melatonina topica

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3681103/?report=printable

non ho letto lo studio per intero ma secondo me la melatonina potrebbe agire localmente modulando l'attivazione dei geni clock, che è stato dimostrato regolano il ciclo circadiano di tutte le cellule del corpo, compresi i follicoli piliferi.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23955654
http://en.wikipedia.org/wiki/ARNTL

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
In quale modo potrebbe essere efficace secondo te? Anche come metodo di applicazione e posologia (a grandi lineee).
Perchè, come è risaputo, la melatonina è stata ampiamente testata per la calvizie (sia ad uso topico che ad uso sistemico), ma non ha mantenuto le aspettative. Anzi, diciamo pure che non ha fatto niente.

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
No, mai. Esistono? Se sì, dove posso trovarle?
Comunque spero tu non abbia frainteso il tono della mia domanda. Non intenderla come diffidenza, la mia è pura e semplice curiosità.
Quando ho detto che si è rivelata un flop mi riferivo al trial svolto da diversi utenti di questo forum qualche anno fa e al fatto che non ho mai trovato (se ce ne sono) pareri positivi alla terapia con melatonina.
Inoltre ho letto diverse volte che è un terapia efficace più che altro per le donne e poco o niente per gli uomini. Questa differenza di efficacia tra i due sessi è menzionata anche nello studio che hai riportato tu. Sbaglio? è una castroneria o è attendibile questa cosa?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,906
3,650
2,015
Milano
Qui gli utenti hanno provato Asatex per 6 mesi, ma senza risultati (e senza foto che io ricordi). Si disse ai tempi che i dosaggi erano bassi, allora molti l'hanno inserita nei galenici a dosi più alte...eravamo nel 2004-2005...

Ciao

MA - r l i n

giannix

Utente
2 Dicembre 2010
141
0
165
Oggi ho letto su pubmed questo studio sulla melatonina topica. Usando la funzione cerca nel forum ho trovato molte discussioni a proposito della melatonina. Ho letto che è stata sperimentata su questo stesso forum allo 0,5 % senza successo.
Dopo aver letto lo studio mi intrigherebbe provarla topicamente a percentuali molto più alte, ma ho un paio di dubbi.
Mi chiedo quale sia la marca di melatonina migliore, visto che in commercio ce ne sono parecchie versioni e ognuna di queste contiene vari principi oltre alla melatonina. E inoltre vorrei sapere se ad alte percentuali la melatonina possa causare gli stessi effetti collaterali in cui si può incappare usando antiandrogeni (disfunzione erettile e impotenza).

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,906
3,650
2,015
Milano
Non credo che topicamente possa agire in questo modo, anche se dipenderà da quanta ce ne metti, comunque per uso topico ci si può rifare ai preparati liquidi di melatonina come quello dell Long Life spray, temo però che non sia adattissimo ai capelli per motivi estetici (penso possa essere appiccicoso), ma sarebbe da verificare. Se la volessi provare io la farei fare galenica, ma ricordo che ai tempi molti l'hanno inserita in alcuni galenici e anche a percentuali superiori allo 0,5%.

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Beh se non erro il Dr.Gigli aveva detto che la melatonina topica agiva (debolmente) contro i recettori del DHT e non tanto contro il DHT stesso quindi dubito che utilizzandola (anche ad altre %) si possano avere sides tipici degli antiandrogeni e/o di fina... è un ragionamento corretto il mio?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,906
3,650
2,015
Milano
Più che altro non mi pare che presa a livello sistemico dia questo tipo di sides, anche perché si tratta più di un antiestrogeno.

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Marlin ha scritto:
Più che altro non mi pare che presa a livello sistemico dia questo tipo di sides, anche perché si tratta più di un antiestrogeno.

Ciao

MA - r l i n

quindi (sempre in teoria) dovrebbe piuttosto dare l'effetto contrario sui capelli in realtà... booooooooooooooh.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,906
3,650
2,015
Milano
Infatti io l'ho smessa...[:)] Comunque se non erro è l'assunzione sistemica che porta a farla diventare antiestrogenica (ma non credo in misura eccezionale).

Ciao

MA - r l i n

giannix

Utente
2 Dicembre 2010
141
0
165
Ho comprato le compresse e vorrei ottenere un topico. Con 5 grammi di melatonina in 100 ml d'acqua avrei una soluzione al 5%, giusto? Qualcuno sarebbe in grado di spiegarmi come si realizza? Devo usare l'alcol o basta l'acqua? Devo ridurre le pastiglie in polvere prima di metterle nell'acqua?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,906
3,650
2,015
Milano
Beh sicuramente è meglio metterci almeno un 20-30% di alcool (come minimo) e ridurre in polvere le pastiglie (non è il modo migliore di procedere con le pastiglie perché la melatonina è il meno, il più sono eccipienti). Potevi magari prendere la melatonina spray che è già in soluzione...

Ciao

MA - r l i n

giannix

Utente
2 Dicembre 2010
141
0
165
Ci avevo pensato, ma ho visto spray di melatonina allo 0,5% e allora ho optato per il fai da te per cercare di ottenere una percentuale più alta. La melatonina che prepara la farmacia Dagnini di Bologna non contiene meno eccipienti? Forse in virtù di questo sarebbe preferibile.