Maledette sigarette...

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Ciao a tutti,mi chiedevo se qualcuno di voi,da fumatore accanito,e' riuscito a smettere definitivamente e se si come ci e' riuscito.Io sono riuscito a ridurre da 1 pacchetto al giorno a circa 10 sigarette,ma smettere proprio non ce la faccio.Ci provo,ma e' piu' forte di me,fumo da quando avevo 15 anni ed ora ne ho 26.[sp]

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Ciao a tutti,mi chiedevo se qualcuno di voi,da fumatore accanito,e' riuscito a smettere definitivamente e se si come ci e' riuscito.Io sono riuscito a ridurre da 1 pacchetto al giorno a circa 10 sigarette,ma smettere proprio non ce la faccio.Ci provo,ma e' piu' forte di me,fumo da quando avevo 15 anni ed ora ne ho 26.[sp]

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615

dihablo

Utente
6 Maggio 2004
212
0
165
to va leggi qua www.smettere-di-fumare.it/danni-del-fumo-di-sigaretta.shtml
Io ho smesso. NN ero accanitissimo.FORZA DI VOLONTA'!DEVI ESSERE PIU' FORTE TE!
D'altra parte il fumo non provoca dipendenza fisica quindi puoi smettere da un giorno all'altro senza alcun problema.

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Caro Fabio, da crociato verso il fumo, da quando quelle maledette bionde mi hanno un torto non da poco, non posso che farti gli auguri per quello che cerchi di fare.
Purtroppo stavo per cascarci anch'io ma la fortuna, solo la fortuna, mi ha fatto un gran favore...

Qui ti do alcuni siti dove puoi trovare le documentazioni necessarie a capire che cosa succede al fumatore e come viene trattato, oppure come lui tratta chi non vuole fumare.

www.ministerosalute.it
www.nonfumatori.it
www.pubblinet.com/asnf/asfn-b.htm
www.tabaccologia.org

In inglese ci sono anche:
www.cancer.gov
www.cdc.gov/tobacco/
www.no-smoke.org
www.smokefree.gov
www.smoke-free.ca

Di tutta la gente che ho visto smettere fumare (poche, molto poche per la verità) soltanto quelle persone che hanno accettato la loro condizione di dipendenza psicologica hanno avuto successo, coloro che lo consideravano soltanto un vizio hanno fallito miseramente.

Anche se la dipendenza da nicotina ha una base fisica, il cui funzionamento subdolo è stato studiato apposta, come dice Dihablo si esaurisce in fretta (non più di due settimane).

Per cui, un grande in bocca al lupo!

andre74

Utente
15 Ottobre 2003
366
0
265
Quelle pochissime persone che ho visto smettere lo hanno fatto solo perchè il proprio medico non aveva lasciato dubbi: o smettete o molto presto passerete a miglior vita...penso che per voi fumatori ci voglia questo,una vera e propria scossa a livello psicologico[sp]CIAU

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Secondo me non basta nemmeno questo, Andrea... il fumatore sa bene a cosa va incontro, e magari lo ha anche già passato, ma non smette...

quello che dice Fabio è emblematico: è più forte di me... non vuol dire niente, è l'autoconvinzione che sia un problema insormontabile a giustificare...

dekko

Utente
28 Maggio 2004
354
0
265
E' inutile non si smette diminuendo le dosi, ma si buttando via il pacchetto che si ha in quel momento in tasca.
Okkio che quando non si smette di colpo va ha finire che si fuma poi più di prima.[:D][:D]

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Io dal 14 giugno 2003 non ho più fumato una sigaretta (che non è lo stesso che dire che ho smesso di fumare).
Semplicemente ho maturato l'idea che, nonostante le apparenze, la sigaretta non sia per la mia persona un elemento essenziale e caratterizzante. Quindi non ho più fumato e raramente ne ho sentito il bisogno.
E' vero che fumavo relativamente poco (mediamente 6-7 sigarette al giorno) ma lo facevo da ben 15 anni. Non riuscivo a ricordare me stesso senza il pacchetto di sigarette.

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Il problema è che poi ci si identifica con la sigaretta, essa diviene una specie di amica che non risponde mai male e sempre disponibile a ricaricare il nostro calo fisiologico...

Dekko ha ragione: non è diminuendo le dosi che si combatte il tabagismo, è buttando via il pacchetto...

per non parlare poi dell'ultima sigaretta, ... tutto inutile, ...

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Dite cose giuste,pero' e' dura,comunque. Da ieri pero' non ne ho piu' comprate,ci sto seriamente provando e insieme a me anche la mia ragazza cosi' cercheremo di darci supporto a vicenda..vi terro' informati.Ciau!![X]

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Visto che fuma anche la tua ragazza, fatevi questo favore a vicenda, ma non siate indulgenti l'uno con l'altro!!

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Oggi e' il terzo giorno senza sigarette...Sinceramente sto un po' sclerando..ho in continuazione caramelline in bocca...Ma tengo duro.[X]

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
5 GIORNI....Grrrrrrrrrrrr!!!!!
Ho anche smesso di mangiare caramelline perche' stavo per diventarlo anch'io.
E poi mi sa che come dice Boschetto...le carie..Sarei magari finito ad ingrassare un po' di piu' il conto del mio dentista..
Ora mastico chewingum con azione antiplacca!!! Mah....