OPC 95%, alopecia, microcircolo, 2a fase anagen...

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
Salve a voi
ho circa 300 grammi, da una libbra(453g) iniziale, di OPC al 95%, ottenuti da semi di uva rossa, comprati da nutrientscientific
orbene, dato che sono prossimi alla scadenza, ho pensato, vedendo qui
http://www.progressivehealth.com/grape-seed-hair-loss.htm

dove si illustra che favoriscono la microcircolazione
ma la notizia sorprendente è che gli OPC promuovono un'altra fase anagen

e ho pensato di applicarlo TOPICAMENTE:
un cucchiaino diluito o in pasta da applicare sul cuio capelluto

il consiglio che chiedo è ovviamente: faccio bene?
ci potrebbero essere effetti negativi in relazione al dosaggio (uso topico)?

Grazie per l'attenzione

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,170
3,848
2,015
Milano
Sono ovviamente stati usati già contro la calvizie (anche dal sottoscritto), quindi non è che faresti una cosa rischiosissima. Però inquieta la questione un'altra fase anagen, che significa ? Che devono prima cadere, ossia che da caduta indotta tipo il minox ?

Non esagererei con la dose se dovessi utilizzarli.

Ciao

MA - r l i n

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
Grazie Marlin della risposta.

io leggo e non so cosa significhi:
To achieve this feat, proanthocyanidins generated two anagen, or hair growth phases. Instead of the telogen phase during which the hair growth cycle shows no activity, proanthocyanidins produced another anagen phase, a twin-peak that led to rapid hair regrowth.

The effectiveness of proanthocyanidins in hair regrowth is said to be similar to the drug, minoxidil.

Other follow-up studies have confirmed this doubling of the anagen phase and rapid hair growth caused by proanthocyanidins.

non ho pensato ad una caduta indotta...
di essa non ne parlano, nell'articolo

questo:
a twin-peak that led to rapid hair regrowth.
fa pensare, se l'ignoranza non mi inganna, che non ci sia, una caduta indotta...

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
e tuttavia... io ho avuto una caduta notevole in occasione di diverse modifiche alla mia dieta e alla mia integrazione...

inclusa l'assunzione di 1-2 grammi al giorno di OPC.

ma c'era anche, dovrei aprire altro thread...
- ritorno a dieta non vegetariana
- applicazione di Lipogaine
- serenoa estratto in dosi consistenti (testosterone di rimbalzo? di cui non ho capito alcunchè)
- assunzione di alimenti, da diabetico, fritti tra cui arancini siciliani, 1-2 al giorno, chissà se con olii vegetali
adulterati...

solo per conoscenza, in quanto non vorrei dare la colpa agli OPC, se non è il caso...
ma chi può saperlo... [?]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,170
3,848
2,015
Milano
Le paragonano al minox, che notoriamente da caduta indotta.

Per me hai avuto effluvio magari stagionale, su questo può avere avuto effetto il Lipogain (diciamo caduta indotta, contiene minox credo...), escludo la serenoa e il T perché non danno effluvio e nemmeno caduta indotta, mentre sui fritti non saprei, a me danno degli sfoghi quindi è anche possibile che se assunti in modo continuativo possano peggiorare la salute dei capelli.

Ciao

MA - r l i n

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
Marlin, sempre grazie...
cmq la caduta è stata molto accentuata, mai vista prima, è stato tra marzo e luglio,
a maggio ho messo per un 3 applicazioni circa, il Lipogaine
che mi scollava numerosi capelli durante e dopo l'applicazione
tanto che ho deciso di -C.H.I.U.D.E.R.E.- con questa lozione (me n'è rimasta una conservata integra)
non ne voglio proprio sapere

i fritti con chissà quale olio perchè da diabetico devo stare, almeno io, attento al metabolismo dei grassi
li correlo alla seborrea, il colesterolo endogeno sarà altra cosa,
ma i grassi probabilmente ossidati assunti non sono roba da nulla...

poi ho ripreso la mia integrazione con prodotti puritan e a poco a poco le cose si sono sistemate
mentre prima prendevo polveri chimiche di C, E, e minerali vari

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,170
3,848
2,015
Milano
Beh 3 applicazioni sono poche e poi sotto effluvio è meglio non usare il minox.

Tra marzo e luglio dovrebbe essere un effluvio primaverile anche se molto prolungato (molti ce l'hanno a luglio però non inizia a marzo...).

Ciao

MA - r l i n

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
mah, 3 applicazioni di Lipogaine saranno poche,
ma ad ogni applicazioni mi sfaldava tanti capelli, quelli piccoli e molti della peluria
se non è effluvio non so perchè dovevano cadere...
più o meno, anzi MOLTO MOLTO DI PIU' la stessa situazione che ho avuto
con il revivogen lozione che ho comprato qui in hairshopeurope...
sebbene abbia rivisto adesso la composizione del Lipogaine, possiede tanti principi promettenti
ma gli acidi grassi, non so, ma con la mia seborrea probabilmente si ossidavano e la E e C presenti
non pareggiavano nulla

EDIT, l'effluvio, o meglio la caduta concomitante all'applicazione e successivamente, è cessata molto con l'interruzione...

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
cmq per parlare, anche [:D], degli OPC...
penso di farne una diluzione molto blanda, tipo 500mg in 20ml di acqua e applicarla...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,170
3,848
2,015
Milano
Ma con la sola acqua non c'è penetrazione, di solito si mette anche l'alcool. Comunque si tratta del 2,5%, forse si può anche andare oltre (io l'avevo fatta fare galenica, ma se ricordo bene arrivava al 2%).

Ciao

MA - r l i n

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
l'alcool lo vorrei evitare ma parlo solo di esperienza d'uso...
ci sono lozioni ottime che con alcool non stimolano il sebo
ma io non ho mai preparato nulla con alcool ad uso topico...
solo tinture madri con vodka 40%

invece ho il Complexe5 di Fuerterer, si tratta di oli essenziali
è un pre-trattamento che si fa per favorire la successiva penetrazione di altri principi attivi

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
comunque va bè che gli OPC potrebbero portare a caduta indotta
ma poi dopo una caduta indotta i capelli presumo dovrebbero ricrescere

o si deve continuare a prendere la/e sostanza/e che hanno avuto effetto, apparente,
disastroso, come premessa...?
la domanda [:D] è:
se si sospende la cura i capelli caduti non ricrescono?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,170
3,848
2,015
Milano
Sì diciamo che la caduta indotta può essere controproducente perché uno interrompe la cura, poi comunque i capelli dovrebbero ricrescere, nel senso che la caduta avviene per preparare una nuova fase anagen.

Il fatto è che la caduta indotta non è questione di un giorno, magari dura anche un mese e comunque la ricrescita non è come quella di chi continua a somministrare la sostanza durante la caduta indotta, quindi il rischio è di avere risultati poco soddisfacenti, ossia di peggiorare per tornare al più come si era in partenza, ma dopo 3 mesi...

Ciao

MA - r l i n

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
in pratica se non si applica costantemente peggiora le situazioni...
e chi può dire quanto deve durare questa caduta indotta?
intanto che ci si spelacchia? [:eek:)][:(]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,170
3,848
2,015
Milano
Col minox quando si verifica parte dopo la 3° settimana di applicazione e dura appunto un mesetto tutto compreso, ossia di solito non è una caduta costante che poi smette, ma una caduta con alti e bassi.

Ciao

MA - r l i n