Matthew (Defluvio Androgenetico)

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Anno di nascita: 1983
Fumatore: no
Bevitore: no
Diagnosi: Alopecia Androgenetica

Ho sofferto, senza la consapevolezza che fosse un grave problema, di dermatite seborroica fin dai tempi delle medie, cercando di tamponare il problema con lavaggi quotidiani utilizzado uno shampoo antiforfora. Nell'autunno 2001 ho notato i primi segni di un lieve diradamento, ma ad esser sincero non ho dato peso alla cosa, probabilmente perche' pensavo che se mi fossi convinto che in realta' non ero affetto da alcun problema, lo stesso se ne sarebbe andato da solo.. Qualche mese dopo, nel Febbraio 2002, trovo finalmente il coraggio di fare una visita dermatologica.. Se da un lato ho iniziato a prendermi cura del problema in tempo, quando ancora l'androgenetica era proprio agli inizi e nessuno se ne era accorto, dall'altro ho commesso l'errore di affidarmi a persone davvero poco competenti, che hanno sì effettuato una corretta diagnosi, ma non hanno saputo aiutarmi adeguatamente (io stesso ero ancora tutt'altro che informato sul problema).

1a Visita - Febbraio 2003: Dermatologo della mutua
Errore madornale.. ricordo la dottoressa davvero scorbutica, che mi mise tutt'altro che a mio agio.. mi prescrisse un integratore e una lozione al 2% di minoxidil.

Dopo mesi di distanza, la mia situazione era peggiorata visibilmente, soprattutto nella zona frontale. Era tempo della visita successiva e decisi di affidarmi a qualcun'altro.

2a Visita - Settembre 2003: Dermatologo privato, in provincia di Arezzo
Questa volta il rapporto umano con la dottoressa fu decisamente diverso, lei capì facilmente quanto fragile fosse il mio stato psicologico, per questo seppe guadagnarsi facilmente la mia fiducia. Oltre a qualche integratore (Biomineral - contenente zinco, folati e thé verde), mi diede delle ottime cure contro la dermatite seborroica: crema e shampoo Sebofree. Una volta scomparsa la disquamazione, avrei dovuto utilizzare la lozione Tricoxidil (Minoxidil 2%), per poi farmi visitare nuovamente in primavera.

Utilizzai i prodotti contro la seborrea fino a Dicembre e, fortunatamente, da allora il problema non si è più in alcun modo manifestato. [8)]

3a Visita - Maggio 2003: stesso medico della 2a visita
Sebbene fosse scomparsa la seborrea e quindi la salute della cute fosse migliorata, il numero di capelli in fase di miniaturizzazione era aumentato e stavo iniziando a stempiarmi (patologicamente). Ecco la cura che mi propose:
Biothymus M lozione

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Dunque, faccio chiarezza riepilogando completamente il problema e la cura a cui mi sto sottoponendo al momento:

* Situazione *
Le zone affette dal diradamento sono quelle dell'incidenza digestiva e da deperimento fisico.
La fronte non è arretrata e la linea frontale è buona, anche se sono un po' stempiato a sinistra.

* Cure *
Sistemica:
- Proscar/4 (mattina)
- Rigen Plus (due compresse al giorno, dopo pranzo e dopo cena)
- SawPalmetto Rinforzato (una compressa dopo cena)
- Melatonina Diet (una compressa prima di andare a dormire)
- The Verde (variabile da due a sei tazze al giorno)

Topica:
- Lozione Galenica prescrittami da Gigli: (2 ml/die - la sera prima di andare a dormire)
Minoxidil Solf 5%
Spironolattone 2%
Progesterone 2%
Triancinolone Acetonide 10 mg
Acetone 5 ml
Alcool 70° 100 ml

- Locoidon + Menovis (2 ml 3 volte a settimana, dopo 10 min circa
dall'applicazione del minox)
- Tricomin (1 ml/die - la mattina)

Lavaggio:
- Shampoo Ducray ExtraDelicato (ogni giorno)
- Balsamo Ducray Lactocerat Maschera Riparatrice (variabile, circa 3 volte a settimana)

* Considerazioni *
Al momento sono soddisfatto della cura a cui mi sto sottoponendo, mi sembra davvero completa. Sono anche abbastanza soddisfatto dei risultati che la stessa mi sta dando, sebbene mi aspetto ancora molti miglioramenti.
Da un mesetto ho assistito ad una intensificazione della caduta e mi vedo leggermente più diradato di quanto non fossi a Maggio ad esempio, dovrei cmq recuperare molto presto.. Nel frattempo, ho deciso di ricorrere al DermMatch: essendo soltanto un poco diradato, con questa applicazione posso davvero dimenticarmi del problema.

Ah, colgo l'occasione per ricordare che presto inizierò la sperimentazione, per cinque mesi, della Melatonina topica.

Detto questo, ci vediamo al prossimo aggiornamento! [X]

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Ho appena inaugurato il mio Album Foto con due fotografie che mi sono scattato oggi. Come vedete la situazione non è critica, ma non c'è da dormire sugli allori. [:I]

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Vorrei scrivere brevemente gli aggiornamenti sulla cura a cui mi sto sottoponendo.

La situazione dal luglio ad ora e' rimasta sostanzialmente identica, sebbene ho la netta impressione che nelle tempie stia succedendo qualcosa di buono! [X] Anche se so perfettamente che con quello che abbiamo a disposizione ora non posso sperare nel riottenere capelli terminali..
Faro' al piu' presto foto dettagliate comunque.

Rispetto a quanto scritto sopra, ho appunto partecipato per cinque mesi alla sperimentazione di Asatex (terminata il 21 Gennaio 2005), che tuttavia non penso abbia dato alcun contributo. Gli altri partecipanti hanno tutti riscontrato una maggiore lucentezza dei capelli, ma purtroppo io non ho potuto constatare questo in quanto l`applicazione del DermMatch opacizza e rende anche difficilmente pettinabili i capelli. Aggiungendo che secondo la mia esperienza un`applicazione decente (che nasconda il diradamento ma non colori eccessivamente la cute, creando effetti innaturali in particolar modo nella linea frontale) di questo concealer richiede tempo, ho finalmente deciso di passare al Toppik, che dovrebbe arrivarmi tra due giorni, assieme al comodo vaporizzatore.

Dal 13 Novembre 2004, mea sponte, assumo due quartini di Proscar/die, uno la mattina e uno la sera, a distanza di circa 12 ore.

Da questa sera (28 Febbraio 2005), poi applichero` anche un`altra lozione contenente Minoxidil 5% + Acido Azelaico 5%.

Assieme al Toppik, ricevero` anche il Folligen Crema, e pertanto penso che utilizzero` il Tricomin (per praticita`) soltanto nel vertex, mentre affidero` al Folligen la zona frontale.

Ah, quasi dimenticavo che a giorni inizero` ad applicare anche la crema Psorinase.. quindi entro una settimana conto di fare un nuovo riassunto generale della terapia alla quale mi sto sottoponendo!

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Il 15 Marzo ho infine iniziato l`applicazione della crema Psorinase, quindi aggiorno il mio regimen:

Via Sistemica (assunzione quotidiana):
- 2x Proscar/4 (a distanza di 12 ore)
- SawPalmetto Rinforzato (una compressa dopo cena)

Via Topica (in ordine di applicazione):
- Folligen (su tutto lo scalpo)

- Tricomin (su tutto lo scalpo)

- Lozione gelatinosa acquistata su genhair.com (1 ml, solo sulla zona frontale)
Minoxidil 5%
Acido Azelaico 5%

- Lozione Galenica prescrittami da Gigli: (2 ml/die, su tutto lo scalpo)
Minoxidil Solf 5%
Spironolattone 2%
Progesterone 2%
Triancinolone Acetonide 10 mg
Acetone 5 ml
Alcool 70° 100 ml

- Psorinase (su tutto lo scalpo)

Eccetto il Tricomin, che in seguito all`introduzione del folligen utilizzo soltanto 2/3 volte a settimana, tutte le lozioni vengono applicate ogni giorno.

Sebbene ritenga il mio regimen completo, mi aspettavo qualcosa di piu` in termini di risultati. Come ho scritto un paio di post sopra, la situazione e` rimasta pressoche` identica (ho fatto nuove foto, ma non sono riuscito ad inserirle nell`album).

Per questo motivo sto valutando la sostituzione di Finasteride con Dutasteride (la posologia che prevedo e` di una compressa al giorno).
Chiaramente, ogni commento/suggerimento e` ben accettato! [8)]

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Come preventivato, dopo due settimane simboliche di 5mg/die di finasteride al giorno, da oggi (4 Aprille 2005) sostituisco finasteride e saw palmetto con una compressa di Avodart/die. Tutto il resto rimarra' invariato, almeno per il momento.