pausa propecia dopo 10 mesi di assunzione

28 Gennaio 2014
2
0
5
Salve, sono nuovo del forum mi presento velocementee poi vi espongo il mio problema.
Mi chiamo Fabio ed ho 25 anni, circa 5 anni fa ho iniziato a notare un assottigliamento e poi un lieve diradamento della fronte ed il vertex leggermente più accentuato.
Ho passato i restanti 5 anni a non curarmene fino a quando un bel giorno comparve un prurito spesso insopportabile e quindi decisi che era ora di fare un giro da un dermatologo e per mia fortuna ho trovato il miglior dermatologo della mia città che oltre ad essere primario in ospedale ha anche uno studio privato.
Mi è stata diagnosticata l' alopecia androgenetica in fase iniziale e come rimedio mi ha prescritto uno shampo per il prurito (ottimo che uso ancora oggi) e minoxidil che ho usato per circa un mese ma provocandomi del prurito nelle zone dove lo applicavo è stato cambiato con propecia.
Il primo mese non ho notato nessun miglioramento a parte la scomparsa totale del prurito, il secondo mese facendo la doccia notai la caduta di molti capelli sottili e dal terzo mese in poi i capelli si erano già inspessiti e dal 7 mese circa iniziarono e comparire anche dei capellini nella zona della fronte in pratica non potevo chiedere di meglio.
Ora arrivo al mio dubbio il medico mi ha suggerito una pausa di 1 mese dopo i primi 10 mesi di assunzione e vorrei sapere se in qualche modo questo possa compromettere il mio miglioramento futuro ovvero se non influisce con le potenzialità massime dei 2 anni di assunzione.
Grazie a tutti per le eventuali risposte e scusate per il papiro :p

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Al di la che minox e propecia sono 2 cose ben diverse e una non sostituisce l'altra, il prurito probabilmente era dovuto al glicole contenuto nel minoxidil; il medico avrebbe dovuto, a mio modesto parere, suggerirti di usare un minox con transcutol al posto del glicole. Minox e fina lavorano in sinergia, si usano assieme.

Le pause si fanno solitamente dopo 2 anni e non dopo appena 10 mesi, quindi a parer mio non fermarti, ma anzi vai avanti visto che stai avendo risultati.

Cambierei anche medico sinceramente...

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
Sono assolutamente della stessa idea.
Se preferisci un minoxidil industriale anzichè galenico ne trovi in commercio molti senza glicole propilenico (tipo il Perfect Hair). Normalmente è proprio il glicole a causare il problema che hai riscontrato.

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Riprendi subito e prima di 2 anni alle pause non pensarci, non pensare se è un problema o meno se in testa non hai visto peggioramenti. Riparti e sii costante.

Comunque una cura contro l'AGA dovrebbe prevedere anche l'uso del minoxidil.