Mistero informatico

lucagee

Utente
27 Marzo 2007
332
0
265
Chiedo aiuto a chi se ne intende di informatica : è una domanda che è apparsa su un recente concorso pubblico cui ho partecipato.

Non so se ho risposto bene, e mi è rimasta la curiosità di sapere quale fosse la risposta corretta (le domande di informatica erano nel complesso appena una decina su 100 di economia e diritto civile/amministrativo/comunitario, quindi non sarà stata l'eventuale risposta sbagliata a questa a farmi escludere dal concorso, se sarò escluso).

Un videogames può essere sempre eseguito su un computer ?

1) Si, sempre.

2) No, mai.

3) Si, ma solo in presenza di determinate periferiche input.

4) Si, ma solo in presenza di determinate periferiche output.


Qual è la risposta esatta, secondo voi ?

(poi vi dirò quella che ho segnato io...)
 

lucagee

Utente
27 Marzo 2007
332
0
265
Chiedo aiuto a chi se ne intende di informatica : è una domanda che è apparsa su un recente concorso pubblico cui ho partecipato.

Non so se ho risposto bene, e mi è rimasta la curiosità di sapere quale fosse la risposta corretta (le domande di informatica erano nel complesso appena una decina su 100 di economia e diritto civile/amministrativo/comunitario, quindi non sarà stata l'eventuale risposta sbagliata a questa a farmi escludere dal concorso, se sarò escluso).

Un videogames può essere sempre eseguito su un computer ?

1) Si, sempre.

2) No, mai.

3) Si, ma solo in presenza di determinate periferiche input.

4) Si, ma solo in presenza di determinate periferiche output.


Qual è la risposta esatta, secondo voi ?

(poi vi dirò quella che ho segnato io...)
 

lucagee

Utente
27 Marzo 2007
332
0
265
Chiedo aiuto a chi se ne intende di informatica : è una domanda che è apparsa su un recente concorso pubblico cui ho partecipato.

Non so se ho risposto bene, e mi è rimasta la curiosità di sapere quale fosse la risposta corretta (le domande di informatica erano nel complesso appena una decina su 100 di economia e diritto civile/amministrativo/comunitario, quindi non sarà stata l'eventuale risposta sbagliata a questa a farmi escludere dal concorso, se sarò escluso).

Un videogames può essere sempre eseguito su un computer ?

1) Si, sempre.

2) No, mai.

3) Si, ma solo in presenza di determinate periferiche input.

4) Si, ma solo in presenza di determinate periferiche output.


Qual è la risposta esatta, secondo voi ?

(poi vi dirò quella che ho segnato io...)
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
hihihihihi, qui trovi esattamente la risposta, peccato che il forum é chiuso fino all'11 aprile (l'altro ieri!) secondo me da lunedí trovi tutte le risposte...
http://forum3.concorsi.it/forum/showthread.php?t=5422&page=8
baci
 

maximo

Utente
30 Gennaio 2005
90
0
65
Un videogames può essere sempre eseguito su un computer?

Ciao. Il significato della parola eseguito in questa frase significa funzionare?
Non tutti i giochi possono funzionare su un computer.
Quindi per me la risposta è la seconda.


 

lucagee

Utente
27 Marzo 2007
332
0
265
Claudia siamo in tanti ad aver fatto quel concorso, ma su quel forum nessuno, almeno fino a qualche giorno fa, sapeva la risposta. Per questo ho chiesto qui. [|)]

Maximo non so, bisognerebbe chiedere a chi ha preparato i quiz...
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
secondo me è la 3
ci sono giochi che necessitano forzatamente di mouse, joypad, pedaliera, volante ecc..
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Mah, la domanda e le risposte sono un pò subdole.

La terza probabilmente è la più sensata.
Anche la quarta potrebbe avere senso. Senza un monitor (periferica di output) non si può usare un videogame, ma questo non vuol dire che un computer non possa farlo eseguire. Anzi, lo schermo è l'unica cosa che non serve per far girare un programma, sebbene sia per noi indispensabile.

Dal momento che la domanda dovrebbe avere una risposta ovvia, non esendo questo un quiz di informatica per esperti, concordo con samuele.
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
per me è la terza.....andava bene anche la prima ma avendo specificato sulla terza le periferiche input....

anche se così è una boiaa perchè serve anche il monitor che volendo si può considerare periferica output.....da come è fatta male sta domanda quasi quasi metterei la seconda[:eek:)]
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
si insomma alla fine siamo tutti daccordo...la domanda è una boiata [:D]
ci vorrebbe una quinta risposta...5) no
sarebbe la più corretta
 

lucagee

Utente
27 Marzo 2007
332
0
265
Io ho risposto la 4, ma non ho la certezza di aver risposto bene.

Premesso che non c'era il tempo per un esame analitico della domanda, ho pensato, semplicemente : se si chiamano videogames almeno un monitor - intendendo questo come periferica output - ci dovrà sempre essere, mentre per l'input non è obbligatoria una determinata periferica, perchè si possono usare la tastiera, il mouse, ecc. ecc.

Questo è il ragionamento 'a naso' che ho fatto in pochi secondi, ma ho come la sensazione di aver sbagliato...
 

boy87

Utente
16 Ottobre 2006
1,437
0
415
Però sia mouse che tastiera sono dispositivi di input...
la domanda è posta malissimo comunque.

Ma con videogames sono inclusi anche ad esempio i giochi per la play station?
Quelli ad esempio non so possono utilizzare su un pc a meno di non emularli.
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Io ho fatto Ingegneria Informatica [8D] [xx(]
però posso sbagliare lo stesso [}:)]
Mia Spiegazione:
Il videogames non è altro che una serie di istruzioni[:D]e algoritmi realizzati mediante linguaggi di programmazione
di alto livello (c++ e simili) la cosiddetta OOP !
Il programma scritto dal programmatore sottoforma di codice,
il cosiddetto codice sorgente, viene compilato mediante l'utilizzo di un compilatore (elemento software) e trasformato in un file adatto ad essere eseguito dalla macchina;
infatti il linguaggio di programmazione con
il quale si scrivono,si creano i programmi software sono adatti al linguaggio umano cioè sono per l'appunto ad alto livello (alto livello questo significa), il compilatore è un software usato dai professionisti per trasformare sostanzialmente linguaggio umano in
linguaggio macchina ; altrimenti i programmi dovrebbero essere scritti in binario e la vedo assai dura....

Quindi detto ciò una volta creato il codice .exe ovvero
il famoso eseguibile questo può essere eseguito ovvero mandato in memoria ed eseguito istruzione per istruzione (come scritto)
SEMPRE! la periferica di OUTPUT tipo il monitor NON SERVE PER ESEGUIRE IL PROGRAMMA ! (non c'entra nulla con l'esecuzione)

lE PERIFERICHE DI INPUT anche loro non c'entrano con l'esecuzione dell'eseguibile!
Cioè la domanda è : può essere eseguito?
NON è ci puoi giocare?


Questo il mio punto di vista, se quelli del concorso dicono che invece mi sbaglio, bhè dimmelo che farò ricorso al T.A.R [:D]

(comunque scherzi apparte potrei anche sbagliare, ti ho solo detto io cosa avrei messo per i miei ragionamenti)

Ciao
Arrhenius.
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
non male...però eseguito io lo intendo portato a termine quindi ci devo giocare e per farlo servono alcune periferiche....insomma la risposta è la cinque...la domanda non merita risposta![:D]
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
...ho scritto qualche programma in c++ , però bisogna lo stesso capire cosa intendano loro, e cercare l'interpetazione strettamente corretta (se no anche le altre potrebbero essere giuste) questa comunque è una domanda trabocchetto ....ad ogni modo
... eseguito può avere tante interpetazioni è vero...
ma in ambito strettamente informatico significa quello che ho spiegato sopra, questo sono sicuro...
anche perchè bisogna dare l'interpretazione strettamente informatica
, altrimenti tutti risponderebbero quella più ovvia,le domande sono appositamente fatte per confondere le idee..il concorso sarebbe troppo semplice altrimenti....

Ciao.
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
io quando uso messenger perdo le risposte della persona con cui sto parlando...ho reistallato piu volte messenger e ho cambiato account...ma non è cambiato nulla...a tratti funziona correttamente altre volte funziona na ciofeca...capita che qualche volta viene qualcuno a casa usa il suo account e funziona perfettamente...questi si che sono misteri informatici...

1)è il computer sfondato
2)è il router che fa schifo
3)è la linea adsl che è una ciofeca
4)è tutto l insieme che fa pena
5)è una cosa inspiegabile che non puo che capitare a me

cmq per risolvere quando devo parlare in modo vivace uso il web-messenger che non mi crea questo problema.[:D]