Finasteride topica efficace? Vediamolo.

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Ti ho dato i tempi della Mazzarella, ma questa è stata testata da sola, tu potresti vedere prima dei risultati, anche se non dovuti alla sola fina. Da quanto usi minox?

Ciao

MA - r l i n

minoxidil da anni ormai, da solo non fa più effetto.

avevo notato miglioramenti con l’idrocortisone, che ho usato per un po’ poi mi avevano fatto smettere, dicendomi che dopo un po’ interrotto. E con il latanoprost.

l’idrocortisone si può usare sempre oppure dopo un po’ va interrotto?

tu mi consigli di usare tutto insieme quindi?

continuo anche con la serenoa?

la serenoa non so se continuarla perché è’ una bella spessa circa 20/25€ al mese restax e mi sembra di aver capito che non dia chissà quasi risultati... confronto invece alla finasteride topica già in basse concentrazioni.
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,452
3,246
2,015
Milano
L'idrocortisone c'è chi l'ha fisso in lozione, quindi sicuramente si può anche usare sempre.

Gli anti-dht fanno la base, anche la serenoa serve in questo senso. Proprio perché la fina è in basse concentrazioni si dovrebbe mantenere la serenoa.

Ciao

MA - r l i n
 

Altrak

Utente
24 Dicembre 2019
90
27
65
Italy
Io sto usando da 2 anni e mezzo la lozione che vedete in immagine, è molto carica (oltre che costosa).
Oltre a quello il chirurgo che mi ha operato mi ha consigliato di prendere 480 mg di Serenoa (85-95% titolata) che sto prendendo da quasi 1 anno (320 sono della Vitaminity :) )

Al momento nessun side anche se a volte sperma è più liquido, ma dipende anche da quanti giorni passano tra un'eiaculazione e l'altra.
Anche a livello fisico nessun aumento di peso, nessuna ginecomastia, non noto cali di forza.

Mi chiedo se non mi convenga progettare (in accordo col derma, ma forse cambiando proprio dermatologo!) una nuova cura specie considerando il lungo periodo...ho quasi 28 anni e avrei progetti di figliare tra pochi anni, non vorrei trovarmi nei guai.

Nel breve periodo comunque non vorrei cambiare cura perché sono ancora a 8/9 mesi dal trapianto.

Premesso che ne parlerò sia col mio attuale derma che (molto probabilmente) con uno nuovo, che consiglio mi dareste voi?

Grazie mille in anticipo!
 

Allegati

  • loz.PNG
    loz.PNG
    300 KB · Vista: 42

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,452
3,246
2,015
Milano
Non vedo l'immagine della lozione che stai usando. Comunque per aver figli non ci sono problemi con fina figurati con serenoa.

Ciao

MA - r l i n
 

Altrak

Utente
24 Dicembre 2019
90
27
65
Italy
Ciao Marlin, scusami pensavo di aver uploadato la ricetta.

Il mio dubbio è che la cura che sto facendo è piuttosto forte e vorrei prevenire anziché trovarmi con problemi.

Mi piacerebbe avere un tuo consiglio come si suol dire...spassionato! :)

Grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,452
3,246
2,015
Milano
In effetti è una lozione stracarica. Resto perplesso per fina al 2%. In questo modo l'assorbimento è maggiore che prenderla sistemica. Poi c'è anche un altro ant-dht alternativo al 10%. Se non accusi sides, magari riesci anche a generare della prole?

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Altrak

Altrak

Utente
24 Dicembre 2019
90
27
65
Italy
Grazie Marlin.
Sicuramente la % di fina è notevole anche se c'è da dire che a causa della fittezza dei capelli (e magari anche della mia non-capacità di dare correttamente la lozione) parte dei 2 ml quotidiani rimangono attaccati ai capelli.

Da un lato non voglio fasciarmi la testa prima di rompermela, dall'altro però vorrei prevenire prima di curare!

Inoltre mi verrebbe da pensare che "less is more" nel senso che magari essendoci così tanta roba in quella lozione i vari composti attivi potrebbero potenzialmente limitare l'effetto benefico dell'altro...che ne pensi?

Forse dovrei cambiare dermatologo e magari sentire cosa mi può prescrivere Gigli, nella condizione attuale a me basterebbe avere mantenimento...magari lascio passare altri 9 mesi o 12 in modo da aver fissato i risultati del trapianto prima di cambiare terapia, può essere una buona idea?

Comunque se ti andasse di rispondermi ti linko anche il "mio" thread che ho aperto ieri dove ha commentato anche Proxy su una questione simile, c'è anche una foto che mostra la scriminatura dei miei capelli: https://calvizie.net/forum/threads/forforina-giorno-dopo-lozione.1263024/#post-1418909

Grazie ancora.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,452
3,246
2,015
Milano
La lozione ha un problema anche di costo. Se non fosse per questo per me una lozione che non mi da sides e mi mantiene i capelli dopo un trapianto va mantenuta. Penso che con una lozione meno carica e costosa potresti avere gli stessi risultati. Se vai da Gigli vai sul sicuro sia per l'efficacia che per avere lozioni con meno attivi e quindi presumibilmente meno costose.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Altrak

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
Gigli sicuro ti dirà che la finasteride in idroalcolica ha assorbimento sistemico rilevante e che è come assumerla per via orale.
Lui prescrive una lozione topica decisamente meno carica e sicuramente molto più economica (40 € per più di tre mesi) però il discorso finasteride è fa valutare a parte, perché di solito lui la sconsiglia nella lozione idroalcolica, forse ti proporrà la gel.

La insalaco al contrario la utilizza molto ma a dosi più basse
 
  • Mi Piace
Reazioni: Altrak

Altrak

Utente
24 Dicembre 2019
90
27
65
Italy
Grazie mille delle risposte ragazzi!

Eh sì la lozione costa sui 900 € all'anno, non sono ricco però per il momento sopporto il costo perché ci tengo tanto ai capelli.
Sì Gigli su internet mi disse che farebbe lozione (di sicuro non carica come quella) + dopo applicare il gel (non so con quanto distacco tra le due posologie, io comunque farei tutto la sera che mi trovo bene come compliance).

Comunque sicuramente tornerò in visita dal mio attuale derma e poi vorrò sentire anche un'altra campana, come Gigli, per pianificare con calma e cautela uno switch di terapia...non ho fretta!
 

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
Io sto lavorando su questo:
- restax sistemico
- lozione a base di minox + antiandrogeni + fina

La percentuale di fina intendo aggiustarla a seconda del rapporto sides/risultati. Al momento sono partito da 0.01%, nessun side.
Ora dopo 6 mesi voglio passare a 0.02% per altri 6 mesi.

Intendo muovermi su percentuali tra lo 0.01%, dove so che non ho sides e lo 0.05% che con 2ml al giorno rappresenta la dose piena di 1 mg.

L'unico interrogativo riguarda il famoso lento accumulo nei tessuti che potrebbe rendere difficile valutare i sides in tempo reale, ma spero che 6 mesi bastino per avere feedback.
 

franco93

Utente
5 Settembre 2020
50
8
65
Ma se stacchi improvvisamente finasteride che sia lozione o sistemica anche dopo anni riprendi con la caduta repentina ? oppure comunque hai salvato qualcosa?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,452
3,246
2,015
Milano
Secondo Van Neste se smetti fina hai un effetto rimbalzo dopo un certo tempo, ossia peggiori rispetto a quando hai iniziato.

Non esiste accumulo nei tessuti di fina, può esistere invece una rimodulazione enzimatica, così come gli steroidi portano ad aumentare recettori ed enzimi coinvolti nel loro metabolismo.

Con 1 mg topico ci può essere un assorbimento di un decimo, non equivale al mg preso sistemicamente.

Ciao

MA - r l i n
 

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
Secondo Van Neste se smetti fina hai un effetto rimbalzo dopo un certo tempo, ossia peggiori rispetto a quando hai iniziato.

Non esiste accumulo nei tessuti di fina, può esistere invece una rimodulazione enzimatica, così come gli steroidi portano ad aumentare recettori ed enzimi coinvolti nel loro metabolismo.

Con 1 mg topico ci può essere un assorbimento di un decimo, non equivale al mg preso sistemicamente.

Ciao

MA - r l i n

Con accumulo intendo la saturazione per cui la curva di inibizione del dht non segue la dose e per cui pare che 0.1 mg/die di fina alla lunga equivalgano a 5 mg/die in termini di inibizione del dht.

Per questo voglio fermarmi a massimo 1 mg topico al giorno, per non superare gli 0.1 mg sistemici stimando un assorbimento del 10%.

Comunque l'algoritmo è semplice, se peggioro e non ho sides aumento le dosi, se ho sides riduco le dosi, devo cercare sempre di stare nel mezzo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,452
3,246
2,015
Milano
La saturazione è l'obiettivo dell'utilizzo dei farmaci anti-dht che però in un contesto dinamico non riescono a ridurre tutto il DHT prodotto, anche fosse solo quello prodotto dalle 5 alfa reduttasi 1, 2 e 3.

Sì l'algoritmo è quello più consigliabile, sopratutto quando si è già constatato che dismettendo il farmaco i sides cessano in poco tempo e viceversa quando tornando ad assumerlo questi ricompaiono.

Ciao

MA - r l i n
 

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Ho ordinato la lozione alla farmacia con la finasteride allo 0,01% vediamo che succede.

invece volevo scrivere una cosa per quanto riguarda la serenoa repens usandaola ormai da qualche mese ho non ho avuto nessun effetto collaterale e solo benefici: mi ha migliorato la minzione, non che avessi problemi ma ora va proprio da Dio. Poi se prima se non eiculavo spesso (almeno ogni 2/3 giorni) lo sperma diventava giallo e viscoso (segno di prostatitie credo) ora ho risolto pure quello, credo mi abbia pure aumentato la libido, andando forse a mitigare un po’ il mio DHT. Credo abbia pure migliorato l’eiaculazione.

solo io ho riscontrato questo con la serenoa?
 

ale84

Utente
7 Novembre 2019
644
382
265
milano
Ho ordinato la lozione alla farmacia con la finasteride allo 0,01% vediamo che succede.

invece volevo scrivere una cosa per quanto riguarda la serenoa repens usandaola ormai da qualche mese ho non ho avuto nessun effetto collaterale e solo benefici: mi ha migliorato la minzione, non che avessi problemi ma ora va proprio da Dio. Poi se prima se non eiculavo spesso (almeno ogni 2/3 giorni) lo sperma diventava giallo e viscoso (segno di prostatitie credo) ora ho risolto pure quello, credo mi abbia pure aumentato la libido, andando forse a mitigare un po’ il mio DHT. Credo abbia pure migliorato l’eiaculazione.

solo io ho riscontrato questo con la serenoa?
Anche a me ha migliorato la minzione
 

franco93

Utente
5 Settembre 2020
50
8
65
la minzione migliora per l'effetto che ha rilassante sulla prostata e quindi apre il canale. Per il resto valutalo nel tempo
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84