Quando la finasteride perde d'efficacia.

telecomando

Utente
23 Giugno 2011
374
1
265
Allora, spiego brevemente la ragione di questo topic:
Si sente continuamente su questo forum di gente che con gli anni ha deciso di interrompere la cura con la finasteride per via dei soliti sides invadenti. Ma le domande che voglio porvi in questa discussione sono le seguenti:
1)Quanti di voi hanno smesso di assumere la finasteride per via della perdita di efficacia nel tempo?
2)Dopo quanti anni di assunzione si è verificata questa perdita di efficacia (se volete, specificate anche quanti anni avevate)?

telecomando

Utente
23 Giugno 2011
374
1
265
Si sente continuamente su questo forum di gente che con gli anni ha deciso di interrompere la cura con la finasteride per via dei soliti sides invadenti. Ma le domande che voglio porvi in questa discussione sono le seguenti:
1)Quanti di voi hanno smesso di assumere la finasteride per via della perdita di efficacia nel tempo?
2)Dopo quanti anni di assunzione si è verificata questa perdita di efficacia (se volete, specificate anche quanti anni avevate)?

telecomando

Utente
23 Giugno 2011
374
1
265

pegasus

Utente
16 Novembre 2003
641
1
265
secondo me non e' il farmaco che perde di efficacia, ma e' l'aga che diventa piu aggressiva, oppure si ha un arretramento frontotemporale, fisiologico, io la vedo così

telecomando

Utente
23 Giugno 2011
374
1
265
Si certo pegasus, questo è certo, e difatti la mia domanda si riferisce anche alla perdita d'efficacia intesa come impossibilità del farmaco di riuscire a contrastare un'AGA divenuta troppo aggressiva. La mia domanda è pertanto intesa in maniera generale.

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
secondo me la fina aiuta ma fino ad un certo punto,la fina non e una vera cura ma un palliativo.

blocca una parte di DHT ,e credo che inizialmente per i primi 2 3 anni di cura possa dare qualche risultato visibile sui capelli un po assotigliati puo aiutare a mantenere o cmq a rallentare,
una cosa è certa non ti fa ricrescere capelli dove li hai persi, ne sul frontale ne tantomeno sul vertice anche recentemente,puo inspessire quello che si sono lievemente assotigliati da qui si puo notare un miglioramento generale della capigliatura,

poi l'aga ne piu ne meno fara il suo corso xe questo sta nel nostro DNA,i follicoli che sono sensibili al dht restano sensibili con o senza fina,quindi anche se piu lentamente i capelli cadranno lo stesso.
piu che una perdita di efficacia secondo me si tratta di unavanzare dellaga e non tanto perche è aggressiva o no,ma perche i capelli che devono cadere cadono ne piu ne meno.

come dice gigli: le cure servono a mantenere piu a lungo i capelli in testa,piu di quanto la natura lo abbia previsto.

non ci salviamo i capelli fino a che moriremo con la fina,solo li manteniamo piu a lungo,ma prima o poi quelli che devono cadere cadono!!

bonovox1984

Utente
5 Novembre 2010
60
0
65
Ciao io ho usato fina per circa 7 anni. Diciamo che ho iniziato intorno ai 21 anni (ore ne ho 28). Dopo i primi 2 anni posso dirti che avevo recuperato quasi tutto (e di capelli ne avevo persi veramente un oceano). Il problema è che dopo 3 anni la fina ha perso quasi totalmente efficacia e i capelli sono tornati a cadere (anche sul front, mentre prima la caduta era concentrata più che altro sul vertex e sui lati del capo). I sides che ho riscontrato sono tra i più comuni: erezioni mattutine scomparse, libido a zero, stanchezza, poca concentrazione ecc ecc.

Adesso ho interrotto definitivamente anche perché per quanto mi riguarda non ha più senso continuare, è acqua di rose per la mia aga purtroppo. Tuttavia i risultati ottenibili e la durata degli stessi varia di soggetto in soggetto in base all'aggressività dell'aga. La mia purtroppo è una di quelle pesanti.

telecomando

Utente
23 Giugno 2011
374
1
265
Ciao bonovox grazie per aver esposto la tua esperienza...è questo il tipo di risposte che cerco in questo topic ;)! Comunque si hai del tutto ragione, l'AGA è tanto bastarda quanto soggettiva...difatti c'è chi dopo decine di anni di cura ancora riesce a conservare tutti i capelli e chi invece si vede peggiorare come te, subito poco dopo!

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Jerry_Hardin lui per citarne uno, mostra che l'aga non peggiora per forza. Forse sono le cure che perdono efficacia?
no, come è già stato spiegato non sono le cure che perdono efficacia ma l'aga che avanza con continui cicli di miniaturizzazione dei capelli, fino ad arrivare ad un punto che il diradamento diventa ben visibile. Il problema di fondo è che fina e duta bloccano solo una percentuale del dht sullo scalpo, la metà rimane in circolo ed è ovvio che con continui cicli normali dei capelli di caduta e ricrescita questi ricrescono sempre più miniaturizzati e quindi meno coprenti, fino a portare alle conseguenze che tutti noi conosciamo. Tutte le congetture ed il resto sulla perdita di efficacia del medicinale lasciano il tempo che trovano. Comunque buona ricerca.

• Mi Piace
Reazioni: Vecchiovolpone

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
non hai capito. La sua aga era precoce perché a 30 anni era già avanzato, ma se lo guardi ora si è bloccata li la cosa. Non è una congettura la foto di un uomo che è rimasto tale e quale e che probabilmente non si cura perché fina è entrata in gioco negli anni '90

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,935
3,675
2,015
Milano
Non capisco perché ogni tanto viene riesumato un post di questo tipo, quando di argomenti simili ce ne sono di recenti.

Ciao

MA - r l i n

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
perché quando mi interesso a un tema per vedere cosa avete scritto uso il motore di ricerca che mi indirizza anche a reperti archeologici, ma sono sempre thread aperti quindi...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,935
3,675
2,015
Milano
Sì, non verrai bannato per questo :) E' anche bello vedere come trattavamo certi argomenti ai tempi, un po' di strada ne abbiamo fatta...

Ciao

MA - r l i n