per Marlin

luigi_russolo

Utente
23 Settembre 2010
113
0
165
Ciao Marlin,
avrei bisogno di un consiglio.
Da un paio di mesi ho un calo della libido con conseguenze negative sulla sfera sessuale.
Ne ho parlato con il mio dermatologo il quale mi ha consigliato per sicurezza di sostituire nella lozione galenica il medrossiprogesterone acetato (che prendo da 5 anni) al 17 OH progesterone che se assorbito in eccesso si dovrebbe trasformare in ormoni maschili.
Quando però gli ho chiesto degli esami da fare mi ha detto di stare tranquillo perchè tali problemi superati i 25 anni di età sono normalissimi. Siccome ciò non mi fa stare sereno volevo sapere secondo te le analisi da fare per cercare di capire a cosa può essere dovuto il problema. Lo so...dovrei andare da un andrologo, ma adesso non ho purtroppo la possibilità.
Per questo ti chiedo gentilmente un parere.
Grazie per la disponibilità.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Non so se il 17 OH progesterone risolve i problemi, ma non c'è che da provare.

Credo che lo screening ormonale da fare sia comunque costoso (dovresti vedere il soliti T, T libero, prolattina, estradiolo, LH, FSH....).

Ciao

MA - r l i n
 

luigi_russolo

Utente
23 Settembre 2010
113
0
165
Infatti sono indeciso se cambiare perchè ho paura che possa perdere benefici ottenuti fin'ora. Il mio dermatologo ha detto che non graverà affatto sui capelli...
Marlin perchè dici che il 17 Oh non potrebbe risolvere il problema? Non è vera la questione degli ormoni maschili?
Grazie mille per la disponibilità.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Se hai un deficit di 21-idrossilasi può portare anche agli androgeni (ma anche agli estrogeni con l'aromatasi), altrimenti arrivi al cortisolo e all'aldosterone (e quest'ultimo, secondo alcuni, non sarebbe il massimo per la calvizie, ma sicuramente non lo è per la pressione...).


Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
In pratica è un ormone che si trasforma in vari altri ormoni, il passaggio verso gli androgeni non è quello principale e comunque può non essere conclusivo, perché può proseguire verso gli estrogeni.

http://www.cghlab.com/diagnostica_di_laboratorio_e_ormoni_surrenali.htm#ohp

Il 17 idrossi Progesterone (17 - OH - P) è uno steroide che costituisce una stazione intermedia nella sintesi degli ormoni sessuali e surrenalici; deriva dal progesterone ed è a monte di molti steroidi tra cui il cortisolo e l'aldosterone. Si converte in questi due ormoni grazie all'azione di un enzima detto 21 idrossilasi; ed è proprio nei quadri di deficit di questo enzima che il 17-OH-P costituisce un elemento diagnostico fondamentale. Si tratta di una serie di deficit enzimatici congeniti, ad espressione completa o parziale, in cui a causa del deficit di 21-idrossilasi non si riesce a produrre cortisolo e aldosterone con conseguente elevazione dell'ACTH per la mancanza di feed-back negativo. Gli alti livelli di ACTH riescono almeno in parte a compensare questa mancanza ma la grande quantità di 17-OH-P che si forma si riversa per le altre vie metaboliche della steroidogenesi inducendo la produzione di androgeni quali il Dea-Solfato, l'androstenedione e in parte il testosterone.


Ciao

MA - r l i n