REPORT DI FURIAKOP3400 grafts FUE + 600 BHT da bar

furiakop

Utente
6 Novembre 2015
8
0
5

Esperienza di autotrapianto con tecnica Fue 4000 grafts: 3400 da capelli 600 da barba

Data Intervento 23/11/2018 all’età di 32 anni

Inizio di alopecia a 22 anni con forte rallentamento negli ultimi anni, attualmente ne ho 32 e credo di avere un 4/5 sulla scala di norwood.

1 Giorno. Arrivo ad Istanbul circa alle 14.00 , dopo un’attesa lunga tra passaporti e solito tempo in aeroporto esco da li dove mi attende un autista col nome della clinica. Verso le 17 si arriva in hotel nova plaza situata al centro di Istanbul in zona ZTL, si posano i bagagli e si ha libertà di fare quel che si vuole- La sera alle 22.00 mi viene comunicato che tutto il gruppo ( si stavo in un gruppo organizzato) deve essere operato il giorno successivo e non sabato come concordato).

2 Giorno. Alle 11 una navetta mi aspetta fuori dalla porta dell’hotel, 30 min (c’è spesso traffico)e sono nella mega clinica di Serkan fatta da un complesso di aree arredate e studiate a seconda dell’utilizzo previsto. Da qui si aspetto in una sala da attesa sempre col supporto di traduttrici , e uno dopo l’altro vado in una stanzetta per discutere con serkan del “progetto”. In compagnia della traduttrice giunge serkan che disegna la sua hairline sulla mia fronte.

Ecco, vi dico subito che serkan parla poco, non chiede niente e fa tutto lui.. se non avete domande già pronte, se non avete delle vostre osservazioni da fare, serkan disegnerà la linea ed andrà molto velocemente. Purtroppo la fase del progetto è gestita in questo modo. Io cmq cerco di discutere sulla hairline e me la faccio abbassare di mezzo centimetro rispetto all’inizio e mi faccio spiegare il perché non poteva ricostruire i due spigoletti di hairiline da cui parte questa linea. Cmq tutto sommato sono soddisfatto della linea. Serkan prevede 3400 bulbi dalla donor classica e 600 dalla barba. Alla barba non ti puoi appellare, io non ho insistito. Purtroppo ho dimenticato di parlare di densità prevista, di tipo di bulbi, innestati e quant’altro, ovviamente lui non lo fa per voi in quanto ha tante altre visite da fare.
Nel momento in cui serkan va via sono solo con la traduttrice che mi chiede di pagare col supplemento di 70 euro previsti nel caso di prelievo della barba. Pago e via ( cash con ricevuta senza timbro e firma).. nella hall della clinica.. Da qui vengo portato in una stanza dove mi lavano i capelli e mi radono tutta la zona donatrice, il resto lo faranno successivamente. Ritorno di nuovo alla hall e vengo accompagnato dapprima in una sala armadietti dove mi cambio e poso la la mia roba e poi finalmente nella sala ambulatoriale dell’intervento. Qui l’interprete con l’equipe fa una breve presentazione delle vari fasi. Serkan sopraggiunge poco dopo e ridisegna la linea frontale e si confronta con l’equipe, la cosa dura poco.. rivedo la linea.. e serkan va via. Da quel momento non ho più visto serkan.

Fase intervento:
L’equipe nel mio caso è giovane, vai dai 20 ai 30, gli operatori si dividono i ruoli, ed è tutto maniacalmente organizzato. Una persona di occupa dell’preanestesia fatta con una penna a pressione che spruzza ad alta velocità il farmaco provocando un leggero pizzico, poi la stessa persona si occupa di effettuare l’anestesia classica con l’ago che anche questa da un leggero dolore (come ovvio che sia), ma niente rotolamenti sul letto, o urla dal dolore. Almeno a me è andata cosi. È stato tutto molto sopportabile. Dopo dell’anestesia 1 operatore si occupa dell’estrazione dei bulbi con micro motore ed un altro li preleva con pinzetta, bulbi che vengono controllati e separati da altri operatori. Poi viene la fase della creazione dei canali, quindi altra pre ed anestesia . Questa fase (apertura dei canali con punta di zaffiro) viene fatta da un solo operatore (spero che mi sia andata bene) dopodiché altri 2 operatori sopraggiunngono per l’innesto dei bulbi, 1 operatore dietro e 2 totali ai lati. Finito questo fanno la medicazione e via. L traduttrice si fa viva nelle fase importanti e può essere sempre chiamata in ogni momento se si hanno domande da fare. Successivamente una interprete darà dei farmaci e spiegara come assumerli nei giorni successivi.

Giorno 3. PRP e medicazione con fascia elastica alla testa. Solito giro nella clinica con attesa nella hall tra uno step e l’altro, è tutto calcolato. Spiegazione su come effettuare lavaggio post trapianto, suggerimenti di integratori da assumere e spiegazioni sul supporto post trapianto a distanza . Scheda di valutazione per il trattamento ricevuto e.. .. FINE :D

Conclusioni:

PRO: Ha tutto l’idea di essere cosi professionale e pulito,efficiente, e molto probabilmente lo è. Non si è mai lasciati soli e tutto si svolge secondo un preciso crono programma. Non siete mai soli. Prezzo. Assistenza post trapianto.

CONTRO: La fase della discussione con serkan del progetto di trapianto è troppo veloce ed è lasciata completamente a lui, se non si hanno domande da fare o dubbi, il dottore vi lascerà subito dopo aver disegnato la hairline. Non ci sono argomentazioni, lui disegna e da un minimo di spiegazioni all’interprete. Non saprete quanti e quali grafts useranno nello specifico, non saprete la densità cercata. Saprete solo il tiotale di grafts innestate.

Prezzo: 2650 euro + 70 euro di per prelievo barba. Max 5000 bulbi

Per altre info tecniche, potete consultare i tanti video in rete della clinica.


foto qui https://drive.google.com/open?id=1otNnVhZLFCwu4f3UZVv1wzy-7rxQQPck
 

draw

Utente
9 Aprile 2017
662
160
265
Non hai sbagliato niente. Aspettiamo qualche mese per vedere i primi risultati, che è la cosa più interessante[:)]. Adesso la donor com'è? Intendo anche la zona dove sono stati prelevati i bht.

Non è chiaro, per prelevare i 600 bht hai pagato solo 70€?