Pillola anticoncezionale:smettere o no?

effe

Utente
13 Febbraio 2010
84
0
65
Salve a tutte/i! È da molto tempo che non bazzico questo forum, ma spero che qualcuna/o possa consigliarmi su un dubbio amletico che mi affligge da un paio di mesi: interrompere o non interrompere l'assunzione della pillola anticoncezionale.
Ho 24 anni e la prendo ormai da 9 insieme al Minoxidil 2%, da quando ho iniziato a perdere i capelli. Mi fu diagnosticato ovaio policistico e conseguente aga, quindi iniziai con Diane (oltre a gonfiarmi un sacco, non notai miglioramenti), per poi passare a Belara (via il gonfiore, via sebo e forfora, caduta rallentata ma comunque presente) e infine, da 2 mesi a questa parte, a Yasmin: TRAGEDIA. Il primo mese ho pensato fosse solo lo shock da cambio di pillola, ma ora comincio a preoccuparmi: soprattutto ai lati ho perso un sacco di capelli! Ho letto che a molte ha dato lo stesso problema (anche se non capisco perché, dato che il drospirenone è antiandrogeno) e il panico è sopraggiunto...
Adesso l'unica cosa che ho in mente è di smettere, come mi consigliò circa 2 anni fa il dott. Campo, ma ovviamente sono terrorizzata dall'effluvio post-interruzione...anche se intossicarmi continuandola e comunque perdere capelli non è certo meglio...
Cosa mi consigliate? Qual è la vostra esperienza? E per curiosità, qualcuna ha mai notato un netto miglioramento con una determinata pillola?
Grazie! [8D]

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Torna sicuramente a DIANE è l'unica pillola adatta alla caduta dei capelli, credimi io la stò prendendo da tantissimi anni e mi trovo bene. E' adatta anche per far passare la dermatite seborroica solo che non devi sospenderla altrimenti torna tutto come prima o forse peggio! devi stare attenta, inoltre, a non prendere antibiotici perchè interromperesti il beneficio di Diane.Puoi fare anche cicli continui senza effettuare la sospensione dei 7 giorni: la pillola presa così funziona molto meglio per i capelli. Purtroppo non fa ricrescere i capelli. Spero di esserti stata utile

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Io ho portato, semplicemente, la mia esperienza personale! poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Da escludere la preparazione galenica della pillola da parte di una farmacia!!!!!!al limite ti possono preparare delle lozioni a base di estrone da applicare sui capelli.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,186
3,868
2,015
Milano
Ok per l'esperienza personale, ma Effe ha avuto la sua con Diane e non è andata benissimo, come puoi leggere sopra...

Ciao

MA - r l i n

effe

Utente
13 Febbraio 2010
84
0
65
decisamente no :) però sono contenta che con Angie funzioni! In ogni caso, alla fine credo di tornare a Belara+Androcur (quest'ultimo solo nei primi 10 giorni del ciclo), ma non sono convintissima...cioè, c'è sempre questa storia per cui l'assunzione prolungata di estrogeni e progestinici causi di per sé caduta di capelli, ma non è che ci abbia capito molto :D È vero?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,186
3,868
2,015
Milano
Non mi pare che sia così, comunque dipende da che progestinici prendi (e per le pillole citate non c'è problema):

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=31.5.911

Ciao

MA - r l i n

effe

Utente
13 Febbraio 2010
84
0
65
mmh speriamo...perché appunto, anche del drospirenone se ne parla bene, ma non sono l'unica a cui ha dato problemi, anche direttamente sui capelli...

ms_candy

Utente
9 Dicembre 2014
425
3
265
sapete se è possibile usare il progesterone (in crema o pillole) come contraccettivo?
E la pillola con estradiolo bioidentico è reperibile qui in Italia?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,186
3,868
2,015
Milano
C'è la mini-pillola che ha solo un progestinico (non progesterone, un derivato):

http://it.wikipedia.org/wiki/Pillola_progestinica

Le pillole con 17-beta estradiolo:

http://www.andreabiondo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=403:le-pillole-con-estrogeni-naturali&catid=92&Itemid=64

Ciao

MA - r l i n