minoxidil provoca effluvio cronico ?

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Può provocare caduta indotta, effluvio cronico è da escludere, almenochè non ci siano già i presupposti per un effluvio cronico.
Cmq attendiamo la risposta del dottor che saprà essere più precisio di me.
 

capellibelli

Utente
17 Marzo 2005
18
0
5

l minoxidil non fa crescere i capelli ma solo peli lunghi al massimo qualche centimetro che cadono alla sospensione della terapia.
Inoltre il minoxidil può cronicizzare un effluvio...
Il Minoxidil non va usato a casaccio, va saputo usare.
dottor gigli quello che ho scritto è ciò che afferma il dott.re Marliani .
Il dottore non cura con il minoxidil io che lho usato da quando è in commercio in italia mi sono trovata bene anche se con periodi din cadute spaventose .
ora su consiglio del dott non lo metto, e sono un pò confusa .
mi può chiarire le idee ? il minixdil cronicizza o no l'efflvio?

 

kimi88

Utente
30 Settembre 2008
164
0
165
Io ho avuto un grosso effuvio(credo stagionale)prima dell'uso del minox(tra settembre-ottobre). Adesso uso il minox al 5% e l'effluvio è ricominciato. Sarà caduta indotta?! Xkè vedo ke i my capelli si stanno miniaturizzando anke se rimangono abbastanza pigmentati.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara capellibelli, ti avevo risposto anche qui, oltre che nel link che ti avevo messo prima...
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8004&whichpage=2

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

capellibelli

Utente
17 Marzo 2005
18
0
5
grazie claudia nn mi muovo bene nel forum :)
cmq io posso dire che prima del minoxidil essendo una donna la mia vita è stata condizionata dal fattore estetico minando molto la mia autostima . avevo queste cadute spaventose prima che conoscessi il minoxidl e credo che queste cadute siano dovute a un fattore emotivo e pscologico e non al minoxidl . . perchè come ho già detto li avevo prima di mettere il minoxidil all'età di 20 erano bruttissimi . Dopo ho scoperto questo farmaco e la mia vita è migliorata i capelli sono diventati + grossi e pesanti quindi anche se sostanzialmente dott.re marliani non crescono nuovi capelli ma quelli esistenti aumentando di volume fa si che in testa da l'impressione che sono cresciuti davvero . SOSTANZIALMENTE IL MINOXIDIL SECONDO IL MIO MODESTO PARERE DA EX CONSUMATRICE 20ENNALE MIGLIORA DI MOLTO L'ASPETTO DEL CAPELLO E QUESTO VI POSSO ASSICURARE CHE MI HA AIUTATO . PER UN PERIODO HO USATO IL 5% E LE MIE AMICHE CHE NN SAPEVANO DI QUESTE MIE CURE E ANGOSCE PER I CAPELLI HANNO NOTATO LA DIFFERENZA IGNARE DELLE CURE CHE FACEVO E DELLE ANGOSCE CHE MI SONO PORTATA DENTRO PER TUTTA LA GIVINEZZA ROVINANDOMELA . Ora i miei capelli cadono nuovamente e nuovamente appaiaiono le vecchie paure quella di diventare calva che mi ha accompagnato per buona parte delle mia vita .
 

mikela

Utente
13 Gennaio 2007
200
0
165
scusa ma xchè hai sospeso la cura???
x migliorata poi che intendi???
Cmq in lazioo ci sono ottimi dermatologi, fatti visitare e continua a tenere sotto controllo il tuo problema
un abbraccio mikela
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
cara Capellibelli,
beh allora, il minoxidil non serve certo a curare gli effluvi... Se perdi molti capelli devi trovare la causa dell'effluvio! Hai fatto le analisi del sangue per vedere eventuali carenze? Quanto tempo hai usato il minox? E lo hai smesso ora? Te lo aveva prescritto il dermatologo? Esiste un effluvio da sospensione da minox, perché comuque i capelli si abituano allo stimolo del minox, se glielo togli, ricadono....
Per questo é pensato per le androgenetiche e andrebbe usato a vita... Negli effluvi cronici puó essere sospeso ma molto gradualmente per permettere ai capelli di riabituarsi a non avere piú lo stimolo in modo molto lento.
Come diceva il Dr. Marliani poi, ci sono due tipi di effluvio....
Te lo reincollo:
Citazione:
- Effluvi a mitosi rapida.
Di solito acuti, il capello cade per blocco delle mitosi nelle matrici più attive che sono quelle colpite dall’evento patogeno (ipertermia, tossine, chemioterapia radiazioni, luce, stress ecc.). Sono colpiti dall’effluvio i follicoli con mitosi più vivaci o rapide. Il Minoxidil che aumenta il numero delle mitosi del capello rischia in questi casi di incrementare e cronicizzare l’effluvio.

- Effluvi a mitosi lenta.
Di solito cronici. Sono dovuti a carenza di energia cellulare. Il capello cade per rallentamento fino al blocco delle mitosi (anemie. ipotiroidismo, sottoalimentazione, post pillola ipozinchemia, carenze ecc.). Sono colpiti dall’effluvio i follicoli per rallentamento progressivo delle mitosi. Il minoxidil non fa danno diretto ma è inutile per la carenza di energia del sistema. I capelli che tendono a crescere per effetto del minoxidil ricadono perché le cause dell’effluvio sono ancora presenti. Inoltre c’è un nuovo ed effluvio alla sua sospensione.

A me sembra piuttosto chiaro!
Anche cambiare la percentuale dal 2 al 5% e poi magari tornare al 2% bene non fa! Per questo va usato con criterio e sotto controllo medico...
Comunque fammi sapere un po' di piú, diagnosi che hai avuto, esami fatti, cure fatte a parte il minox, tipo di diradamento, ecc ecc... cosí non saprei che dire...
baci

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
ma nel caso il minoxidil cronicizzasse l'effluvio, se lo si ferma, l'effluvio smette pian piano?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,883
1,076
2,015
il minoxidil e' utiole se cp'e un aga femminile, e a basse % e' utile anche negli effluvi cronici
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
alopecia androgenetica (AGA dall'inglese AndroGenetic Alopecia)

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net