l'ultimo arrivato domanda ...

pinocalvino

Utente
27 Febbraio 2011
4
0
5
Sono un neofita per questo forum e vorrei sottoporre un quesito, sperando che qualcuno conosca una risposta il più possile scientifica al mio quesito semiserio:

A proposito di Ormoni: se, come mi risulta da molti documentari visti sull'argomento, la somministrazione di ormoni (estrogeni / testosterone) è in grado di modificare radicalmente sia i caratteri secondari, che in parte quelli primari (vedi vari esempi nella comunità dei trans-gender), come mai, per esempio, il fatto che il testosterone stimola la crescita pilifera nelle femmine trattate, producendo addirittura la barba, come mai dicevo non è in grado di agire sui capelli; quale sostanziale differenza può rendere il cuoio capelluto così diverso dal resto delle aree pilifere? ... come mai non esiste la calvizie della barba, o, che so, quella dei peli delle gambe o delle ascelle, o magari quella dei peli superflui? …

NB. Da vecchio calvo, che ha fatto tutte le cure del caso, nel corso della vita, senza alcun esito, con sincera simpatia...

Saluti

 

pinocalvino

Utente
27 Febbraio 2011
4
0
5
Sono un neofita per questo forum e vorrei sottoporre un quesito, sperando che qualcuno conosca una risposta il più possile scientifica al mio quesito semiserio:

A proposito di Ormoni: se, come mi risulta da molti documentari visti sull'argomento, la somministrazione di ormoni (estrogeni / testosterone) è in grado di modificare radicalmente sia i caratteri secondari, che in parte quelli primari (vedi vari esempi nella comunità dei trans-gender), come mai, per esempio, il fatto che il testosterone stimola la crescita pilifera nelle femmine trattate, producendo addirittura la barba, come mai dicevo non è in grado di agire sui capelli; quale sostanziale differenza può rendere il cuoio capelluto così diverso dal resto delle aree pilifere? ... come mai non esiste la calvizie della barba, o, che so, quella dei peli delle gambe o delle ascelle, o magari quella dei peli superflui? …

NB. Da vecchio calvo, che ha fatto tutte le cure del caso, nel corso della vita, senza alcun esito, con sincera simpatia...

Saluti

 

pinocalvino

Utente
27 Febbraio 2011
4
0
5
Sono un neofita per questo forum e vorrei sottoporre un quesito, sperando che qualcuno conosca una risposta il più possile scientifica al mio quesito semiserio:

A proposito di Ormoni: se, come mi risulta da molti documentari visti sull'argomento, la somministrazione di ormoni (estrogeni / testosterone) è in grado di modificare radicalmente sia i caratteri secondari, che in parte quelli primari (vedi vari esempi nella comunità dei trans-gender), come mai, per esempio, il fatto che il testosterone stimola la crescita pilifera nelle femmine trattate, producendo addirittura la barba, come mai dicevo non è in grado di agire sui capelli; quale sostanziale differenza può rendere il cuoio capelluto così diverso dal resto delle aree pilifere? ... come mai non esiste la calvizie della barba, o, che so, quella dei peli delle gambe o delle ascelle, o magari quella dei peli superflui? …

NB. Da vecchio calvo, che ha fatto tutte le cure del caso, nel corso della vita, senza alcun esito, con sincera simpatia...

Saluti

 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
è proprio il testosterone nella sua forma priva di un atomo di idrogeno cioè il dht a causare la calvizie androgenetica...fa crescere i peli dove non ci sono e li fa cadere dove ci sono già...mettiamola così!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
I capelli, a livello genetico, funzionano al contrario dei peli (questo probabilmente per una spinta evolutiva sul dimorfismo sessuale nella nostra specie); lo stesso ormone che fa crescere i peli, il DHT, può miniaturizzare i capelli predisposti verso questo processo.

Ciao

MA - r l i n
 

pinocalvino

Utente
27 Febbraio 2011
4
0
5
interessanti risposte e ve ne sono grato ...
manca forse ancora qualcosa ... si sa il perchè l'area dello scalpo abbia questa natura così diversa e specifica, perchè questa tipologia di pelo abbia una natura diversa dagli altri?
Può sembrare un discorso capzioso, ma in fondo capire la natura dei fenomeni di solito è il primo passo per risolvere i problemi ... o no? ...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Sì è il primo passo, ma servono ricerche molto avanzate a livello dei geni coinvolti e delle proteine che questi producono o cessano di produrre.

Uno studio di questo genere uscito un anno fa mostrava (anzi ribadiva qualcosa di cui già si era parlato) che nei soli capelli miniaturizzati il percorso normale di crescita (beta-catenina/WNT) non era assente, ma anzi rafforzato, però finiva per non portare alla produzione di alcuni fattori di crescita piuttosto specifici da parte dei geni preposti a questa produzione (trascrizione e quindi traduzione per la sintesi proteica).

Ciao

MA - r l i n