PAUSA FINASTERIDE (PROPECIA) dopo 2 ANNI e MEZZO

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
salve a tutti.ho 30 anni e assumo continuativamente PROPECIA da 2 anni e mezzo senza nessuna interruzione e in generale non ho avvertito nessun effetto collaterale tra quelli riportati sul bugiardino.
ovviamente la mia situazione e'migliorata tantissimo (assumo anche una lozione topica a base di minoxidil al 2,8% e progesterone a 0,5%+ una capsula prima di andare a dormire) ma sono molto preoccupato per gli ultimi studi scientifici rilevati sul farmaco (in primis depressione,perdita di memoria,riduzione della concentrazione).
sono in cura presso il dott.Campo.
volevo sapere da qualcuno di voi se dopo averla assunta per un periodo di tempo cosi'prolungato sarebbe necessario fare una pausa.
a dir la verita'Campo non mi ha mai prospettato la possibilita'di sospenderne temporaneamente l'assunzione ma sto valutando personalmente la possibilita'di fare una pausa.
so che su questo argomento il parere dei dermatologi non e'univoco dato che c'e'chi sostiene che sia necessaria una pausa e chi invece sostiene che la pausa non apporti nessun beneficio proprio perche' si tratta di una sospensione temporanea e non definitiva.
questa pausa e'necessaria?ogni quanto tempo bisognerebbe farla e per quanto tempo?attendo vostre notizie,grazie ancora.
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
salve a tutti.ho 30 anni e assumo continuativamente PROPECIA da 2 anni e mezzo senza nessuna interruzione e in generale non ho avvertito nessun effetto collaterale tra quelli riportati sul bugiardino.
ovviamente la mia situazione e'migliorata tantissimo (assumo anche una lozione topica a base di minoxidil al 2,8% e progesterone a 0,5%+ una capsula prima di andare a dormire) ma sono molto preoccupato per gli ultimi studi scientifici rilevati sul farmaco (in primis depressione,perdita di memoria,riduzione della concentrazione).
sono in cura presso il dott.Campo.
volevo sapere da qualcuno di voi se dopo averla assunta per un periodo di tempo cosi'prolungato sarebbe necessario fare una pausa.
a dir la verita'Campo non mi ha mai prospettato la possibilita'di sospenderne temporaneamente l'assunzione ma sto valutando personalmente la possibilita'di fare una pausa.
so che su questo argomento il parere dei dermatologi non e'univoco dato che c'e'chi sostiene che sia necessaria una pausa e chi invece sostiene che la pausa non apporti nessun beneficio proprio perche' si tratta di una sospensione temporanea e non definitiva.
questa pausa e'necessaria?ogni quanto tempo bisognerebbe farla e per quanto tempo?attendo vostre notizie,grazie ancora.
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
salve a tutti.ho 30 anni e assumo continuativamente PROPECIA da 2 anni e mezzo senza nessuna interruzione e in generale non ho avvertito nessun effetto collaterale tra quelli riportati sul bugiardino.
ovviamente la mia situazione e'migliorata tantissimo (assumo anche una lozione topica a base di minoxidil al 2,8% e progesterone a 0,5%+ una capsula prima di andare a dormire) ma sono molto preoccupato per gli ultimi studi scientifici rilevati sul farmaco (in primis depressione,perdita di memoria,riduzione della concentrazione).
sono in cura presso il dott.Campo.
volevo sapere da qualcuno di voi se dopo averla assunta per un periodo di tempo cosi'prolungato sarebbe necessario fare una pausa.
a dir la verita'Campo non mi ha mai prospettato la possibilita'di sospenderne temporaneamente l'assunzione ma sto valutando personalmente la possibilita'di fare una pausa.
so che su questo argomento il parere dei dermatologi non e'univoco dato che c'e'chi sostiene che sia necessaria una pausa e chi invece sostiene che la pausa non apporti nessun beneficio proprio perche' si tratta di una sospensione temporanea e non definitiva.
questa pausa e'necessaria?ogni quanto tempo bisognerebbe farla e per quanto tempo?attendo vostre notizie,grazie ancora.
 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Gigli dice sempre di fare 2 anni di cura continuativa, poi alternare 9 mesi di cura a 3 di pausa....
Fina ti ha dato benefici anche sul frontale?
 

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
nessuna pausa in 9 anni di assunzione, chi ha fatto la pausa spesso si è pentito. comunque parlane con Campo(anche io sono in cura da lui anche se è qualche anno che non vado più a controllo poichè ormai la mia situazione è stabilizzata da molto tempo)
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie a tutti per le risposte.
@Mika: ciao,si ho avuto benefici anche sul frontale.certo la ricrescita sul frontale e'sempre un rebus pur utilizzando la finasteride ma fino ad ora la mia situazione sicuramente e'migliorata rispetto a 2 anni e mezzo fa.ti consiglio di utilizzare anche il minoxidil perche'puo'essere di grande aiuto per la ricrescita sul frontale (oltre ovviamente a finasteride che e'imprescindibile).
@antonello81: ciao,ti chiedo se hai avuto in questi anni segnali relativi a disturbi di memoria (es.depressione,calo della concentrazione,ritardo nella memoria).certo 9 anni sono un periodo di tempo molto esteso,per cui nessuno meglio di te puo'valutare i pro e i contro di questo farmaco cosi'discusso.
grazie per le vostre risposte.
 

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
La formula Gigli da voi descritta non è proprio così.
2 anni continuativi. Stop per 3 mesi.
Si riprende per 9 mesi. Stop per due mesi.
Si riprende per 9 mesi. Stop per due mesi.
Si riprende per 9 mesi. Stop per due mesi.
Si riprende per 9 mesi. Stop per due mesi.
Si riprende per 9 mesi. Stop per due mesi.
Si riprende per 9 mesi. Stop per due mesi.
Si riprende per 9 mesi. Stop per due mesi.
................................................palese così?

N.B.: nel mio caso nessun pentimento ma anzi benefici.
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie mille Evolux.mi pare di aver letto da qualche parte che il Dott.Gigli consigliava uno stop di 2 mesi ogni 10 mesi.ovvero durante l'anno assumere continuativamente per 10 mesi la finasteride e poi fare una pausa di 2 mesi...
attendo chiarimenti se possibile,grazie a tutti.
 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Ragazzi, fatevi meno seghe mentali, fare pause di 2 o 3 mesi non cambia niente...l'ordine di grandezza rimane sempre quello!
lo stesso gigli dice sempre di fare 2 anni continuativi e poi 9 mesi alternati a 2/3 di pausa! quindi va bene sia 2 che 3! :D
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ok Antonello grazie,provo a sospendere per 2 mesi e poi a riprendere.
l'unica cosa che mi preoccupa e'che in diversi post ho letto che i ragazzi che hanno sospeso il trattamento anche per soli 2 mesi hanno notato un peggioramento o meglio una riduzione dell'efficacia della finasteride dopo la riassunzione.
inoltre almeno nel mio caso mi sembra strano che il Dott.Campo non mi abbia consigliato di sospendere.
credo che il Dott.Gigli faccia bene a consigliare ai suoi pazienti una sospensione temporanea dato che non si puo'assumere un farmaco (che ha parecchi effetti collaterali) per un periodo di tempo troppo prolungato.
 

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
io è da tre anni che assumo fina senza stop, anzi l ho presa a cicli a dosi piu alte e ho preso anche la dutasteride, che volete che vi dica speriamo che mi vada bene... ma ci tengo di piu ad avere i capelli in età giovanile!!
 

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
allora riguardo i miei effetti collaterali un pò di gonfiore del viso (ma secondo me dipende più da minoxidil e progesterone, infatti da un anno applico la lozione solo la sera e la situazione gonfiore è migliorata).

riguardo altri effetti non ho niente da segnalare, 9 anni di assunzione ininterrotta, dopotutto non dimentichiamo che la terapia non prevede pause, Gigli probabilmente si basa su proprie esperienze cliniche, ma onestamente io preferisco continuare con la terapia standard che non prevede interruzioni
 

halford

Utente
30 Settembre 2008
789
0
265
ho fatto un pausa di più di 2 mesi,dopo 2 anni e mezzo di continua assunzione.
nessun peggioramento,tutto rimasto come prima!
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie a tutti per la risposta!
@Halford: ciao,ma anche negli anni successivi hai continuato a fare una pausa di 2 mesi o hai fatto un'unica pausa dopo 2 anni e mezzo di assunzione ininterrotta?
grazie ancora :)
 

halford

Utente
30 Settembre 2008
789
0
265
ho iniziato ad assumerla nel marzo del 2009,e nel mese di giugno di quest'anno ho interrotto.adesso l'ho ripresa,precisamente la settimana scorsa!
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao Halford ma quali sensazioni hai avvertito in questi 2 mesi di sospensione?hai mantenuto tutti i capelli?hai avvertito dei miglioramenti a livello psicologico?
grazie ancora.
 

pegasus

Utente
16 Novembre 2003
639
1
265
dopo 11 anni di assunzione ho fatto una pausa di circa un mese, la situazione dopo appunto un mese, era in peggioramento, ma dopo aver ripreso e' tornato tutto alla normalita', dopo un certo periodo una pausa va' fatta, per dare un po' di riposo alla cura