Ma è possibile?

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Sono stato oggi a Firenze alla farmacia Di Rifredi (la farmacia di fiducia di Marliani).
Ho parlato col preparatore e mi ha detto che non è possibile preparare (o comunque lui non prepara) lozioni con percentuale di minoxidil base superiore al 3% a causa della scarsa solubilità di quest'ultimo e al rischio di precipitazione.
Gli ho chiesto se ci fosse la possibilità di avere un galenico con un minox 4% o 5% base ( magari aumentando la gradazione alcoolica o la percentuale di transcutol) e mi ha detto di no. Ci si ferma al minox base 3%. Cosa che, ovviamente, non era valida quando c'era ancora il solfato.
Dice anche che l'alcool non si porta a percentuali troppo alte ( è bene fermarsi intorno a 80-85) perchè a gradazioni maggiori diventa aggressivo per la cute.
In pratica, almeno nella farmacia di rifredi, non è possibile richiedere lozioni con minox superiore al 3%.

Che ne pensate?



 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Sono stato oggi a Firenze alla farmacia Di Rifredi (la farmacia di fiducia di Marliani).
Ho parlato col preparatore e mi ha detto che non è possibile preparare (o comunque lui non prepara) lozioni con percentuale di minoxidil base superiore al 3% a causa della scarsa solubilità di quest'ultimo e al rischio di precipitazione.
Gli ho chiesto se ci fosse la possibilità di avere un galenico con un minox 4% o 5% base ( magari aumentando la gradazione alcoolica o la percentuale di transcutol) e mi ha detto di no. Ci si ferma al minox base 3%. Cosa che, ovviamente, non era valida quando c'era ancora il solfato.
Dice anche che l'alcool non si porta a percentuali troppo alte ( è bene fermarsi intorno a 80-85) perchè a gradazioni maggiori diventa aggressivo per la cute.
In pratica, almeno nella farmacia di rifredi, non è possibile richiedere lozioni con minox superiore al 3%.

Che ne pensate?



 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Sono stato oggi a Firenze alla farmacia Di Rifredi (la farmacia di fiducia di Marliani).
Ho parlato col preparatore e mi ha detto che non è possibile preparare (o comunque lui non prepara) lozioni con percentuale di minoxidil base superiore al 3% a causa della scarsa solubilità di quest'ultimo e al rischio di precipitazione.
Gli ho chiesto se ci fosse la possibilità di avere un galenico con un minox 4% o 5% base ( magari aumentando la gradazione alcoolica o la percentuale di transcutol) e mi ha detto di no. Ci si ferma al minox base 3%. Cosa che, ovviamente, non era valida quando c'era ancora il solfato.
Dice anche che l'alcool non si porta a percentuali troppo alte ( è bene fermarsi intorno a 80-85) perchè a gradazioni maggiori diventa aggressivo per la cute.
In pratica, almeno nella farmacia di rifredi, non è possibile richiedere lozioni con minox superiore al 3%.

Che ne pensate?



 

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
La domanda che ha fatto antonello è un'altra. Sinceramente è la prima volta che sento una cosa del genere, con l'alcool ad almeno 90° si solubilizza senza problemi il base al 5%, e inoltre non credo che ci sia molta differenza sulla cute tra una soluzione a 85° rispetto ad una a 90°.
 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Infatti....boh, strana questa cosa...
Aggiungo che il preparatore ha storto la bocca anche quando si è parlato del 3%, nel senso che anche a quella percentuale c'è rischio di precipitazione, in ogni caso si può fare (veicolandolo con alcool a 80 gradi e transcutol 3% dice)...
Questa è una delle farmacie più affidabili per i galenici, quindi credo che sappia quello che dice...però al tempo stesso sono rimasto molto basito!

Sarei curioso di sapere se sul forum c'è qualcuno che ha un galenico con minox base 5% e, in caso affermativo, come è stato veicolato.