Minoxidil inibisce produzione collagene?

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
e' vero che il minoxidil inibisce la produzione di collagene?
dunque può rendere la pelle più vecchia e meno elastica?

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Ho aperto un topic simile recentemente.
Io ho trovato vari articoli che dicono questo. Basta una semplice ricerca su google per trovare molto materiale:

https://www.google.com/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=minoxidil+collagen+synthesis

Ho notato, leggendo forum stranieri, che il fatto che Minox porti effetti indesiderati sulla pelle del volto quali invecchiamento, rughe, borse, occhiaie lì è dato per scontato. Io posso affermare che dopo un anno di uso continuativo di minoxidil al 2% (2/2,5 ml), applicato la sera, ho una qualità del volto peggiorata non di poco (se poi sia il minox o il lavoro/stress questo non so dirlo, probabilissimo i secondi).

Va detto che il dott. Gigli ha risposto di non aver mai visto effetti simili in anni di esperienza.

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Devo dire che anch'io ho notato un bel peggioramento.
Ho 19 anni, e sino ad 1 anno fa tutti mi davano 2-3 anni in meno.. nessuno credeva che fossi maggiorenne.
Adesso mi danno 21 anni [:I]

Però boh, non so se sia effettivamente colpa del Minoxidil

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Andreact95 ha scritto:
Devo dire che anch'io ho notato un bel peggioramento.
Ho 19 anni, e sino ad 1 anno fa tutti mi davano 2-3 anni in meno.. nessuno credeva che fossi maggiorenne.
Adesso mi danno 21 anni [:I]

Però boh, non so se sia effettivamente colpa del Minoxidil

Posso dire che mi è successa la stessa identica cosa. Ho sempre avuto un viso molto più giovane della mia età. Ora sembra realmente invecchiato, la pelle è proprio peggiorata e sono aumentate le rughe.
Se il minox sia tra le cause non lo so dire. Però è un dato di fatto.
Mi fido comunque del dott. Gigli, è anche vero però che molti non ci fanno caso e che non è un effetto empiricamente valutaible.

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Il dott. Gigli aveva già risposto qui, per chi volesse leggere: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=65112

ms_candy

Utente
9 Dicembre 2014
425
3
265
Vorrà dire che smetterò il minoxidil come sto facendo per finasteride...però prima aspetto di vedere risultati, anche un anno di cura, o posso provare con lozione con soltanto antiandrogeni/estrogeni.
Anch'io ho notato più rughe nella zona del contorno occhi..come se la pelle fosse prosciugata....sapevo che il minoxidil poteva causare occhiaie ma credevo che la colpa delle rughe e dell'invecchiamento cutaneo fosse di finasteride.

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Ms.Candy ha scritto:
Vorrà dire che smetterò il minoxidil come sto facendo per finasteride...però prima aspetto di vedere risultati, anche un anno di cura, o posso provare con lozione con soltanto antiandrogeni/estrogeni.
Anch'io ho notato più rughe nella zona del contorno occhi..come se la pelle fosse prosciugata....sapevo che il minoxidil poteva causare occhiaie ma credevo che la colpa delle rughe e dell'invecchiamento cutaneo fosse di finasteride.

Sinceramente non ho mai sentito fina associata a questi side, ma potrei anche sbagliarmi.
Minox sicuramente, però considera che ci sono molti utenti sul forum che lo utilizzano da anni e anni...bisognerebbe sentire loro [:D]

dex82

Utente
11 Gennaio 2013
524
5
265
facesse almeno spuntare qualche capello [:D]

in ogni caso, se avete superato i 30, un anno in più è fisiologico che porti qualche cambiamento sulla vostra faccia..sinceramente credo che stress, qualità del sonno, vita regolare ecc. facciano più danni di quelli che eventualmente possa arrecare il minoxidil ahimè [:D]

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Orion ha scritto:
la vitamina c può essere utile per il collagene?

Credo di sì, leggi questa discussione: http://ilforumdeibrutti.forumfree.it/?t=70599369

Può essere utile sia integrare sostanze fondamentali della pelle come collagene, condroitina, glucosamina, acido ialuronico, sia sostanze che proteggono le cellule della pelle o partecipano ai vari processi funzionali, come vitamina C, metilsulfonilmetano, acidoalfalipoico e antiossidanti vari.

ms_candy

Utente
9 Dicembre 2014
425
3
265
Ms.Candy ha scritto:

Ad oggi riconfermo questa impressione.
Mi chiedo se sia stata una buona idea sottopormi ai peeling col glicolico e salicilico se la produzione di collagene scarseggia :/