Minoxidil + altre sostanze -ricetta

F

fenderman

Visitatore
Ciao,
da qualche tempo il mio medico di base storce un po' la bocca quando gli chiedo di rinnovarmi la prescrizione del galenico a base di minox al 2,2% + idrocortisone butirrato e ciclosilicone pentamero,sostenendo che lo uso da troppo tempo.
Non discuto il suo punto di vista(considero positivo il fatto che un medico si preoccupi dei propri pazienti),ma ho verificato che senza il minox la situazione peggiora e oltretutto applico un solo ml al dì...
Visto che ad oggi il minox al 2% non richiede prescrizione medica( giusto?) potrei farmi preparare in farmacia la stessa lozione con il minox al 2% anzichè al 2,2%? O per aggiungere altri componenti serve comunque la prescrizione medica? In ogni farmacia mi dicono cose diverse..

11 Ottobre 2012
4
0
5
Come ti hanno già detto, ogni preparazione galenica deve avvenire dietro prescrizione medica, c'è infatti un apposito registro dove annotare tutte le preparazione, ed è obbligatorio.
Inoltre, da un punto deontologico, capisco il tuo medico, in quanto i componenti aggiuntivi possono dare effetti collaterali se usati per un lungo periodo.
Se però vuoi continuare la terapia con il minoxidil, acquista un farmaco che lo contiene al 2%, è un SOP, ossia dispensabile senza obbligo di prescrizione.

F

fenderman

Visitatore
Ah ho capito,quindi senza ricetta potrei acquistare un farmaco che contiene esclusivamente minoxidil al 2% ma non potrei chiedere in farmacia di prepararmi un galenico dello stesso tipo,nè tantomeno di aggiungerci altre sostanze. Devo convincere il mio dottore insomma :-D

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
minoxidil 2% mi pare senza ricetta, a più alte concentrazioni invece serve, ma non ne son sicuro chiedi al tuo medico