Finasteride topica efficace? Vediamolo.

franco93

Utente
5 Settembre 2020
50
8
65
la serenoa non da problemi generalmente , io l'ho presa per circa 7 mesi a causa di una prostatite e ho avuto un calo delle libido alternato. Periodi che mi sentivo un toro e periodi che mi sentivo più stanco e fiacco . Lo so può essere attribuito a qualsiasi cosa , ma personalmente sentivo l'effetto della serenoa dopo l'assunzione .

Dopo averla staccata , tra attività fisica e comunque uno stile di vita sano sono ritornato a livelli normali quindi totalmente reversibile i sides della serenoa . Non so però tutta la vita cosa può succedere. Sicuro non ha sides come la fina
 

franco93

Utente
5 Settembre 2020
50
8
65
a me pare abbia migliorato tutto, minzione, eiaculazione, e mi ha levato quel problema che se non eiculavo spessissimo (bastavano già 4/5 gironi) le sperma diventava giallognolo e grumoso

Più che altro se non erro ha un effetto ritardante e quindi c'è chi trova beneficio per questa diminuzione di sensazione dato dalla serenoa, duri molto di più senza fatica. Esperienza personale.
Da qualcuno potrebbe essere vista come una cosa positiva
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Più che altro se non erro ha un effetto ritardante e quindi c'è chi trova beneficio per questa diminuzione di sensazione dato dalla serenoa, duri molto di più senza fatica. Esperienza personale.
Da qualcuno potrebbe essere vista come una cosa positiva

io non ho avuto questo effetto, o se c’è l’go avuto non l’ho notato. E’ qualcosa di reversibile nel caso con la sospensione?
 

franco93

Utente
5 Settembre 2020
50
8
65
Non sono un medico ma nella mia esperienza personale ti posso dire che quando assumi non hai la stessa potenzialità di quando non l'assumi .
C'é chi al minimo cambiamento parla di sides e c'è chi nei piccoli cambiamenti non vede sides .
Ma credo che nessuno e dico nessuno con l'inibizione del dht possa affermare di non aver notato nessun cambiamento anche minimo. So che é una affermazione forte ma io la vedo così.

Una volta staccata dopo un bel pò di tempo ho recuperato e mi sono sentito meglio
 

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Non sono un medico ma nella mia esperienza personale ti posso dire che quando assumi non hai la stessa potenzialità di quando non l'assumi .
C'é chi al minimo cambiamento parla di sides e c'è chi nei piccoli cambiamenti non vede sides .
Ma credo che nessuno e dico nessuno con l'inibizione del dht possa affermare di non aver notato nessun cambiamento anche minimo. So che é una affermazione forte ma io la vedo così.

Una volta staccata dopo un bel pò di tempo ho recuperato e mi sono sentito meglio

tieni conto che 1) io ho naturalmente il testosterone fuori scala oltre i 1000 ng/dl 2) faccio molto sport uno dei motivi per cui ho il testosterone sempre alto.

Avevo letto sul web un po’ di brutte testimonianze anche sulla serenoa, gente che affermava di essere stata rovinata. Infatti ero scettico ed avevo un po’ paura di prenderla, poi mi sono ricreduto. Vediamo che fa nel lungo termine.

dicevi che ti sentivi meglio, hai avuto per caso sides a livello di umore? Stanchezza?
 

franco93

Utente
5 Settembre 2020
50
8
65
Non mi ricordo di questi sides però può darsi , quando ti cala la libido é facile sentirti anche non di buon umore.

Dove hai trovato persone rovinate da sides ??
Che serve misurare il testosterone ?
 

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Non mi ricordo di questi sides però può darsi , quando ti cala la libido é facile sentirti anche non di buon umore.

Dove hai trovato persone rovinate da sides ??
Che serve misurare il testosterone ?

ho provato a dare un’occhiata ai siti contro la finasteride e ai loro forum c’è n’è uno italiano e uno estero. Li sopra c’è gente che racconta di essersi rovinata la vita con la serenoa. Comunque anche su forum italiani viene fuori gente che ha avuto problemi di ogni genere... boh non so..

misurare il testosterone l’ho misurato io per curiosità scoperto quello. Su qualche blog forum americano dicono che chi ha un alto T e’ meno soggetto a sides rispetto a chi ha un valore medio basso o borderline. Poi non so dirti se sono speculazioni da “bro science” o se dietro c’è qualcosa di veritiero. Però e’ anche facile supporre sia così.

Prima di prendere la finasteride avevo fatto una serie di analisi ormonali approfondite prescritte da un endocrinologo che ha trattato anche sindromi post finastride, poi con l’ intento di mantenere monitorati i valori nel tempo.

gli inibitori del DHT (la finasteride in particolare) possono alzare il testosterone (che non verrà più convertito in DHT) tramite meccanismi di autoregolazione l’eccesso di T viene convertito in estrogeni, e e’ da lì che possono derivare sides. Infatti non so con il mio assetto ormonale se posso essere soggetto a problemi di questo tipo... a sentire chi prescrive la finasteride altri farmaci analoghi non fanno nulla.... ma sappiamo che sono farmaci e qualcosa possono ssmpre

vabbè comunque tra avere 10 erezioni e’ meglio averne 9 ed avere tutti i capelli... mia considerazione personale.. quello che mi preoccuperebbe sono più i sides psicologici, una depressione (che può durare mesi o anni e innescare altri problemi) e’ più brutta di una cilecca..
 

franco93

Utente
5 Settembre 2020
50
8
65
Chiudo con l ' ultima cosa perché giusto come dice Marlin.

Io non la penso come te perchè i sides potrebbero non essere graduali e una volta che ci sono potrebbero non essere reversibili..
Sarebbe bello capire in tempo reale cosa succede.

Quindi concludo meglio essere senza capelli ( e sei nella normalità tra uomini) che con i capelli ma poi con problemi senza ritorno .
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
meglio essere senza capelli ( e sei nella normalità tra uomini) che con i capelli ma poi con problemi senza ritorno .

Lî e’ una scelta, altra mia considerazione personale: se resti senza capelli da giovane 20/30 anni 1) non sei nella normalità 2) la maggior parte della grande potenza sessuale la puoi usare amando te stesso... sempre mie considerazioni personali.

La maggior parte degli sportivi professionisti (e anche non) anche a partire dall’adolescenza assume farmaci dopanti di ogni tipo che agiscono sugli ormoni e non solo, bepiù pesanti della finasteride, non mi sembra siano così disperati, o in cattiva salute.

ti faccio l’esempio di uno famoso Arnold Schwarzenegger, dopo aver fatto una vita a doparsi a 73 anni e’ ancora in ottima salute. E non e’ l’unico.. poi ci e’ anche chi e’ morto ma e’ una piccolissima parte rispetto a tutti quelli che si dopano (in pratic tutti gli sportivi professionistici, più buona parte dei dilettanti, più anche buona parte degli sportivi della domenica)

se si fanno le cose con cognizione di causa (anche con la finasteride) controllando esami del sangue, se si hanno sides, non vedo chissà quali problemi.

Poi da quello che ho capito gli effetti che restano dopo la sospensione del farmaco (anche per alcuni mesi) sono dovuti ad un accumulo che il fisico ha avuto nel corso degli anni, smaltito l’accumulo poi rientrano.

Parando di finasteride con amici ho scoperto per caso (ma nulla di nuovo) che tanti la assumono, poi magari non lo dicono a tutti. Quindi anche li c’è chi ha sides poi chissà in quanti che vedi in giro la assumono senza problemi.
 
Ultima modifica:

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
@marlin la farmacia mi ha preparato il galenico, e’ giusto il dosaggio di finasteride da applicare 2 ml al giorno di questa soluzione?

progesterone 1 g
Minoxidil 5 g
Estradiolo 17 - alfa 25 mg
Idrocortisone butirrato 70 mg
Triamcinolone acetonide 5 mg
Finasteride 10 mg
Alcol etilico 85 gradi
Acqua depurata
Transcutol q.b. 100 g

corrisponde allo 0,1%?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,464
3,258
2,015
Milano
10 mg su 100 ml corrisponde allo 0,01%, in pratica alla Mazzarella da usare 1 volta al giorno a 1 ml per volta, nel tuo caso raddoppieresti la Mazzarella.

100 ml corrispondono a 100 grammi circa (se fosse acqua distillata a 4° C sarebbe esattamente questo il peso) con 1 g hai l'1% con 100 mg hai 0,1%, con 10 mg hai appunto 0,01%.

Ciao

MA - r l i n
 

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
10 mg su 100 ml corrisponde allo 0,01%, in pratica alla Mazzarella da usare 1 volta al giorno a 1 ml per volta, nel tuo caso raddoppieresti la Mazzarella.

100 ml corrispondono a 100 grammi circa (se fosse acqua distillata a 4° C sarebbe esattamente questo il peso) con 1 g hai l'1% con 100 mg hai 0,1%, con 10 mg hai appunto 0,01%.

Ciao

MA - r l i n

il medico che mi segue e’ contrario alla finasteride in soluzione alcolica dicendo che è’ come assumerla sistemica dato l’assorbimento.

al di là di tutto leggendo i vari studi sembra che pur essendo ci un assorbimento
Sistemico comunque c’è una bella azione sul DHT dello scalpo.

Fino a quanto conviene salire con la percentuale di finasteride in soluzione alcolica per poi passare alle pasticche? Qual’e il limite superato il quale poi si va di sistemica?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,464
3,258
2,015
Milano
A parte la risposta individuale che è sempre da tenere in considerazione per prima, si ritiene che grosso modo ci possa essere un assorbimento del 10% con la topica.

Quindi con l'1% se si applica 1 ml al giorno si potrebbe avere l'assorbimento di 1 mg come nell'uso sistemico contro la calvizie.

Ciao

MA - r l i n
 

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
A parte la risposta individuale che è sempre da tenere in considerazione per prima, si ritiene che grosso modo ci possa essere un assorbimento del 10% con la topica.

Quindi con l'1% se si applica 1 ml al giorno si potrebbe avere l'assorbimento di 1 mg come nell'uso sistemico contro la calvizie.

Ciao

MA - r l i n

Secondo alcuni studi la finasteride topica allo 0,25% sembra essere ancora più efficace della sistemica per il doppio effetto 1) abbassare il DHT nello scalpo fino al 70% (contro al 50% della sistemica) 2) per l’assorbimento comunque sistemico

Oppure non c’è niente di più efficiente della sistemica?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,464
3,258
2,015
Milano
Vado per deduzione: visto che comunque i doc prescrivono sempre la fina sistemica 1 mg, ritengo che la topica a quella percentuale, che pure prescrivono in molti casi, o sia inferiore o comunque equivalente, ma non superiore.

Ciao

MA - r l i n
 

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Vado per deduzione: visto che comunque i doc prescrivono sempre la fina sistemica 1 mg, ritengo che la topica a quella percentuale, che pure prescrivono in molti casi, o sia inferiore o comunque equivalente, ma non superiore.

Ciao

MA - r l i n


Questo studio che conoscerai comunque ha avuto dei risultati strabilianti. Da calvi a capelloni. Solo con finasteride topica allo 0,25% +. 3% minoxidil in poco tempo pure
 

Allegati

  • 457BDBE1-C594-4E3E-B750-254EAAE5C35A.jpeg
    457BDBE1-C594-4E3E-B750-254EAAE5C35A.jpeg
    90.2 KB · Vista: 20