Per dottori ed esperti: Prurito incessante

battery_00

Utente
8 Ottobre 2016
191
0
165
Salve a tutti,
ho continuo prurito a intermittenza nelle zone di diradamento (frontale/tempie) e sulla hairline (moltissimo proprio a ridosso dell'attaccatura che ho quasi intatta), senza arrossamenti o forfora.

Qualche mese fa si fece più insistente ed il dermatologo mi disse essere una leggera dermatite seborroica ma a quel tempo qualche piccola scaglietta di pelle c'era in un punto solo, molto circoscritto, risolta con Loicodon. Ora nulla di nulla ma il problema persiste.

Uso shampoo delicati tra i più famosi qui sul forum, provato anche Nizoral ma nulla. Anzi dopo il lavaggio di capelli è uno dei momenti in cui prude maggiormente, un'altro momento in cui prude molto è se sudo allenandomi in palestra, come se il mio stesso sudore mi irritasse da matti. Con il sudore il prurito a ridosso della hairline e parte alta della fronte è da pazzi.

Da gennaio 2016 uso Minox 2%, i primi 6-8 mesi nessun problema poi ha iniziato gradualmente soprattutto dopo il cambio da un industriale (Aloxidil) a un galenico. Ho pensato al glicole del galenico... allora da tre mesi a sta parte uso Minox con Transcutol, ma assolutamente nessun miglioramento.

Sono esausto spero in qualche aiuto, grazie.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,285
3
915
Se non soffri di ds e hai la cute secca senza sebo nizoral può aggravare (non è uno shampoo delicato anzi,ma fa il suo dovere laddove la cute soffre di ds),così come gli shampoo schiumogeni e le alte % di alcool nelle lozioni...proverei un olioshampoo per qualche tempo (restivoil fisiologico) e ad abbassare la % alcoolica del galenico tenendo in considerazione prodotti lenitivi (aloe vera,rame peptidi) in caso non dovessero bastare questi accorgimenti.
Se la cute è secca ed irritata è normale che aumenti il fastidio con la sudorazione...
 

jvc97

Utente
19 Gennaio 2017
569
1
265
Uso il nizoral da Dicembre e non mi ha fatto nulla! Anzi sembra che quando lo uso peggioro... cosa si può fare per rimuovere sta forfora e dermatite incessante? Ho lo stesso problema...
 

battery_00

Utente
8 Ottobre 2016
191
0
165
kiske202 ha scritto:
Se non soffri di ds e hai la cute secca senza sebo nizoral può aggravare (non è uno shampoo delicato anzi,ma fa il suo dovere laddove la cute soffre di ds),così come gli shampoo schiumogeni e le alte % di alcool nelle lozioni...proverei un olioshampoo per qualche tempo (restivoil fisiologico) e ad abbassare la % alcoolica del galenico tenendo in considerazione prodotti lenitivi (aloe vera,rame peptidi) in caso non dovessero bastare questi accorgimenti.
Se la cute è secca ed irritata è normale che aumenti il fastidio con la sudorazione...


Grazie kiske, ciò che mi riferisci in effetti ha senso. Di shampoo sto usando olio shampoo Liperol blu da ieri, dovrebbe essere allineato se non superiore in quanto a qualità/delicatezza rispetto al Restivoil...ieri dopo lavaggio con quest'ultimo tuttavia il prurito era molto forte...continuerò ad usarlo senza alternarlo con nulla e vediamo..

Riguardo all'abbassare la % di alcool nel galenico, al farmacista avevo chiesto questa composizione trovata qui sul forum e confermata da Gigli in un post:
minoxidil base 2%
transcutol 5%
alcool 85° q.b a 100 ml

Lo stesso farmacista mi disse tutto questo alcool? Ma avendo sentito confermare tali percentuali dal Doc qui sul forum non sapevo che dire ovviamente...

Fino a che punto si può abbassare l'alcool per renderla più delicata possibile senza minarne l'efficacia?
 

battery_00

Utente
8 Ottobre 2016
191
0
165
C'è qualcuno che sappia quanto si possa abbassare l'alcool di modo da evitare questa irritazione?

Seconda domanda, sospendere minoxidil per esempio per una settimana per capire se il prurito sparisce avrebbe conseguenze come effluvi ecc o si potrebbe provare?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
26,196
992
2,015
Puoi sospendere per una settimana.
Integra in terapia i rame peptidi, aumenteranno la resistenza della tua cute,proteggendola dalle aggressioni esterne (vedi lozioni,che potrebbe causare problemi se hai una cute sensibile)
 

battery_00

Utente
8 Ottobre 2016
191
0
165
Ok grazie sospendo per capire se il problema rientra e darò un occhio ai rame peptidi / aloe vera.
Continuo a pensare che il Minox mi abbia creato più problemi che altro...da quando lo applico è accelerato il tutto e miglioramenti ZERO.

Il mio derma aveva detto che volendo sospendere si può gradualmente senza incorrere in problemi. Gigli qui sul forum alla mia domanda su come scalare per eliminarlo ha sempre risposto il Minoxidil non va sospeso senza aggiungere altro. Bah..
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,286
88
615
Modena
battery_00 ha scritto:
C'è qualcuno che sappia quanto si possa abbassare l'alcool di modo da evitare questa irritazione?

Seconda domanda, sospendere minoxidil per esempio per una settimana per capire se il prurito sparisce avrebbe conseguenze come effluvi ecc o si potrebbe provare?


Ciao Battery
il minoxidil base ha una solubilità di 2,9mg/ml in etanolo assoluto
E' ragionevole pertanto la possibilità di abbassare il grado alcoolico a 65/70° mantenendo il 5% di Transcutol
E' poco probabile, a mio parere, che l'irritazione sia dovuta a questo alcool in più ma tentare non nuoce: eventualmente applica rame-peptidi per migliorare la tollerabiltà[;)]
Inoltre 2-3 applicazioni di Locoidon lozione a settimana potrebbero sicuramente essere utili senza problemi anche nel lungo periodo

Una settimana di sospensione dal trattamento di minoxidil non provoca alcun problema
Facci sapere
 

battery_00

Utente
8 Ottobre 2016
191
0
165
Grazie mille Dep per le preziose info. Vorrei appunto provare i rame peptidi, sono questi il prodotto di punta dello shop?
https://www.hairshopeurope.com/shop/kmax-copper-peptides-scalp-follicle-spray?gclid=COTthPKn0dMCFeUp0wodKmQGwg
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
26,196
992
2,015
Si sono questi,qui trovi una discussione:
http://www.ieson.com/forum.asp?FORUM_ID=22
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Io avevo stesso problema col glicole, sono passata a senza glicole ma i primi tempi anche i rame peptidi mi bruciavano!
Prima di togliere il glicole, usavo stendere un velo di burro di karité sulla cute, magari un paio di ore prima dello shampoo, e poi molto poco senza ungere i capelli dopo lo shampoo. Mi trovavo bene!
Ora non ho più quel problema ma mi faccio ancora impacchi nutrienti e idratanti (gel di aloe e burro di karité o qualche olio vegetale).
 

mr_ poseidon

Utente
22 Agosto 2016
683
0
265
a me il minoxidil ha creato solo problemi, cute con croste schifose mai avute e subito sparite con l'interruzione, tipo crosta lattea che si sfaldava... per me gli effetti sui capelli del minoxidil sono solo psicologici, ci si rassicura usandolo e quindi i capelli ne beneficiano, ma di suo fa solo danni tra cui una caduta che anche se si cerca di trovare una spiegazione appetibile per i consumatori disperati che si bevono anche il veleno pur di salvare i capelli possa convincerli a continuare. Ma un caduta indotta è sempre una caduta indotta da qualcosa di controproducente . Poi la schiavitù del sistema di uso è proprio studiata da chi vuole vendere qualcosa a dei consumatori considerati disperati e sxxxxti , in quanto anche volendo dire che servono due applicazioni al di , perché mai non cambiare tutti i prodotti in vendita con formule a lento rilascio permettendo meno applicazioni? forse perché cio che giova è il massaggio unito al fattore psicologico dell'uso del famoso e inamovibile baluardo per salvare i capelli?