Propecia, Minoxidil.. e la mia ignoranza

hyde

Utente
30 Giugno 2004
45
0
15
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e nostante aver letto molti vostri thread era inevitabile postare qualcosa di personalizzato.
Ho 24 anni e da un po' di tempo a questa parte la mia calvizie sta cominciando a farsi notare, con conseguenti disagi... ( ma questa è un'altra storia).
Mi sono rivolto ad un paio di dermatologi e mentre il primo mi ha sempre detto che ( essendo molto probabilmente una calvizie ereditaria) non avevo speranze di riuscire ad invertire la situazione, l'altro mi ha risollevato dicendomi che ci sono terapie che possono aiutarmi.

Mi ha prescritto un farmaco chiamato Propecia ( da prendere una volta al giorno), delle punture per il primo mese ed il Minoxidil due volte al giorno oltre ad un paio di shampoo di cui non ricordo il nome.

Bè, è un mesetto o poco + che ho iniziato la cura e devo dire che i capelli cadono in quantità superiore a prima e il mio problema sembrerebbe accentuarsi, invece di migliorare.
Ho frequente prurito in testa, i capelli, anche se cortissimi, si spo*cano in maniera esagerata e cadono appena li tocco. Mi sembra che in un mese il problema sia decismanete peggiorato....
Poichè comincio a pensare che invece di farmi bene, queste cure stiano peggiorando la mia situazione, volevo sentire il parere di qualche esperto o altri che si trovano nella mia stessa situazione.
Vale la pena continuare... o tanto vale smettere e cercare di affrontare il problema sul lato psicologico, accettarlo e smettere di spendere soldi?!

hyde

Utente
30 Giugno 2004
45
0
15
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e nostante aver letto molti vostri thread era inevitabile postare qualcosa di personalizzato.
Ho 24 anni e da un po' di tempo a questa parte la mia calvizie sta cominciando a farsi notare, con conseguenti disagi... ( ma questa è un'altra storia).
Mi sono rivolto ad un paio di dermatologi e mentre il primo mi ha sempre detto che ( essendo molto probabilmente una calvizie ereditaria) non avevo speranze di riuscire ad invertire la situazione, l'altro mi ha risollevato dicendomi che ci sono terapie che possono aiutarmi.

Mi ha prescritto un farmaco chiamato Propecia ( da prendere una volta al giorno), delle punture per il primo mese ed il Minoxidil due volte al giorno oltre ad un paio di shampoo di cui non ricordo il nome.

Bè, è un mesetto o poco + che ho iniziato la cura e devo dire che i capelli cadono in quantità superiore a prima e il mio problema sembrerebbe accentuarsi, invece di migliorare.
Ho frequente prurito in testa, i capelli, anche se cortissimi, si spo*cano in maniera esagerata e cadono appena li tocco. Mi sembra che in un mese il problema sia decismanete peggiorato....
Poichè comincio a pensare che invece di farmi bene, queste cure stiano peggiorando la mia situazione, volevo sentire il parere di qualche esperto o altri che si trovano nella mia stessa situazione.
Vale la pena continuare... o tanto vale smettere e cercare di affrontare il problema sul lato psicologico, accettarlo e smettere di spendere soldi?!

hyde

Utente
30 Giugno 2004
45
0
15

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Hyde e Benvenuto! [:D]
Intanto puoi cominciare a guardare le schede dei prodotti:
Per la finasteride (Propecia) qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.399
per il minoxidil qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.486
Certo questa è la terapia cardine per l'alopecia androgenetica.
I capelli probabilmente cadono in quantità maggiore per l'effetto del minoxidil, che dà appunto caduta indotta. Infatti il minox accellera le fasi del follicolo, quindi i capelli che erano in catagen sono piombati in telogen (di conseguenza cadono), ma lasceranno posto a capelli si spera più robusti, e comunque è segno che la terapia sta funzionando. Il prurito e l'irritazione spesso sono causati dal glicole contenuto nel minoxidil commerciale. Puoi farti preparare una lozione galenica senza glicole e vedere se la situazione migliora.
Quindi non mollare e non preoccuparti!
baci
Claudia

davide

Utente
24 Giugno 2004
168
0
165
ciao anche io soffro più o meno dello stesso problema e anche io utilizzo minox e propecia da circa un mesetto...la caduta come credo ormai sia una routine da quello che sento nel forum è notevolmente peggiorata...caduta indotta?? spero proprio di sì...lo spero perchè se così fosse avrei la certezza che la cura sta funzionando...certo è che propecia e minox subito insieme è una cura forte soprattutto se prima non se ne sono fatte..perciò capisco che i capelli possono reagire in maniera diversa...il mio consiglio??? continua e se riesci controlla il numero di capelli perchè se veramente tanto elevato può essere anche un effluvio...ciao

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
il dottore mi diceva che puo' essere effluvio stagionale , e caduta indotta insieme, a me il mio dermatologo ha detto che il minox insieme ad estradiolo o progesterone(intendo sempre in lozione) provoca caduta indotta e non fina quindi se usi una lozione del genere puo' essere caduta indotta

incrociamo le dita[X]

davide

Utente
24 Giugno 2004
168
0
165
certo che essere seguiti è mille volte meglio...anzi io direi quasi indispensabile x capire cosa si ha!!! perciò meglio una visita in più che una in meno!!!