Finasteride topica efficace? Vediamolo.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Lo 0,1% x 1 ml è vicino alla dose massima utilizzata nel secondo studio Polichem, ossia quella di 0,91 mg che ha dato sul scalpo -54% e nel plasma -48% di DHT.

Ciao

MA - r l i n
 

bingo1987

Utente
27 Marzo 2019
228
108
165
Brescia
Lo 0,1% x 1 ml è vicino alla dose massima utilizzata nel secondo studio Polichem, ossia quella di 0,91 mg che ha dato sul scalpo -54% e nel plasma -48% di DHT.

Ciao

MA - r l i n
A me è stata prescritta questa formulazione per evitare i sides della sistemica. Però sono ancora ai primi mesi di applicazione . Non si esclude che mi venga abbassato il dosaggio in un futuro
 

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Lo 0,1% x 1 ml è vicino alla dose massima utilizzata nel secondo studio Polichem, ossia quella di 0,91 mg che ha dato sul scalpo -54% e nel plasma -48% di DHT.

Ciao

MA - r l i n

io ho avuto sides dopo una settimana con finasteride allo 0,25% della farmacia Sant’Antonio in gel. Dolore ai testicoli e basso ventre. Scomparsi con la sospensione.

volevo provare una finasteride in soluzione alcolica (insieme a minoxidil e altre sostanze) a percentuali più basse. Che dosaggio mi consigliate?
Io ho letto i vari articoli e studi ma ci ho capito poco.

Si parla di 0,005 (mazzarella)
Poi tutto il range che va da 0,01 Fino a 0,25%?

Se la faccio insieme al minxodil al 5% e’ meglio usare 1ml di soluzione oppure 2 ml?
 

bingo1987

Utente
27 Marzo 2019
228
108
165
Brescia
io ho avuto sides dopo una settimana con finasteride allo 0,25% della farmacia Sant’Antonio in gel. Dolore ai testicoli e basso ventre. Scomparsi con la sospensione.

volevo provare una finasteride in soluzione alcolica (insieme a minoxidil e altre sostanze) a percentuali più basse. Che dosaggio mi consigliate?
Io ho letto i vari articoli e studi ma ci ho capito poco.

Si parla di 0,005 (mazzarella)
Poi tutto il range che va da 0,01 Fino a 0,25%?

Se la faccio insieme al minxodil al 5% e’ meglio usare 1ml di soluzione oppure 2 ml?
sei sicuro che i dolori siano stati dati da quella? Ne hai parlato con il medico ?
 

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
sei sicuro che i dolori siano stati dati da quella? Ne hai parlato con il medico ?

parlato con 2 medici mi hanno detto di sospenderla e di non usarla più. Mi hanno detto che e’ un tipico effetto collaterale.

a logica si mai avuto quel tipo di dolori, arrivati dopo una settimana di finasteride poi scomparsi dopo averla sospesa.



volevo riprovare però a questo punto (anche per una questione di praticità, dati i vari studi) la farei in una unica lozione con minoxidil, così evito pure le 2 applicazioni.

ma domandona: a che percentuale la finasteride in soluzione alcolica? E meglio metterne un ml o 2 ml?

entrambi i medici da cui vado non sono esperti (o non ci credono) di finasteride in soluzione alcolica. Se avete nel caso un medico da consigliarmi esperto, lo sento volentieri così evito di scervellarmi.
 

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Mi ero dimenticato di dire che uno dei 2 medici che conosco mi fa anche le prescrizioni su mia indicazione volendo. però, io non so nulla di dosaggi e quant’altro a parte aver letto qualche articolo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sono tutti fattori individuali che determinano quale possa essere il dosaggi ottimale per il singolo. In primo luogo va tolta la questione degli ml, ossia va rovesciata: tu di quanti ml al giorno hai bisogno per coprire le parti soggette ad Aga?

Dopo puoi stabilire una percentuale inferiore alla precedente che ti possa dare un margine di sicurezza, puoi anche partire dal basso, visto che fina l'hai usata poco. Poi puoi salire se non hai sides e arrivare alla dose ottimale per te senza sides.

Ciao

MA - r l i n
 

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Sono tutti fattori individuali che determinano quale possa essere il dosaggi ottimale per il singolo. In primo luogo va tolta la questione degli ml, ossia va rovesciata: tu di quanti ml al giorno hai bisogno per coprire le parti soggette ad Aga?

Dopo puoi stabilire una percentuale inferiore alla precedente che ti possa dare un margine di sicurezza, puoi anche partire dal basso, visto che fina l'hai usata poco. Poi puoi salire se non hai sides e arrivare alla dose ottimale per te senza sides.

Ciao

MA - r l i n

Ti ringrazio per la tua risposta:

basta anche 1ml per coprire le zone da trattare. Ovviamente con 2 oppure con 1,5mm si fa meglio.

La finasteride in gel 0,25% l’ho usata solo per una settimana. Mi ero dimenticato di scrivere che ho avuto effetti collaterali prendendola insieme alla serenoa repens (come consigliatomi dal medico) non ho provato a usare solo la finasteride. Ho soo continuato con al serenoa (sempre come ha consigliato il medico). Che sia stata l’associazione finasteride gel + serenoa?

Da che dosaggio mi consigli di partire? E ogni quanto fare un check per vedere se da miglioramenti?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Partirei dal basso, dal minimo, la Mazzarella allo 0.01% se la usi 1 volta al giorno. Con questa dovresti aspettare almeno 7-8 mesi, in cui però non ci dovranno essere peggioramenti, se non da cause stagionali eventuali.
Usane quanta ti serve a coprire bene le zone con Aga.
Ciao

MA - r l i n
 

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Partirei dal basso, dal minimo, la Mazzarella allo 0.01% se la usi 1 volta al giorno. Con questa dovresti aspettare almeno 7-8 mesi, in cui però non ci dovranno essere peggioramenti, se non da cause stagionali eventuali.
Usane quanta ti serve a coprire bene le zone con Aga.
Ciao

MA - r l i n

secondo te la posso lasciare con l’intruglio che mi ha preparato il dermatologo di idrocortisone, progesterone, minoxidil, estradiolo ecc?

se vuoi ti dico le percentuali esatte. L’unico mio dubbio è’ partire con tutte delle sostanze nuove de poi ho sides non so da cosa possa dipendere, (ad edempio dal progesterone o estraidolo o finasteride)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
In che senso la puoi lasciare? E' già pronta a quelle percentuali? Pensi che progesterone ed estradiolo possano averti dato questi sides, oppure hai visto che usandoli senza fina non succede nulla? Perché in questo caso la sospettata resta solo fina.

Ciao

MA - r l i n
 

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
In che senso la puoi lasciare? E' già pronta a quelle percentuali? Pensi che progesterone ed estradiolo possano averti dato questi sides, oppure hai visto che usandoli senza fina non succede nulla? Perché in questo caso la sospettata resta solo fina.

Ciao

MA - r l i n

non l’ho ancora usata. Proprio perché non volevo usare tutto insieme. Quando ho avuto sides oltre alla serenoa stavo usando vecchia lozione con:

Minoxidil 5%
teofillina 0,5%
acido retinoico 0,01%
Melatonina 0,5%
 

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
L’estradiolo e il progesterone possono dare problemi?

la nuova lozione era

progesterone 1%
Minoxidil 5%
17 Alfa estradiolo 0,025%
Idrocortisone butirrato 0,07%
Triamcinolone acetonide mg 5

2 ml ogni sera

o faccio un intruglio aggiungendo anche la finasteride allo 0,01%

oppure faccio solo finasteride + Minoxidil + cortisone
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Teoricamente con fina sono gli altri antiandrogeni, difficile che diano problemi usati topicamente, sopratutto l'alfa estradiolo.

Che intruglio vuoi fare? Ci butti dentro le pastiglie di fina? Meglio una lozione apposita fatta da professionisti.

Ciao

MA - r l i n
 

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Teoricamente con fina sono gli altri antiandrogeni, difficile che diano problemi usati topicamente, sopratutto l'alfa estradiolo.

Che intruglio vuoi fare? Ci butti dentro le pastiglie di fina? Meglio una lozione apposita fatta da professionisti.

Ciao

MA - r l i n

La parola “intruglio“ era slang per indicare una soluzione ricca. Faccio la ricetta medica e poi me lo faccio preparare dalla farmacia.

Anche a me avevano detto che la finasteride non avrebbe dato sides soprattuto in gel e invece...

Quindi con finasteride bassa + quegli estrogeni Minoxidil e idrocortisone dovrei stare tranquillo (al 95%) di non avere sides?

Poi ogni 6-8 mesi aumento i dosaggi in base ai risultati?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ti ho dato i tempi della Mazzarella, ma questa è stata testata da sola, tu potresti vedere prima dei risultati, anche se non dovuti alla sola fina. Da quanto usi minox?

Ciao

MA - r l i n