peggioramento dopo 6 mesi di minoxidil 5

hairloss42

Utente
4 Maggio 2014
3
0
5
salve a tutti sono un ragazzo di 21 anni mi è stata diagnosticata alopecia androgenetica circa 7 anni fa e utilizzo il minoxidil al 5% da 4 anni ormai.....comincio la terapia nel periodo di ottobre e poi la sospendo a fine luglio per poi riprenderla nell'autunno successivo .Diciamo che il primo anno dopo alcuni mesi di terapia arrivai verso maggio con una chioma foltissima che mi durava fino a settembre per poi sfoltirsi e poi qui ricominciavo con le applicazioni,fin qui niente di strano.Il problema è che negli ultimi 2 anni seguendo lo stesso schema posologico (minox 2 volte al di ottobre-luglio) arrivo nel periodo di maggio aprile con una chioma folta ma poi anche continuando le applicazioni ho un rapido peggioramento nel giro di 1-2 settimane e mi rimangono sfoltiti non si riprendono...insomma raggiungo il mio massimo nel mese di aprile dura poco e poi ricadono .....quale potrebbe essere la causa?????

F

fenderman

Visitatore
come mai ogni anno sospendi l'applicazione del minox per 2 mesi? mi sembra il modo meno indicato per usare questo farmaco...credo che vai ad annullare tutti i benefici che hai raccolto durante i mesi di applicazione..è stato il tuo medico a consigliarti di procedere così?

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Il minoxidil non si sospende mai, e in primavera e autunno è normale perdere capelli per via dell'effluvio.
Questo continuo start and stop del minox può causare più problemi che benefici.

hairloss42

Utente
4 Maggio 2014
3
0
5
vi ringrazio delle risposte,la sospensione estiva mi fu consigliata dal dermatologo,anche se sono almeno 3 anni che non ci torno.Quindi se ho capito bene un applicazione senza pause dovrebbe permettermi di mantenere nel tempo i risultati ottenuti?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
54,997
8,473
2,015
Forse il derma che hai consultato di capelli non ne sa molto..
Il minoxidil va usato a vita o almeno fino a che vuoi mantenere i capelli.
Dopo 4-5 anni si puo' passare ad un mantenimento(tutto dipende se la situazione e'raggiunto la stabilita'),magari diminuendo le applicazioni gradualmente.
Personalmente lo uso da molti anni ormai sono 5 gg a settimana.