Minoxidil 5%: caduta indotta!!!

josephouse

Utente
26 Luglio 2007
66
0
65
Ciao a tutti.

Ho iniziato da meno di un mese ad utilizzare minoxidil 5% (Kirkland).
Premetto che uso propecia da 5 mesi e negli ultimi 2 la caduta si era quasi arrestata.

Adesso mi cadono nel lavandino una quantita spropositata di capelli che non avevo mai avuto in passato. Neanche li conto ma penso piu di 50 70 al gg.

So che la migliore cura esistente e' quella sinergica di fina e minox...

E' normale che ci sia una caduta del genere?

Che si fa in questi casi? Continuo? Smetto?

Che ne dite voi?

 

josephouse

Utente
26 Luglio 2007
66
0
65
Ciao a tutti.

Ho iniziato da meno di un mese ad utilizzare minoxidil 5% (Kirkland).
Premetto che uso propecia da 5 mesi e negli ultimi 2 la caduta si era quasi arrestata.

Adesso mi cadono nel lavandino una quantita spropositata di capelli che non avevo mai avuto in passato. Neanche li conto ma penso piu di 50 70 al gg.

So che la migliore cura esistente e' quella sinergica di fina e minox...

E' normale che ci sia una caduta del genere?

Che si fa in questi casi? Continuo? Smetto?

Che ne dite voi?

 

josephouse

Utente
26 Luglio 2007
66
0
65
Ciao a tutti.

Ho iniziato da meno di un mese ad utilizzare minoxidil 5% (Kirkland).
Premetto che uso propecia da 5 mesi e negli ultimi 2 la caduta si era quasi arrestata.

Adesso mi cadono nel lavandino una quantita spropositata di capelli che non avevo mai avuto in passato. Neanche li conto ma penso piu di 50 70 al gg.

So che la migliore cura esistente e' quella sinergica di fina e minox...

E' normale che ci sia una caduta del genere?

Che si fa in questi casi? Continuo? Smetto?

Che ne dite voi?

 

maradona10

Utente
17 Giugno 2007
497
0
265
da quello che mi hanno detto gli esperti del forum, iniziare direttamente col 5% non e proprio saggio perche c'e appunto il rischio di una caduta indotta consistente..
infatti io ho desistito da quest'idea e ho iniziato col minoxidil 2% e penso di passare al 5% tra qualche mese..
cmq dicono che e normale la caduta indotta e che i capelli caduti in questa fase cmq ricresceranno piu forti..
non so se a questo punto e consigliato smettere o no..
chiedi anche al dottor gigli..
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,883
1,076
2,015
E' normale che succeda e' la caduta indotta . Iniziare con il 5% e' sbagliato comunque.
Ti conviene in ogni caso continuare, e fatti seguire da un medico
saluti
 

ukulele

Utente
10 Agosto 2007
102
0
165
Io ho iniziato usando il minox al 3% e nei primi 2 mesi ho avuto una caduta copiosa che adesso si è leggermente rallentata.
 

sixxx

Utente
14 Settembre 2007
139
0
165
Ho iniziato anche io con la vers al 5% e, dopo 2 settimane, sto constatando anche io una considerevole caduta indotta. A parte che andrò da un medico......ma è consigliabile passare adesso da 5% a 2%?
 

sixxx

Utente
14 Settembre 2007
139
0
165
Non è neanche facile trovarla quella al 2%, essendo ormai quasi del tutto sostituita da minox al 5.
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
bhe si può iniziare al 5% senza problemi,se il medico ritiene che sia il caso di iniziare col 5%
Alla fine il 5% è la naturale evoluzione del 2% e nulla di più.LA caduta indotta la si può avere anche col 2%.io ho iniziato col 5,ad esempio,e non ho avuto la caduta indotta iniziale.
Se,come è stato detto piu volte qui,il minox non ha problemi di assuefazione ,ma l'eventuale scomparsa di benefici è imputabile al progredire dell'aga....non vedo cosa possa spingere a iniziare sempre cmq col 2% e a sconsigliare a priori l'impiego di minox 5% già dall'inizio...credp che l'utilizzo di uno a discapito dell'altro dipenda solo dal caso specifico del paziente.
Inoltre c'e da dire che molto spesso ho letto di persone che hanno avuto caduta passando dal 2 al 5,che tuttosommato è un passaggio abbastanza repentino(non ci sono vie di mezzo...se non galeniche).
Hanno commercializzato il minox 5% per un motivo...posso capire di lasciar perdere percetuali tipo 10 o piu...visto che non si trovano in farmacia..ma minox 5 lo si trova.
 

salvo80

Utente
23 Agosto 2007
63
0
65
ma la cadutta indotta di capelli piccolissimi e fini è normale o mi devo preoccupare?
Questi in aggiunta ai capelli di dimensioni normali, tutti con bulbo attaccato.
 

mark1981

Utente
11 Luglio 2006
352
3
265
e quando finisce la caduta indotta?se durasse 2 mesi in 2 mesi si perdono taslmente tanti capelli che ...mi vien da piangere solo al pensarci.
 

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Non vi preoccupate, nel caso di caduta indotta vengono fatti cadere anticipatamente e tutti insieme capelli che erano già in fase di teloagen, e quindi comunque destinati a cadere. Ma la caduta indotta è proprio un segnale che il minoxidil funziona e sta accelerando il ciclo di ricambio dei capelli. I capelli caduti verranno infatti sostituiti nel giro di poche settimane da nuovi capelli più spessi dei precedenti.
 

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
No, sta funzionando lo stesso, solo che magari non c'era un ammontare di capelli in telogen tale da generare una caduta indotta, che infatti non sempre si verifica. Certo, poi a volte il solo minox non è sufficiente ad arginare l'aga e bisogna aggiungere anche finasteride o altro.
 

gibson

Utente
24 Settembre 2003
464
0
265
io ho iniziato anch'io con 5% i primi sei mesi non ho visto niente anzi sono peggiorato...dopo 1 anno la situazione è migliorata di molto e alla grande...
Secondo me iniziare direttamente con 5% come ha detto il dottore è un pò azzardato però i risultati li ho avuti dopo 1 anno ti conviene aspettare...
 

sixxx

Utente
14 Settembre 2007
139
0
165
Uso Kirkland da un mese.....dalla seconda sett ho iniaziato ad avere una caduta indotta rilevante, ma adesso si è ridotta di parecchio o almeno così pare. Sto usando minox 5% Kirkland solo la sera + Nipotrix e K-max....spero di vedere dei risultati a più presto.