Perdita efficacia Finasteride nel tempo

andreae

Utente
12 Febbraio 2016
111
0
165
Mi rivolgo a tutti coloro che utilizzano finasteride da molti anni.
Ho aperto questa discussione per un motivo: utilizzo finasteride 1mg circa (proscar diviso) da 14 anni ininterrottamente con scarsi effetti collaterali.
Credo mi abbia aiutato a mantenere, mentre le lozioni e gli integratori (cominciati alcuni anni dopo) abbiano determinato un piccolo recupero. Non ho aga aggressiva ed ha esordito tardi negli anni.
Già dalle prime settimane di assunzione di finasteride il sebo, a livello del cuoio capelluto, era diminuito drasticamente, altri effetti nel tempo sono stati un decremento evidente della velocità di crescita della barba con comparsa di alcuni punti, sotto il mento, dove si era diradata. Come effetti collaterali liquido seminale molto meno denso.
Da 4/5 mesi mi è tornata la seborrea nel cuoio. Ho attribuito il tutto al troppo sole preso d'estate. Con il passare dei mesi però la situazione rimaneva invariata finché non ho prestato attenzione a un'altra cosa: la barba me la stavo facendo una mattina sì e una no (velocità duplicata dato che prima la facevo 2 volte a settimana per mantenere il viso pulito) e sopratutto non ci sono più le due chiazze quasi vuote sotto il mento. È ritornata anche un po' di acne sulla fronte per cui ho puntato il dito sull'Annurca.
Ne ho parlato con un urologo che conosco da anni, domandando: ma la finasteride può perdere di efficacia nel tempo? La risposta è stata che non lo sapeva perché lui la utilizza per l'ipertrofia prostatica e che i suoi pazienti hanno un'età media di 60 anni, per cui dopo 10 o 15 anni non sa se il fatto che mantenga l'efficacia dipenda dal calo drastico del testosterone oppure dal farmaco.
Non ho la certezza che finasteride abbia perso efficacia ma i sintomi sopra lo fanno sospettare.
Per qualcuno di voi la finasteride ha perso efficacia? Cosa ne pensate?






 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Ovviamente non avrà più lo stesso effetto di 10 anno fa' e fisiologico.
Io la prendo da 20 anni 5 gg a settimana,io non so dirti se ha perso efficacia o meno la mia situazione è stabile.
Per quantio riguarda il sebo,io vado a periodi,la barba la faccio tutti i gg e cresce sempre molto (alla sera è già presente)
La velocità di crescita della tua barba può essere influenzata dalle procianidine (anche le unghie )
 

andreae

Utente
12 Febbraio 2016
111
0
165
Proxy ha scritto:

La velocità di crescita della tua barba può ess nfluenzata dalle procianidine (anche le unghie )


Le ho sospese da un mese, fatto è che le prendevo da un anno, non so se ci sia un effetto accumulo per cui poi serve più tempo per smaltire la sostanza. Non è certo una vitamina liposolubile.






 

vinczakk

Utente
11 Ottobre 2015
208
2
165
Anche a me crescono barba e unghie abbastanza velocemente. Ma è un bene o un male? Non prendo nessun anti dht e ne mela annurca...
 

andreae

Utente
12 Febbraio 2016
111
0
165
Vinczakk ha scritto:
Anche a me crescono barba e unghie abbastanza velocemente. Ma è un bene o un male? Non prendo nessun anti dht e ne mela annurca...


Non so, in teoria è connesso o con il livello degli ormoni o comunque con un'elevata sensibilità agli stessi. Da qui a dire che è direttamente correlato con la salute dei capelli ce ne vuole secondo me.



 

andreae

Utente
12 Febbraio 2016
111
0
165
C'è qualcuno che ha aumentato il dosaggio della finasteride per perdita di efficacia nel tempo?
 

homerjay

Utente
14 Novembre 2003
56
0
65
Non c'è nessuna perdita di efficacia intesa come potere di riduzione del livello sierico di DHT. Il problema è che su alcuni individui anche un basso livello di DHT circolante può causare miniaturizzazione ma con un decorso ovviamente assai più lento di quanto avverrebbe con livelli di DHT fisiologici.
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,229
227
615
Io la prendo dal 1999.
Purtroppo almeno per me ha perso efficacia. Ora sto alzando a 1,5 mg...ma non penso cambierà chissà cosa.
 

andreae

Utente
12 Febbraio 2016
111
0
165
Grazie a tutti.
Da domani proverò ad alzare il dosaggio.
Non vedo cambiamenti in negativo sulla perdita di capelli ma sul sebo, che la finasteride aveva contribuito, almeno per me, a tenere sotto controllo dal 2004.



 

andreae

Utente
12 Febbraio 2016
111
0
165
Grazie a tutti.
Da domani proverò ad alzare il dosaggio.
Non vedo cambiamenti in negativo sulla perdita di capelli ma sul sebo, che la finasteride aveva contribuito, almeno per me, a tenere sotto controllo dal 2004.



 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
alec ha scritto:
Io la prendo dal 1999.
Purtroppo almeno per me ha perso efficacia. Ora sto alzando a 1,5 mg...ma non penso cambierà chissà cosa.


praticamente 20 anni di fina??? cavolo complimenti...nessun sides o disturbo? e a capelli come sei messo?
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
alec ha scritto:
Io la prendo dal 1999.
Purtroppo almeno per me ha perso efficacia. Ora sto alzando a 1,5 mg...ma non penso cambierà chissà cosa.


praticamente 20 anni di fina??? cavolo complimenti...nessun sides o disturbo? e a capelli come sei messo?
 

andreae

Utente
12 Febbraio 2016
111
0
165
alec ha scritto:
Io la prendo dal 1999.
Purtroppo almeno per me ha perso efficacia. Ora sto alzando a 1,5 mg...ma non penso cambierà chissà cosa.


Da cosa deduci che abbia perso efficacia? È ripresa la caduta? Prurito nello scalpo?
Io sono esattamente 15 anni che la faccio e questa eventuale perdita di efficacia l'ho notata da qualche mese.




 

andreae

Utente
12 Febbraio 2016
111
0
165
alec ha scritto:
Io la prendo dal 1999.
Purtroppo almeno per me ha perso efficacia. Ora sto alzando a 1,5 mg...ma non penso cambierà chissà cosa.


Da cosa deduci che abbia perso efficacia? È ripresa la caduta? Prurito nello scalpo?
Io sono esattamente 15 anni che la faccio e questa eventuale perdita di efficacia l'ho notata da qualche mese.




 

andreae

Utente
12 Febbraio 2016
111
0
165
Mah. Il sebo sembra essere scatenato da molteplici fattori: acetilcolina, istamina, ormoni quali testosterone e dht. Io ne avevo molto a 15 anni con una montagna di capelli, niente aga fino a 24/25.


 

andreae

Utente
12 Febbraio 2016
111
0
165
Mah. Il sebo sembra essere scatenato da molteplici fattori: acetilcolina, istamina, ormoni quali testosterone e dht. Io ne avevo molto a 15 anni con una montagna di capelli, niente aga fino a 24/25.


 

andreae

Utente
12 Febbraio 2016
111
0
165
Guarda non ho mai avuto la cute pulita come quando mi è cominciata l'alopecia: me lo ricordo perché all'Università potevo non lavare la testa per due giorni pur con il gel. Adesso che è ritornato il sebo, da qualche mese, ho una situazione capelli ottima, la migliore da anni. È solo una mia osservazione, non dico certo che si possono trarre conclusioni ma così è.


 

andreae

Utente
12 Febbraio 2016
111
0
165
Guarda non ho mai avuto la cute pulita come quando mi è cominciata l'alopecia: me lo ricordo perché all'Università potevo non lavare la testa per due giorni pur con il gel. Adesso che è ritornato il sebo, da qualche mese, ho una situazione capelli ottima, la migliore da anni. È solo una mia osservazione, non dico certo che si possono trarre conclusioni ma così è.


 

yoshi

Utente
1 Ottobre 2019
119
23
165
Milano
Ciao,
Vorrei partecipare a questa conversazione riportando anche il mio caso:
Assumo finasteride da 9 anni ininterrottamente.
Quando cominciai, a 20 anni (quando era venuta fuori l'aga), oltre a perdita di capelli e miniaturizzazione i peli su tutto il corpo erano cresciuti notevolmente in poco tempo.
Cominciai con una terapia a base di finasteride, DHT blocker, lozioni con minozidil e antiandrogeni. Nel giro di poco tempo i risultati sono stati davvero notevoli: ricrescita incredibile e....diminuizione netta (miniaturizzazione e diradamento) dei peli su tutto il corpo.
Una volta stabilizzati i risultati li ho mantenuti con una terapia di mantenimento ad hoc che mi ha garantito appunto il mantenimento della situazione.
Da ormai 9 mesi ho cominciato a subire una evidente caduta, per i primi uno/due mesi esteticamente impercettibile, ma dopo, continuando, ha intaccato notevolmente la resa estetica dei risultati ottenuti (diradamento e assottigliamento dei capelli).
Cadono capelli troppo spesso corti, sottili e arricciati e quasi totalmente dalla zona superiore del capo, i capelli sono spenti e crespi, mentre da prima dell'inizio della caduta erano spessi, neri, duri e folti. Ne cadevano pochissimi e quasi esclusivamente sotto la doccia. Ora cadono sotto la doccia, pettinandoli, asciugandoli e me li ritrovo pure sul cuscino.
Inoltre.....proprio dall'inizio dello scatenarsi di questa maggiore caduta ho cominciato a notare una comparsa di peli in punti dove non se ne vedevano da tempo.
Ora sono passati 9 mesi dall'inizio di questo fenomeno e i capelli sono quasi tornati al punto di partenza di 9 anni fa e i peli sul corpo IDEM (ricomparsi su mani piedi, zone glabre delle braccia, sono generalmente più folti, lunghi e pigmentati, la barba cresce molto più velocemente ed è nettamente più ispida --> noto soprattutto questa cosa sui baffi, sempre stati radi e difficili a crescere). Anche io ho riscontrato un evidente aumento di sebo sul cuoio capelluto.

MI CHIEDO SE LA FINASTERIDE NON SIA PIU IN GRADO DI FRONTEGGIARE UNA AGA CHE SI E' FATTA EVIDENTEMENTE PIU AGGRESSIVA..?!?
 
  • Mi Piace
Reazioni: IlBenson