido sembra essere rientrato.

Ecco le foto:

cura-calvizie-18-mesi-front.jpg

cura-calvizie-18-mesi-alto.jpg

cura-calvizie-18-mesi-back.jpg


Direi che mi basta mantenere ;)
 
Ultima modifica:

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Ecco una foto di repertorio che mi è capitata ieri tra le mani....
è di Agosto 2014 e quindi mi curavo da circa un mesetto, ero in vacanza e dato che mia moglie sapeva non avevo voglia di portarmi dietro il toppik....mi sa che era meglio se me lo portavo :)

alopecia-androgenetica-evoluzione-agosto-2014.jpg
 
Ultima modifica:

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Per accontentare @thecrow che più volte mi ha chiesto come fosse la mia situazione quando ero totalmente privo di aga, ho scritto un articolo nel mio blog dove è visibile tutta la mia evoluzione da capellone ad agato con diverse foto scattate negli anni.

Questa comunque è di quando avevo 20 anni e posso dire che tutto era ancora pressoché perfetto:

alopecia-androgenetica-evoluzione-marzo-1994.jpg


Scusate la qualità ma all'epoca non c'erano i telefonini e le fotocamere digitali, inoltre non pensavo di certo a scattarmi foto ravvicinate dei capelli :)

Dopo questa è iniziata una progressiva stempiatura che attorno ai 24 anni era circa ai livelli di quella attuale....pausa fino ai 37 e poi rapido crollo. E ora con le cure ritorno grossomodo al livello dei 25 anni.
 
Ultima modifica:

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Come accennato circa 2 settimane fa in un thread di thecrow.... mi erano andate perse tutte le foto che tenevo su tinypic e magari qualcuno ha avuto modo di accorgersi che erano tutte sparite da questa scheda.

Fortunatamente le avevo tutte e per evitare problemi di questo tipo in futuro, ho pensato di creare una sorta di mio piccolo blog dove documento il tutto (e pagando per l'hosting non dovrebbero più verificarsi sorprese come queste). Ora è tutto pronto ma ho comunque ripristinato le foto che erano già presenti nella mia scheda qui sul forum.

Comunque, se volete dare un'occhiata al blog sulla mia calvizie non mi dispiace mica eh :)

Ci sono parecchie foto che sono riuscito a reperire assolutamente inedite che non avevo mai pubblicato da nessuna parte.

Scusate il disguido :)
 
Ultima modifica:

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Inserito aggiornamento finnikola ai 2 anni di cura

Come da direttive del dottor Gigli, dal 01/07/16 sono passato a dose dimezzata di fina (1/4 di proscar a giorni alterni), mentre la lozione di minox più antiandrogeni è rimasta invariata sia per composizione che per modalità di assunzione.

Una foto per darvi un'idea:

aggiornamento-24-mesi-front.jpg


Qualche dettaglio in più al link nel mio blog indicato sopra ;)
 
Ultima modifica:

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Ah dimenticavo...per causa di forza maggiore mentre ero in vacanza ho dovuto acquistare una scatola di Propecia e, come pensavo, dopo 2 mesi di assunzione, non ho notato la benché minima differenza rispetto ai quartini di generica ;)

Da domani si torna a fina EG spezzata in 4 ?
 
Ultima modifica:

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Ecco, ora ho completato l'aggiornamento a 27 mesi di cura nel mio blog e metto un'immagine anche qui per darvi un'idea:

27-mesi-alto.jpg


Come potrete vedere le foto da sopra e del back sono a capelli ancora bagnati.
Di solito non le posto così perché non rispecchiano la reale situazione dato che io vado in giro a capelli asciutti, però stavolta ho voluto metterle ugualmente.

Diciamo che si mettono maggiormente in evidenza le magagne della zona sinistra del vertex che è sempre stata tra quelle più danneggiate dall'aga.
Sta di fatto che comunque anche a capelli bagnato la situazione è più che accettabile e addirittura migliore che precura a capelli asciutti e più lunghi.
 
Ultima modifica:

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Effettuata visita di controllo dal Dottor Gigli il 26 novembre.
Non perché ad occhio vedessi dei peggioramenti, ma dato che avevo dimezzato la dose di finasteride da luglio ho preferito far controllare la situazione al dottore.
Tutto è stabile quindi foto non ne metto dato che non ci sarebbero differenze rispetto a quelle di fine ottobre. Inoltre mi ha ridotto a 5 giorni a settimana l'applicazione della lozione... bello avere il week-end libero :)
 
Ultima modifica:

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Eccomi per un aggiornamento a 30 mesi
Aggiornamento non fotografico in quanto non c'è nulla da segnalare rispetto al precedente... penso che le foto le metterò ogni 6 mesi (o in caso di cambiamenti rilevanti in meglio o in peggio). Nel mio blog al link qui sopra potrete vedere l'esito delle analisi ormonali fatte a 30 mesi di assunzione di fina (e a 1 anno e mezzo dalle precedenti).

La situazione mi sembra buona con estrogeni molto bassi e testosterone libero pure aumentato rispetto allo scorso controllo e abbondantemente dentro i range.
 
Ultima modifica:

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Metto anche qui l'aggiornamento che ho inserito nel mio blog con foto a 32 mesi di cure visto che erano 6 mesi che non mettevo fotografie:


Front-32-mesi.png


Terapia invariata:
fina 1/4 a giorni alterni
minox 5 giorni a settimana (vedi sopra per la composizione)

Sides: nulla da segnalare ;)
 
Ultima modifica:
23 Novembre 2007
591
6
265
guarda veramente complimenti ! ottimo risultato di robustezza e chiusura totale delle zone diradate...quello che mi ha sorpreso è che nelle ultime foto hai anche chiuso una buona parte della zona anteriore appena dietro l'hairline, nell'ultima foto che hai messo sembra quasi abbassata l'attaccatura, manco ci sarebbe bisogno di un vero trapianto correttivo, se non forse uno per migliorare il disegno dell'hairline....

insomma, sarebbe davvero bello che al di là della costanza che in tanti possono avere, i farmaci in questione possano dare lo stesso bel risultato (considerato che non fanno miracoli, non riportano tutti i capelli di prima, e comportano una ricrescita limitata fino ad un certo punto)
 
  • Mi Piace
Reazioni: finnikola

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
guarda veramente complimenti ! ottimo risultato di robustezza e chiusura totale delle zone diradate...quello che mi ha sorpreso è che nelle ultime foto hai anche chiuso una buona parte della zona anteriore appena dietro l'hairline, nell'ultima foto che hai messo sembra quasi abbassata l'attaccatura, manco ci sarebbe bisogno di un vero trapianto correttivo, se non forse uno per migliorare il disegno dell'hairline....

insomma, sarebbe davvero bello che al di là della costanza che in tanti possono avere, i farmaci in questione possano dare lo stesso bel risultato (considerato che non fanno miracoli, non riportano tutti i capelli di prima, e comportano una ricrescita limitata fino ad un certo punto)
In effetti al trapianto ora non ci penso proprio... sarebbe solo un cruccio estetico per sistemare il disegno irregolare che ho (soprattutto sulla tempia dx)

Comunque non si è abbassata l'attaccatura nell'ultima foto... magari fosse cosi.
 
Ultima modifica:

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Mi ero scordato di aggiornare la mia scheda qui sul forum con questa comparativa a 34 mesi.
Comunque metto anche qui le 2 foto che mi ritraggono.

A una cena tra parenti nel 2012 quindi 2 anni prima di qualsiasi cura e quando nemmeno sapevo cosa fossero le microfibre di cheratina:
2012.jpg


Sempre a cena tra parenti a pasqua di quest'anno... quindi a 5 anni di distanza e a quasi 3 dall'inizio delle cure:
2017.jpg


Mi scuso per la qualità non eccelsa delle foto (e per la dimensione della seconda), ma in entrambi i casi mi sono state scattate a sorpresa.

Penso però sia ugualmente evidente la maggior qualità e densità e il recupero avuto nella tempia inquadrata. Oltetutto i capelli nella seconda foto erano anche sensibilmente più corti.
 
Ultima modifica:

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Aggiornamento ai 3 anni di cura inserito nel mio blog.

Metto anche qui alcune foto:
Sopra-36-mesi.jpg


Per le mie considerazioni più approfondite e altre foto, andate al link sul blog.

Ad ogni modo, posso dire che la situazione è stabile nonostante abbia dimezzato fina da un anno e ridotto l'applicazione del minox a soli 5 gg a settimana.
Sides... nulla da segnalare.
 
Ultima modifica:

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Ho aggiornato l'articolo del blog dove racconto l'evoluzione della mia calvizie dai 20 ai 40 anni prima delle cure con 2 foto risalenti al 2011 e 2012 dove si può vedere sia il back che il front.
Seppur di qualità non eccezionale in quanto mi sono state fatte di sorpresa e all'esterno in pieno sole e penso rendano molto bene la situazione:
foto-2012.jpg
back-2011.jpg


Direi che la mia situazione a 37 anni non era poi tanto buona e il bello è che non me ne rendevo nemmeno conto di avere quella piazzetta in bella vista :eek:
 
Ultima modifica:

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Aggiorno anche la mia scheda con le foto del trial Applemets Hair iniziato in data 03/10/2017.

Come da accordi con Proxy posterò foto solo della zona tempie dato che il resto è stabile da 2 anni.

FOTO A INIZIO TRIAL

Tempia DX
http://i67.tinypic.com/nvcif4.jpg


Tempia SX
http://i67.tinypic.com/2n7l6b4.jpg


Sulla foto della tempia sinistra mi accorgo solo ora che questa pre test non ha una risoluzione ottimale rispetto a quelle a 30 giornie zoommando non si vede granché.
Fortunatamente è proprio la tempia Destra quella maggiormente danneggiata quindi il confronto si può fare.

FOTO A 30 GG

Tempia DX
http://i67.tinypic.com/2iij420.jpg


Tempia SX
http://i68.tinypic.com/mc59fk.jpg


Per quanto spiegato sopra, il confronto ottimale può essere fatto sulle foto della tempia destra perché comparabili sia in termini di risoluzione che di luminosità. Fate lo zoom per vedere meglio.

Personalmente io vedo molti vellus non pigmentati che 30 giorni fa non si vedevano. Certo a livello estetico sono ininfluenti, però sta di fatto che prima non c'erano. Inoltre li sto inondando di minox tutti i giorni... vediamo che succede

Per la tempia sinistra mi dispiace di non avere una foto comparabile a T0... ma terremo questa a 30 giorni come metro di paragone per i futuri aggiornamenti

Confermo una crescita più rapida delle unghie (non desiderata) e anche dei capelli.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Pubblicato aggiornamento a 4 anni di cura.

Qui ci trovate tutto il percorso completo... se lo avete già letto (o non vi frega nulla di vederlo dall'inizio [:D]) arrivate all'indice e cliccate l'ultimo link.

Inoltre vi comunico che, assieme al dottor Gigli, abbiamo deciso di fare una pausa da fina per 2 mesi visto che da 4 anni la assumo ininterrottamente.

Al termine della pausa farò degli esami del sangue per un controllo.
 
Ultima modifica: