Prima casa, non so da dove iniziare..

Andrea2492

Utente
28 Dicembre 2019
169
79
165
milano
Ciao a tutti, per cambiare ogni tanto argomento perché ogni tanto devo ricordare a me stesso che la perdita dei capelli non è (E non sarà mai) Il problema più grosso e importante che dovrò affrontare :ROFLMAO: Parliamo di casa. Ormai ho 29 anni, ho sempre vissuto coi miei, ma i tempi son maturi, anche troppo, ho qualche soldo da parte e vorrei andare a vivere da solo.
Nei mesi scorsi ho riflettuto molto se andare in affitto o comprare, ma nonostante l'affitto sia molto allettante perché avrei la possibilità di andare a vivere da solo "domani", mi scoccerebbe pagare ogni mese centinaia di euro per qualcosa che non è mio, quindi vorrei buttarmi direttamente nell'acquisto.
Ho un lavoro a tempo indeterminato e avrei la necessità di accendere un mutuo per comprarla. In questi giorni sto dando una prima occhiata sui vari siti di ricerca immobiliare per farmi un'idea dei prezzi, la zona dove vorrei comprarla l'ho già scelta, quello che mi vien difficile ora è concretizzare, per chi ci è già passato, quale sarebbe l'iter standard da seguire? Ovvero cosa dovrei fare ora andare in agenzia e far fare tutto a loro? Oppure cominciare a girare le banche per capire fino a che cifra mi concederebbero per un mutuo? Oppure che altro? Tra l'altro sto leggendo in questi giorni che il tasso fisso del mutuo sta salendo, cominciamo bene...
 

Andrea2492

Utente
28 Dicembre 2019
169
79
165
milano
mi sono reso conto ora che poco più sotto c'è un topic identico al mio, scusate :ROFLMAO: Vabbè intanto comincio a leggermi quello poi se qualcuno ha qualche consiglio ben venga..
 

LissMaker

Utente
29 Novembre 2019
2
0
5
Bologna
Dal momento che hai bisogno di un prestito, devi certamente per prima andare in banca.
Ma tutte le banche ti possono fare un preventivo online con l'aiuto del quale puoi scoprire l'importo che puoi prendere in prestito.
Anch'io ho preso un prestito per la prima casa, per una durata di 25 anni, e inoltre ho preso anche un secondo prestito tramite le cessioni del quinto Findomestic (essendo un dipendente pubblico), nella misura di 35.000 euro, per l'arredamento dell'appartamento.
 
Ultima modifica: