PER DOC GIGLI: CADUTA CAPELLI; DANNI SOLE

achilleus

Utente
29 Agosto 2015
38
0
15
Gentile dottor Gigli,
Ho 34 anni e da circa 2 anni soffro di un aumento della caduta con una progressiva stempiatura, un diradamento diffuso e un assottigliamento dei capelli.
Noto che la fronte si è fatta più spaziosa, i capelli sono più leggeri, cadano più copiosamente e in particolare sono senza bulbo.
La caduta è più frequente se non sottopongo a lavaggio quotidiano i capelli, che tendono a sporcarsi e diventare grassi in fretta.
Nelle ultime settimane, in concomitanza con una frequente esposizione solare, ho notato un peggioramento.
In famiglia non ci sono casi di calvizie. In questi due anni ho usato solo shampoo fortificante e gel modellante bioscalin. Ultimamente sono aumentati i capelli bianchi.
Premesso che ho già prenotato una visita medica, ma non ho trovato disponibilità prima dei prossimi mesi, vorrei intanto cortesemente sapere
1) che tipo di problema potrei avere, data la situazione su esposta (alopecia androgenetica? Telogen effluvium? Defluvium?)
2) quali soluzioni adottare per migliorare la situazione generale sul piano del diradamento, della caduta e dell'assottigliamento, a livello di prodotti specifici tra i tanti shampoo, integratori e lozioni (ad es ketoconazolo? Saw palmetto? Msm? Biotina?)
3) quali analisi effettuare per avere indicazioni utili su eventuali carenze
4) quali prodotti in particolare assumere per rimediare ai danni causati da eccessiva esposizione solare (che tipo di antiossidanti o antiradicali liberi?)
Grazie
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,012
1,221
2,015
impossibile da dire
come sopra
fe,cu,zn,mg,folsati,vit b12, ferritina , vit d
capsures cpr una cpr per c2 volte al giorno per 2 mesi
saluti
 

achilleus

Utente
29 Agosto 2015
38
0
15
Grazie per la risposta dottore, ma vorrei chiederle cosa può indicare la particolare caduta di capelli senza bulbo.
Allego delle foto dei capelli https://imageshack.us/i/pbkIDt7ij
Fronte https://imageshack.us/i/eyxQgl2fj
Fronte 2 https://imageshack.us/i/f02gpCmNj
Lato destro https://imageshack.us/i/idejAVp3j
Lato sinistro https://imageshack.us/i/p9CLOU5Oj
Vertex https://imageshack.us/i/eyASX7FSj
Come si può vedere ho ancora tutti i capelli, ma la caduta è aumentata e sono più sottili e meno folti che in passato. In famiglia non ho alcun caso di calvizie. Grazie ancora
 

paolo c

Utente
6 Maggio 2012
111
2
165
sarai uno dei tanti come noi che, quest'anno, stanno combattendo contro un anomalo effluvio estivo[:)]
 

achilleus

Utente
29 Agosto 2015
38
0
15
Spero davvero che si tratti solo di un effluvio... Il problema è che la chioma mi si è svuotata, non so se una caduta stagionale dà questo effetto o meno: cioè con un effluvio estivo i capelli cadono ma poi ricrescono, senza che si noti nulla di che, oppure con l'effluvio si nota a vista d'occhio che la capigliatura è meno fluente?