radice ortica 5 a reduttasi tipo 2?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Non ci sono molte certezze sui meccanismi con cui agisce la radice di ortica. Pare che impedisca a tutto all'SHBG di legarsi al recettore specifico e che questo influisca sul metabolismo del testosterone, probabilmente elevando proprio il livello di SHBG che quindi si legherebbe al testosterone rendendolo inoffensivo.

Contiene però diversi principi utili, come lectine e lignani e anche il betasitosterolo. Quindi la risposta dovrebbe essere che non inibisce nessuna delle 2 5AR, fermando il testosterone prima che entri nella cellula. Per questi enzimi comunque c'è sempre il betasitosterolo.

Ciao

MA - r l i n
 

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265
Marlin sei mitico, ero sicuro che rispondevi. Ho sempre cercato informazioni sull'ortica, ma non ne ho mai trovate di chiare.
Ultimamente ho trovato su un sito che mi sembra collegato al dott. Marliani, questo orticolo che parla dell'ortica in modo promettente.

www.italway.it/associazioni/sitri/Naturopatia/11_ortica.html
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Ciao Officinalis come va col Viscalpus, contunui ?

Sì è materiale Sitri. Parla soprattutto dell'istamina, ma questa non è nella radice, ma piuttosto nella foglia.
Come antiandrogeno è meglio la radice.

Ciao

MA - r l i n
 

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265
Ciao Marlin. Il visca. l'ho ripreso in questi giorni. Presto aggiornerò la mia scheda personale sulle mie novità