LIEVITO DI BIRRA E SOIA

davenrk

Utente
22 Aprile 2004
32
0
15
Quale integratore mi consigliate contenente lievito di birra?

fino ad ora ho usato il lievito sohn ma mi sembra sia + adatto per la flora batt. intestinale che per i capelli....

altri prodotti non in capsule ma preferibilmente in bustine o da masticare?

per la soia invece cosa potrei prendere?


grazie mille!
 

davenrk

Utente
22 Aprile 2004
32
0
15
Quale integratore mi consigliate contenente lievito di birra?

fino ad ora ho usato il lievito sohn ma mi sembra sia + adatto per la flora batt. intestinale che per i capelli....

altri prodotti non in capsule ma preferibilmente in bustine o da masticare?

per la soia invece cosa potrei prendere?


grazie mille!
 

davenrk

Utente
22 Aprile 2004
32
0
15
Quale integratore mi consigliate contenente lievito di birra?

fino ad ora ho usato il lievito sohn ma mi sembra sia + adatto per la flora batt. intestinale che per i capelli....

altri prodotti non in capsule ma preferibilmente in bustine o da masticare?

per la soia invece cosa potrei prendere?


grazie mille!
 

reznor

Utente
17 Maggio 2004
219
0
165
Citazione:Messaggio inserito da lucotto8
per la soia è buono l'EVESTREL! ciao


ma non e per le donne ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Cari Davenrk e ReZnor di queste cose se ne è parlato molto da aprile in qua, ossia da quando si è scoperto che gli isoflavoni producono a loro volta nell'intestino un metabolita chiamato equol che blocca il dht e quindi sarebbe benefico anche per i maschi per quanto riguarda prostata e clavizie. Fate un cerca con soia isoflavoni equol e troverete tutto.

Io ho puntato sull'Estromineral della Rottepharm perchè dichiara il contenuto in daidzina (circa il 50%) che è l'isoflavone dal quale si ricava l'equol, inoltre questo prodotto contiene un batterio (il lacotobacillus sporogenes) che dovrebbe far produrre questa sostanza nell'intestino (solo il 30% della popolazione in media la produce spontaneamente); quindi è quell'integratore che al momento e a mio parere si avvicina maggiormente agli obiettivi di noi maschietti.
Credo inoltre che proprio il fatto che contenga questo batterio probiotico possa rendere il prodotto sostitutivo o perlomeno integrativo del lievito di birra (il prezzo è di 16,32 euro per 20 gg.)

Da parte mia sto cercando di ottenere queste trasformazioni degli isoflavoni in vitro sciogliendo l'Estromineral e facendolo fermentare insieme a Fos, altri probiotici e carboidrati, per procedere con delle applicazioni topiche (sullo scalpo) degli isoflavoni stessi che dovrebbero essere più indicate per noi maschi (parimenti a quelle con estrogeni).
Nel fare questi esperimenti sono conforatato dall'apprendere che le farmaceutiche stanno muovendosi nella stessa direzione e quindi tra qualche tempo vedremo prodotti dermatologici ad uso topico contenenti equol.

Saluti.[:)]

Marlin
 

davenrk

Utente
22 Aprile 2004
32
0
15
grazie x la risposta

il prodotto sembra buono ma è un po 'troppo caro....qualcos altro di piu economico lo posso trovare?

grazie
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Marlin quindi gli isoflavoni di soia a loro volta si dividono in altre varianti tra cui una di queste è la daidzina?
quindi non è dagli isoflavoni che si può produrre equol ma da un isoflavone ovvero la daidzina, giusto?!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Si Cibelli, più precisamente è la daidzeina che è la forma senza zucchero (aglicone) della daidzina (con zucherro o glicoside). Quindi bisognerebbe ingerire la sola daidzina/daidzeina, ma è difficile separarla dagli altri due isoflavoni e piuttosto costoso, per cui conviene puntare sui prodotti e sugli alimenti che ne contengono di più.

La trasformazione della daidzina in daidzeina non è un grosso problema, nel nostro intestino avviene grazie ai più diffusi microrganismi presenti, meno certo è il passaggio all'equol per il quale ci vogliono certi batteri o un insieme di batteri. Per rendere maggiore la probabilità che avvenga questo processo si dovrebbe puntare sui comuni fermenti lattici (meglio se contengono il l.sporogenes, che è piuttosto comune nelle varie confezioni), inoltre affinché questi batteri creino colonie stabili bisogna alimentarli con FOS (fruttoligosaccaridi che in natura si trovano in cicoria, banane, cipolle, melanzane, barbabietole, aglio e in farmacia negli stessi prodotti con i batteri, magari quelli per bambini)e, si dice, anche GOS (Galactoligosaccaridi)che sono poi quegli alimenti venduti come pre-biotoci spesso abbinati proprio ai pro-biotici ossia ai batteri di cui sopra, in prodotti che alcuni chiamano simbiotici (perché si rafforzano a vicenda).

I nemici di questi fermenti sono gli anti-biotici, l'alcool, un'alimentazione ricca di grassi cattivi (colesterolo). Per questo motivo qui da noi pochi sono in grado di produrre l'equol (ad es. dopo una cura ad antibiotici bisognerebbe ricostruire la flora batterica con questi alimenti e integratori, ma quanti lo fanno ?).

Un discorso a parte meritano i carboidrati e le fibre questi favorirebbero l'ambiente per creare l'equol, ma in vitro dove stanno fermi, nel nostro intestino invece creano massa e portano a un transito maggiore lasciando poco tempo per sviluppare l'equol, che in vitro raggiunge un alto livello dopo 50 h. di fermentazione, cosa che in vivo difficilmente avviene (gli stitici sono favoriti[:D]).
Alla luce di ciò io consiglierei di prendere la soia o gli integratori equivalenti subito dopo l'evacuazione intestinale in modo da lasciare ai batteri intestinali il maggior tempo possibile per formare l'equol (la maggiore tasformazione tra l'altro avviene nell'ultimo tratto dell'intestino, il colon), inoltre di fare una dieta ricca di frutta e verdura senza esagerare con gli amidi (pasta, riso, patate etc.) che favoriscono il crearsi della massa intestina