multivitaminici e rischio cancro

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
la fonte è autorevole ovvero il JAMA (Jurnal of American Medical Association)
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23162860
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Conclusion In this large prevention trial of male physicians, daily multivitamin supplementation modestly but significantly reduced the risk of total cancer.

è in controtendenza con altri studi che affermano l'opposto
 

adp

Utente
14 Settembre 2015
8
0
5
Studi che lasciano il tempo che trovano a mio parere. Sarei curioso di vedere i risultati legati ad assunzione a lungo termine di multivitaminici senza la presenza di componenti dannosi (quali beta-carotene, vitamina E ed acido folico sintetici), senza mega dosaggi e con rapporti ragionevoli fra le varie componenti.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Immagino che sarebbero ancora più positivi, se togli i componenti dannosi...

Ciao

MA - r l i n
 

adp

Utente
14 Settembre 2015
8
0
5
Si, mi sono espresso male.. Indendevo gli studi che hanno mostrato un aumento del tasso di mortalità per l'appunto :)
 

black

Utente
17 Luglio 2003
279
22
265
scusate non ho capito se si parla bene o male dei multivitaminici. io personalmente integro con un multivitaminico ad alto dosaggio (VM 75 della Solgar) anche perché purtroppo mangio poca frutta e pochissima verdura. pensavo che questo tipo di integrazione potesse sopperire a carenze alimentari, mi sbaglio?
 

black

Utente
17 Luglio 2003
279
22
265
Ciao Marlin pensi che una integrazione come la mia possa sopperire a carenze nutrizionali? Inoltre integro con 1 gr di vitamina c long life.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>> integro con un multivitaminico ad alto dosaggio (VM 75 della Solgar) anche perché purtroppo mangio poca frutta e pochissima verdura. PENSAVO che questo tipo di integrazione potesse sopperire a carenze alimentari, mi sbaglio?

Ci sono sostanze che NON sono vitaminiche (varie famiglie di fitocomposti polifenolici) ma che promuovono la salute umana e che sono contenute in frutta e verdura ma non sono contenute nei multivitaminici (o quantità insoddisfacenti). I multivitaminici non sostituiscono quasi mai la qualità del cibo e la correttezza dell'alimentazione.
 

black

Utente
17 Luglio 2003
279
22
265
Ciao Julien grazie della risposta, tu cosa consiglieresti a chi non mangia frutta e verdura o ne mangia poca? A quali fitocomposti polifenolici ti riferisci?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Peraltro se cerchi sulla scatola del multivitaminico ci dovrebbe essere proprio scritto non sostituisce un'alimentazione sana ed equilibrata...

Potresti provare con le spremute fresche di frutta e verdura (non i succhi), al supermercato si trovano.

Ciao

MA - r l i n
 

black

Utente
17 Luglio 2003
279
22
265
Ciao Marlyn e degli integratori di frutta e verdura che ne pensi? Succhi di frutta e verdura non ricordo di averli mai visti al supermercato.
 

black

Utente
17 Luglio 2003
279
22
265
Ho trovato su internet i succhi biotta, che dovrebbero essere spremute di frutta e verdura fresche, altro non sono riuscito a trovare. possono andare bene?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Dipendi anche da dove vivi, qui a Milano da Esselunga ci sono proprio le spremute. I Biotta possono andare meglio degli altri, ma non sono freschi.

Ciao

MA - r l i n
 

black

Utente
17 Luglio 2003
279
22
265
Io sono di Bari....., provo a farmi qualche giro in qualche supermercato e vediamo cosa riesco a trovare. Mi potresti linkare qualche prodotto acquistabile da internet, ho fatto diverse ricerche ma non ho trovato niente.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ma da internet di fresco non è che puoi trovare molto. Se sei di Bari puoi provare a un Auchan e forse all'Ipercoop. Devono essere conservati nel reparto freschi. Comunque chiedi e ci dovrebbero essere anche in altri supermercati.

Ciao

MA - r l i n
 

black

Utente
17 Luglio 2003
279
22
265
Mi sono fatto un giro all ipercoop e Non ho trovato niente, domani provo all auchan. Che ne pensi invece degli integratori di frutta e verdura in polvere?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Questi estrattori sono carucci, comunque poi deve comprare la frutta e la verdura che non mangia, quindi a quel punto perché non mangiare la frutta e la verdura direttamente cambiando abitudini ?[:)]

Ciao

MA - r l i n