L'OREAL & figli

lulo

Utente
19 Novembre 2004
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Ho notato che più persone in questo forum hanno una diffidenza verso la l’Oreal qualcuno ha scritto addirittura che non userebbe un prodotto di questa marca nemmeno se lo pagassero mi vorrei dilungare un po’ su questo discorso perché lo ritengo abbastanza esemplificativo anche della vecchia querelle “farmacia- supermercato”.

Per quanto riguarda nello specifico la L'Oreal non bisogna generalizzare ogni singolo prodotto fa storia a se.
Ma la l'Oreal è molto interessante è una multinazionale francese che ha come marchi L’OREAL (apputo)e GARNIER per la grande distribuzione, BIOTHERM x il settore profumeria, KERASTASEper il settore parrucchieri e profumeria e VICHY per x la Farmacia è la più grande azienda che investe in ricerca nel suo settore.

Il vantaggio di una struttura così composta è che quando brevettano le molecole, per poter massimizzare i profitti, diversificare il mercato e ammortizzare i costi della ricerca, in genere poi lo stesso principio attivo (ovviamente cambiano gli eccipienti e altri ingredienti in quanto ogni laboratorio è autonomo)è usato tanto nel prodotto da supermercato quanto in quello più a marchio più costoso.

Ad esempio il principio attivo principale e brevettato delle creme Biotherm è il vetroscilla ferment: qualche anno dopo la L'Oreal ha introdotto questa stessa molecola nelle creme da supermercato chiamandola vitacell.

Quanti di voi usano shampoo Kerastase o Vichy per capelli secchi o effetto lisciante? se leggete la composizione probabilmente troverete come sostanze attive un tensioattivo carbossilico con un silicone do nuova generazione (il trimethylsilylamodimethicone) pubblicizzato come Nutrileum dalla l'Oreal, Olio di noce e pesca dalla Garnier, Hydralis da Fructis e non ricordo come dalla Kerastase e dalla Vichy.

La stessa molecola della ceramide viene chiamata ceramide R dalla L’Oreal e Vitaciment dalla Kerastase.

Le creme al famoso retinolo puro incapsulato e stabilizzato con un sistema brevettato che furoreggiava qualche anno fa nelle farmacie con il marchio Vichy è lo stesso poi usato nelle creme Cancellarughe giorno e notte della L’Oreal nella grande distribuzione.

Altro esempio i famosi e avanzati filtri solari Mexoryl cavallo di battaglia della Vichy, gli stessi filtri la L’Oreal li ha usati anche per i solari della Garnier.
Di esempi se ne potrebbero fare molti.

Un caso emblematico di come a volte però il pregiudizio immotivato verso la grande distribuzione si riso
 

marina

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27 Agosto 2004
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Sottoscrivo!!! Veramente interessante!!! Me lo stampo e lo porto con me la prossima volta che vado al supermercato per comprare uno shampoo... [:D][:D][:D]
Grazie!
Marina
 

marlin

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9 Maggio 2004
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Il discorso mi interessa Lulo, sia perché mi occupo di marketing e conosco la segmentazione di prodotto, la scrematura ed altre mosse, sia perché proprio conoscendo queste cose cerco di comprare a meno le stesse cose sotto altra etichetta.

Il caso di L'Oreal mi interessa molto per l'Aminexil: non sapevo della sua uscita come Elseve, ma è da un po' che cerco (Dep lo sa bene, perché da lui lo vendono [:D]) il Progress Homme che è lo stesso Dercos all'Aminexil, ma a costi molto inferiori. Credo abbiano ritirato anche questo dal mercato (si trova solo dalle parti di Dep[:D]), tuttavia se avete segnalazioni di questo prodotto sulla Lombardia (meglio Milano e provincia) sono tutto orecchi...

Di recente ho comprato una nuovo trattamento densificante Dercos con Aminexil e Ceramida (!!!)si lacia sui capelli dopo lo shampoo e lo si deve applicare almeno una volta alla settimana e dura 12 applicazioni. Benchè lo abbia comprato in farmacia il suo costo non mi sembra esagerato essendo intorno ai 10 euro. I



 

marlin

Amministratore
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9 Maggio 2004
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...scusate, mi è partito il post inavveritamente mentro lo stavo terminando...

Io mi sto trovando bene con questa soluzione, ma vorrei trovare la lozione all'Aminexil perché il trattamento Dercos mi aveva fatto bene anche se era costoso e quindi ho ripiegato sul relativamente meno costoso Revivogen (è tutto dire!), pensandolo peraltro molto più potente del Dercos.
Mi piacerebbe accostare i due prodotti, ma senza spedere così tanto.

Grazie ancora Lulo, segnalaci ancora tutte le dritte che sai.

Ciao.[:)]

MA - r l i n
 

lulo

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19 Novembre 2004
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Marlin il Progress Homme( quello grigio con quella pompetta dosatrice) è proprio il prodotto a cui mi riferisco: è fuori mercato e se si trova ancora (forse)è solo come rimanenza del negozio.
 

cleopatra

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10 Agosto 2004
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Caro lulo
concordo con Marlin...il discorso mi interessa molto, per cui ti ringrazio per questa informativa!
Molto spesso a coloro che si avvicinano agli acquisti un pò più specifici, suggerisco di comperare con attenzione ed oculatezza, imparando a leggere e confronatare le diverse etichette...
Purtroppo nella società di oggi la pubblicità gioca un ruolo fondamentale e nella credenza popolare il prodotto più pubblicizzato e costoso è anche il migliore!!!!!!


Carissimo Marlin
fino a qualche settimana fa anche qui si trovava ancora qualche rimanenza del prodotto Progress Homme...a saperlo prima! Cmq se vuoi faccio un giro e se lo trovo te lo spedisco...[;)]

Un abbraccio
Cleop...[:)]
 

silvy

Utente
9 Ottobre 2003
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lulo x caso vendi oreal???? (scherzo)
A me la cosa convince poco; sono abituato a valutare i fatti http://www.ieson.com/photo_album_view.asp?cname=Test+Luce+polarizzata&mid=3513&cid=63
non il colore della confezione, il profumo, le parole di uno shumacher o chi altro...[:p][:p]
Purtroppo li ho testati con luce polarizzata; stesso capello tolto dal vetrino e trattato....il risultato è simile alla foto in basso a dx...[}:)][}:)]
Certo al tatto i capelli risultano belli lucidi e corposi....
Ma tengono la piega, tengono il colore, tengono i riccioli.... belli fuori ma dentro????
BYE[cc] [cp][pt] [ph]
 

marlin

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9 Maggio 2004
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Se lulo lavora per l'Oreal, tanto meglio, mi deve trovare l'Aminexil a buon prezzo [:D][:D][:D]

Cleop grazie, come sempre molto generosa, ma devi sapere che la mia visita al paese di Dep è legata all'acquisto di questo prodotto; è da giugno che devo passare e la fine del tunnel si sta spostando verso primavera prossima...[:D] Comunque fammi sapere se lo trovi ancora.

Silvy, mi sembra che lulo dicesse proprio il contrario di quanto affermi: l'Oreal fa marketing, il prodotto può essere valido, quindi compriamolo nella confezione che costa meno, senza guardare a Shumacher etc...
Non ho capito vedendo la foto dov'è il danno al capello in basso a destra e poi non ho capito a che prodotto l'Oreal ti riferivi.[?]

Ciao a tutti.[:)]

MA -r l i n

 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
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Avevo già sentito qualcosa a riguardo, davvero interessante.I prodotti che compro della L'Oréal son davvero pochi, ma devo ammettere che le Ceramidi, Vitaciment, (e il corrispettvo Fructis????), ovvero la stessa cosa, sono davvero interessanti.Infatti usavo il balsamo alla Nutri ceramide della L'Oréal, ma i conseravnti in esso contenuti me lo hanno fatto odiare, soprattutto quando ho preso coscienza dei nomi strani riportati in ogni qualsiai prodotto cosmetico.Il tuo discorso è molto interessante per ciò che riguarda il risparmio, si.Ma il marketing fa il suo lavoro: quale persona non si farebbe abbindolare dal corrispettivo farmaceutico di un prodotto della grande distribuzione, anche se hanno la stessa composizione????Eheh, è questo il problema(delle nostre tasche......), ci abbindolano.....E ci casco anche io: non mi nascerebbe di comprare uno shampoo Fructis impappato, ma uno Dercos si, altrettanto impappato, anche nel prezzo.........bah....è meglio parire gli occhi!Ciò non toglie però che esistono prodotti migliori rispetto a quelli L'Oréal, ma dopotutto non tutti hanno il partafoglio a soffietto!
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
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E poi alla luce di tutto ciò, perché non ci fai un elenco dei prodotti da supermercato simili ai loro gemelli costosi che vale la pena di provare, correlati magari delle specifiche tecniche(molecole, tensioattivi)?Lo avevi detto dopotutto, che avresti fatto sta lista....non aspetto altro!
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
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Un altro discorso da affrontare sarebbe quello dei PRINCIPI ATTIVI che NON ESISTONO, delle molecole inventate dai pubblicitari ma pubblicizzate nelle confezioni come se fossero l’ultimo ritrovato della ricerca scientifica.
E proprio x rimanere in tema parlerò ancora della L’Oreal . Il discorso si potrebbe tranquillamente estendere a tutti i cosmetici , o ad altre aziende, ma sempre x non andare troppo fuori tema parliamo ancora di shampoo e balsamo.

Chiunque avrà visto sugli scaffali della grande distribuzione ben posizionati questi prodotti:
Elvive al Regenium xy (linea uomo anticaduta)
Elvive all’Expansyl (volumizzante)
Elvive al Citrus-r (antireingrassamento)
Elvive all’ Activarox ( nuovo antiforfora)

Questi nomi opportunamente scelti dagli esperti di marketing devono rispettare determinate caratteristiche: la linea L’Oreal si deve posizione come un prodotto ad alta tecnologia, frutto di ricerche di laboratorio ecco quindi che i nomi devono richieggiare per assonanza quelli delle molecole dei farmaci ( in qualche caso anche scimmiottare tipico caso aminexil -minoxidil) per fare ciò si usano sempre nomi che finiscono per consonante e con molte “x” o “y”, questo suo posizionamento la differenziare dalla Garnier (sempre del marchio l’Oreal) che si rivolge invece al target naturista dei consumatori.

Per ritornare a bomba il ”REGENIUM XY” non è altro che la ceramide (2-oleamido-1,3-octadecanediol) usata in quasi tutti gli shampoo l’Oreal e che non centra niente con la caduta dei capelli.
L’EXPANSYL, che all’occhio del consumatore dovrebbe rappresentare l’ultimo ritrovato tecnologico volumizzante, è una molecola che non esiste proprio è un semplice shampoo condizionante (come tutti gli shampoo l’Oreal) con il vecchio (ma funzionale) “guar hydroxypoltrimonium chloride” usato da qualche decennio in più della metà degli shampoo in commercio (compresi quelli dell’hard discount).

Il CITRUS-R dichiarato come capace di ritardare il reingrassamento dei capelli non esiste è semplicemente l’ODORE CHIMICO del limone e della mela verde. (Il discorso è ovviamente simile anche per Fructis fresh)

L’ACTIVAROX ( nome suggestivo con una bella x finale) non è altro che la piroctone olamine contenuta nel 90% degli shampoo in commercio.

Ovviamente anche qui NON si può semplificare dicendo che qualsiasi principio attivo o innovazione pubblicizzata sia solo è frutto di manipolazioni di marketing : ci sono tante molecole e principi attivi reali e sofisticati usati dalla stessa l’Oreal (ad esempio) che sono veramente all’avanguardia e frutto di decenni di ricerche.
Ogni azienda ha le sue logiche commerciali, e “immagine e sostanza del prodotto” è un binomio molto interessante, un altro caso particolare ad esempio è quello della Cadey della Bilba, magari da affrontare una prossima volta…

X Silvy non ho capito cosa, come, e in che modo tu abbia analizzato alla luce polarizzata…..ma tu che vendi L’anza per caso? (scherzo)….
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
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Si, ok.....ma siamo un pò più pragmatici......io non comprerei MAI uno shampoo Fructis o Elvive.....dovrei proprio essere disperato.Forse quelli Nivea si, anche perché non sono testati su animali.Magari un giorno ci parlerai della Nivea, che mi sta molto a cuore.
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
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Marlin ha scritto così:



Il discorso mi interessa Lulo, sia perché mi occupo di marketing e conosco la segmentazione di prodotto, la scrematura ed altre mosse, sia perché proprio conoscendo queste cose cerco di comprare a meno le stesse cose sotto altra etichetta.

Il caso di L'Oreal mi interessa molto per l'Aminexil: non sapevo della sua uscita come Elseve, ma è da un po' che cerco (Dep lo sa bene, perché da lui lo vendono ) il Progress Homme che è lo stesso Dercos all'Aminexil, ma a costi molto inferiori. Credo abbiano ritirato anche questo dal mercato (si trova solo dalle parti di Dep), tuttavia se avete segnalazioni di questo prodotto sulla Lombardia (meglio Milano e provincia) sono tutto orecchi...

Si trova anche qui, ma non credo ti convenga venire nell'area urbana di Cagliari........non mi ha dato l'impressione che l'abbiano tolto, ma lo saprai di sicuro meglio tu di me.Oggi ho letto le INCI dei vari shampoo Elvive e Fructis.......ma non mi son piaciuti, contengono troppo amodimethicone e troppi polyquaternium.....li userei solo se non trovassi più i miei soliti prodotti.Gli unici che si salvano, come ho potuto constatare dopo che ne ha parlato lulo, sono i Nivea, ma solo qualche cosa, tipo lo shampoo vitalizzante e quello antiforfora.


 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
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Citazione:Messaggio inserito da lulo
Ho notato che più persone in questo forum hanno una diffidenza verso la l’Oreal qualcuno ha scritto addirittura che non userebbe un prodotto di questa marca nemmeno se lo pagassero mi vorrei dilungare un po’ su questo discorso perché lo ritengo abbastanza esemplificativo anche della vecchia querelle “farmacia- supermercato”.

Per quanto riguarda nello specifico la L'Oreal non bisogna generalizzare ogni singolo prodotto fa storia a se.
Ma la l'Oreal è molto interessante è una multinazionale francese che ha come marchi L’OREAL (apputo)e GARNIER per la grande distribuzione, BIOTHERM x il settore profumeria, KERASTASEper il settore parrucchieri e profumeria e VICHY per x la Farmacia è la più grande azienda che investe in ricerca nel suo settore.

Il vantaggio di una struttura così composta è che quando brevettano le molecole, per poter massimizzare i profitti, diversificare il mercato e ammortizzare i costi della ricerca, in genere poi lo stesso principio attivo (ovviamente cambiano gli eccipienti e altri ingredienti in quanto ogni laboratorio è autonomo)è usato tanto nel prodotto da supermercato quanto in quello più a marchio più costoso.

Ad esempio il principio attivo principale e brevettato delle creme Biotherm è il vetroscilla ferment: qualche anno dopo la L'Oreal ha introdotto questa stessa molecola nelle creme da supermercato chiamandola vitacell.

Quanti di voi usano shampoo Kerastase o Vichy per capelli secchi o effetto lisciante? se leggete la composizione probabilmente troverete come sostanze attive un tensioattivo carbossilico con un silicone do nuova generazione (il trimethylsilylamodimethicone) pubblicizzato come Nutrileum dalla l'Oreal, Olio di noce e pesca dalla Garnier, Hydralis da Fructis e non ricordo come dalla Kerastase e dalla Vichy.

La stessa molecola della ceramide viene chiamata ceramide R dalla L’Oreal e Vitaciment dalla Kerastase.

Le creme al famoso retinolo puro incapsulato e stabilizzato con un sistema brevettato che furoreggiava qualche anno fa nelle farmacie con il marchio Vichy è lo stesso poi usato nelle creme Cancellarughe giorno e notte della L’Oreal nella grande distribuzione.

Altro esempio i famosi e avanzati filtri solari Mexoryl cavallo di battaglia della Vichy, gli stessi filtri la L’Oreal li ha usati anche per i solari della Garnier.
Di esempi se ne potrebbero fare molti.

Un caso emblematico di come a volte però il pregiudizio immotivato verso la grande distribuzione si risolve in un boomerang per il consumatore è rappresentato dal famoso Aminexil.
L'anno dopo che la L'Oreal lanciò questa molecola (diamynopirimidine oxide) nella linea Vichy , la usò anche nella linea Elseve pubblicizzandola come il 2,4 DPO in una lozione da supermercato (il trattamento costavo tipo 15.000 lire e durava + di 1 mese) le confezioni della Vichy con la stessa molecola costavano tre volte tanto per nemmeno 20 giorni di trattamento.
Ma mentre la gente comprava in massa l'Aminexil Vichy rendendola la lozione più venduta in farmacia ,lo stesso prodotto nel supermercato era un autentico flop e addirittura usci di produzione poco tempo dopo.
La gente non si fidava di comprare una lozione anticaduta al supermercato ritenendola acqua fresca e spendeva molto di + per lo stesso prodotto in farmacia.

La politica di queste aziende (il cuore del marketing) è semplicemente quella di vendere un prodotto, al di là del suo valore reale, ma per quello che una persona si aspetta di spendere.

Uno che entra in una farmacia a comprare uno shampoo sa che si aspetta di comprare un prodotto a minimo 7/8 euro e quindi il prezzo viene fissato così anche se quello stesso prodotto ne vale 2 e a due euro viene venduto nella grande distribuzione.

Questo non significa ovviamente che in profumeria, in farmacia, in erboristeria si trovino tutti prodotti “sola”, AL CONTRARIO ci sono prodotti che valgono INTERAMENTE il loro prezzo con formulazioni veramente innovative… ma ci vuole sempre occhio e non bisogna ragionare per stereotipi.
Se l’abito non fa il monaco il luogo non fa il prodotto


Geniale!!!
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cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
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Citazione:Messaggio inserito da Marlin

Cleop grazie, come sempre molto generosa, ma devi sapere che la mia visita al paese di Dep è legata all'acquisto di questo prodotto; è da giugno che devo passare e la fine del tunnel si sta spostando verso primavera prossima...[:D] Comunque fammi sapere se lo trovi ancora.


Caro Marlin
allora se lo trovo ancora non te lo spedisco ma aspetto che te lo venga a prendere...così mi verrai a trovare!!!!
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A parte gli scherzi... ti faccio sapere!!!


Cara silvy
anche io osservando le immagini che hai postato non ho ben afferrato la natura del danno... potresti gentilmente spiegare????
Grazie...[:)]

Caro lulo
purtroppo tutto quello che dici è verità già nota... tuttavia la maggior parte di noi non possiede una laurea in chimica per cui non è capace di scindere per ogni prodotto la composizione reale da quella pubblicizzata... certo informarsi, leggere, cercare di capire sono tutte cose che possono aiutare in un acquisto, ma di sicuro non possono evitare al 100% di essere presi in giro!!!!!!!

Per curiosità quali sono i prodotti che tu usi ritenendoli efficienti e con un buon riscontro qualità - prezzo?
Grazie per le tue informazioni...

Un abraccio collettivo
Cleop...[:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
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Milano
Certo Cleop, lo verrei a prendere subito, magari passando prima da Dep con l'autostrada del Sole.[:D][:D][:D]

Grazie anche a te Danu per la segnalazione, ripilognado il Progress Homme anticaduta lo si trova per ora: a Modena, a Salerno e in Sardegna.[:D]

C'è qualche altra segnalazione più vicina a Milano ?

L'Aminexil, è sottovalutato in questo forum, forse perché ricorda l'Oreal (cattivona !), ma ne parlano bene sia la dott.ssa Tosti (e vabbé...)che l'inventore del Folligen e del Tricomin (che lo consiglia con questi prodotti-in Usa si chima Dercap-) infine io mi sono trovato bene e poi sembra fare lo stesso lavoro del costoso glutatione, antisclerotizzante.
Non è poco.[:D]


Ciao a tutti.

MA - r l i n
 

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
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carissimo Lulo le tue indicazioni e i tuoi consigli sono preziosissimi,ed interessanti,ma non è che magari la differenza fra uno shampoo da supermercatoe uno da farmacia(es.restivoil marrone e vitaoil bilba rosso, che mi interessa tra le altre cose)sia negli eccipienti migliori(o peggiori),a parità di principio attivo?e magari sta proprio nella qualità degli eccipienti labontàdi un prodotto rispetto ad un altro?