Massaggio fronte e scollamento

akaseer

Utente
21 Dicembre 2009
85
1
65
Buonasera, mentre l'altro giorno immerso in gf stavo massagiando una cicatrice che ho su una tempia ed ho notato uno scollamento leggero della galea.
Insistendo e massaggiando con vigore il frontalis per 5 minuti con movimenti circolari (entrambe le mani creando dei cerchi in maniera alternata con la punta dei polpastrelli) ho notato che mi si è scollata quasi del tutto cosa che con i massagi ai parietali e occipitali non era mai sucesso. Potreste gentilmente darmi la conferma se ciò accade anche a voi?[:D]
Aggiungo che incuriosito dal metodo pili lo sto seguendo da un mese ma senza risultati nè a livello di sblocco della galea nè a livello di dimunuzione di sebo o caduta [V]
 

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
Hai notato la cosa giusta. Occipitali e auricolari devono essere massaggiati e spinti verso l'alto ma è fondamentale che anche i frontali abbiano lo stesso trattamento. Immagina tipo un panno su una palla. Se quel panno avesse anche un centimetro quadrato aderente alla palla, con della colla ad esempio, ovunque tireremo il panno questo non si muoverà dalla palla. L'esempio fornito è solo per consigliare di sentire qualsiasi punto della testa, se fa fatica a muoversi bisogna lavorarci su. Io ho sulla nuca e sopra la vertigine i punti più critici. Sulla fronte la parte centrale dell'attaccatura è stata l'ultima a staccarsi. Ti consiglio di continuare così!
 

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
Io avrò un gioco della pella sull'osso di circa 3cm.. quindi ho la galea naturalmente scollata..dovrei cmq fare gli esercizi di GF?
 

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
Dipende da cosa vuoi ottenere. Gli esercizi di ginnastica facciale si dovrebbero fare solo dopo aver scollato la galea, altrimenti non avrebbero senso. Se hai sbloccato puoi decidere se provare ad ottenere i benefici della ginnastica di cui si parla in questa sezione del forum oppure rimanere con uno scalpo in saluto dato che non hai problemi di incollamento.
 

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
gianni.m ha scritto:
Dipende da cosa vuoi ottenere. Gli esercizi di ginnastica facciale si dovrebbero fare solo dopo aver scollato la galea, altrimenti non avrebbero senso. Se hai sbloccato puoi decidere se provare ad ottenere i benefici della ginnastica di cui si parla in questa sezione del forum oppure rimanere con uno scalpo in saluto dato che non hai problemi di incollamento.


Io avevo provato a fare esercizi seriamente per circa 1 mese e mi pare di aver visto rughe che prima non c'erano. Così ho smesso.
Che esercizi consiglieresti di fare? perchè ce ne sono una marea. con che frequenza e dopo quanto si potrebbero avere dei risultati?
Può bastare il seplice tirare su e giu le sopracciglia? poi in questi giorni mi chiedevo.. ma se io ho un po di problemi alle tempie.. se massaggio, friziono velocemente e tiro in su la pelle fino a quando fa male e diventa rossa.. puo andar bene?
grazie
 

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
non c'è statistica, non c'è una tabella di marcia per tutti. Quello che ti consiglio è di evitare il semplice alzare ed abbassare le sopracciglia, ma di concentrarti a svegliare gli occipitali, provando a muovere solo con questi la linea frontale in avanti. E' probabile che non riuscirai a sentirli all'inizio ma giorno dopo giorno vedrai che quelli sono i veri muscoli che muovono tutto il cuoio capelluto dando benefici. Le sopracciglia si muovono all'inizio perché sono le più semplici, ma da sole servono a ben poco.

Massaggiare e frizionare la pelle sentendo che tira è un ottimo modo per vascolarizzare la parte interessata, in ogni caso spiega meglio la tua situazione, tipo di alopecia, stato attuale, eventuali infiammazioni, forfora, prurito, sebo...
 

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
gianni.m ha scritto:
non c'è statistica, non c'è una tabella di marcia per tutti. Quello che ti consiglio è di evitare il semplice alzare ed abbassare le sopracciglia, ma di concentrarti a svegliare gli occipitali, provando a muovere solo con questi la linea frontale in avanti. E' probabile che non riuscirai a sentirli all'inizio ma giorno dopo giorno vedrai che quelli sono i veri muscoli che muovono tutto il cuoio capelluto dando benefici. Le sopracciglia si muovono all'inizio perché sono le più semplici, ma da sole servono a ben poco.

Massaggiare e frizionare la pelle sentendo che tira è un ottimo modo per vascolarizzare la parte interessata, in ogni caso spiega meglio la tua situazione, tipo di alopecia, stato attuale, eventuali infiammazioni, forfora, prurito, sebo...


Quando tiro su e giu le sopracciglia sento l'occipitale che pure si muove sopra e sotto, cosi come anche le orecchie. E' questo che intendi? oppure cosa intendi dire con svegliare gli occipitali?
Io quando faccio su e giu con le sopracciglia sento tutto lo scalpo che si muove, dalla fronte fino a dietro la testa.

Per quanto riguarda la mia situazione:
Ho iniziato a perdere capelli circa 7 anni fa. In alcuni periodi dell'anno avevo tanta forfora, eccesso di sebo e prurito. Qualche anno fa ho iniziato ad usare uno shampo giusto e non ho più avuto problemi. In questi anni ho sempre perso capelli, ma la situazione la vedo diversa dagli ultimi 2-3 anni, perchè prima comunque la quantità di capelli era sempre la stessa. Ora la frontline è un pò indietreggiata, cosi come la stempiatura e nella zona frontale ho meno capelli. Sono andato da Gigli, che non mi ha parlato di AGA, mi ha detto di stare tranquillo che c'è un assottigliamento dei capelli ma in teoria niente di piu. Spero che sia così, ma sinceramente a me non sembra.
Tra qualche mese tornerò e vediamo cosa mi dice.
In ogni caso il problema è il frontale.. meno densità e indietreggiamento
 

akaseer

Utente
21 Dicembre 2009
85
1
65
Aggiungo che ho cominciato ad elaborare un strampalata teoria sul frontalis, praticamente cerco di far convergere le due parti verso il centro come per eliminare il triangolino che si forma dal distaccamento dei due lati

https://s3.amazonaws.com/classconnection/648/flashcards/2963648/png/3763486-131018215017-1513FF3E832622AD84E.png

Scusate ma sono estremament ignorante in anatomia. Ho notato che cosí facendo la spinta invece di andare sui parietali, va verso l'alto e la fronte rimane molto piú morbida, tutto ció non aggrottando le ciglia, ed infatti ho notato che per fare questi micro movimenti la maggiore difficoltà la incorro nel lato detro dove effettivamente la tempia è messa peggio oggi con questo metodo poco sebo, ma magari è solo l'effetto dei massaggi sul frontale
 

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
Bene, dalla tua situazione non saprei bene come valutare i possibili benefici della ginnastica. A me sta facendo miracoli proveniendo da un diradamento diffuso costituito da infiammazione e forfora secca, con conseguente ingrassamento dei capelli giornaliero. Se attualmente ti sembra di avere un cuoio capelluto in salute (ad esempio dando dei colpettini con la mano non senti maggior dolore sopra rispetto che ai lati e dietro) la ginnastica e i massaggi possono contribuire sicuramente a una crescita salutare del capello, ma il grosso dei benefici non potresti apprezzarlo perché già hai una buona situazione da quel punto di vista (infiammazione e forfora).

Io ti consiglio di usare un ottimo shampoo idratante, prendere a cicli un integratore per effluvio, stare a testa in giù per una manciata di secondi più volte e fare tanti massaggi. Fondamentale è anche la postura con il capo leggermente reclinato all'indietro e il muovere occipitali e frontali (senza troppa forza sulle sopracciglia, le rughe non ci servono).

Ottimo comunque studiare se stessi e sviluppare ragionamenti in base ai propri successi. I miei consigli vanno bene su di me, non sono purtroppo consigli universali ma puoi prendere spunto e valutare...
 

akaseer

Utente
21 Dicembre 2009
85
1
65
Ciao Gian, grazie mille per le tue risposte, acquisendo una buona mobilitá delle orecchie ho capito che muovendole mi si incolla in maniera estrema lo scalpo. Vorrei chiederti di provare anche tu ad effettuare questo micro movimento facendo convergere il frontale e cercare di rimanere cosí il più tempo possibile, ma non aggrottando le sopracciglia. Sono fermamente convinto che la forma del cranio sia di vitale importanza, specialmente le creste nucali ed le sporgenze ossee sopra gli occhi per lo sviluppo dell'aga con il pattern classico. in caso fammi sapere se anche tu noti altri miglioramenti a livello di scalpo oppure é solo una mia impressione :)