Lichen plano pilare nuova cura e dubbi x gigli

beatles

Utente
31 Maggio 2011
151
0
165
Ragazzi sono ormai anni che seguo la cura di un dermatologo che ha stabilito che io abbia il lichen plano pilare. Ho usato di tutto sopratutto cortisoni,antinfiammatori, minox 2 o 5% (a volte li staccavo per un po')....ma da quando seguo queste cure (dal 2011) vado sempre a peggiorare anche se la dermatologa dice sempre che la situazione non è male...che l'infiammazione non c'è è controllata,i capelli stanno uscendo dai follicoli etc...ma io più passa il tempo e più mi sento calvo e meno rappresentante del mio nickname (beatles)...

Forse è ora di cambiare dermatologa o cosa?

Tra l'altro ho scoperto da poco di avere un'ulcera (e mi sono fermato per un mese da assumere qualsiasi cosa minox compreso e la situazione è peggiorata) è possibile che l'avere preso antifiammatori a ruota,puntere etc e senza l'ausilio di gastroprotettori l'abbia causata?

Che cura efficace posso usare contro il lichen plano pilare? C'è qualche shampoo adatto da abbinare a tutto questo, che possa darmi una mano in più? Sempre che a questo punto si tratti di lichen plano pilare...

La mia ultima cura per i prossimi 5 mesi è questa (cosa ne pensate):

Adviantan unguento: 3 volte a settimana per un'ora (si deve usare in occlusiva secondo voi?)

Timoglican lozione: 10 gocce da applicare la sera a capelli asciutti per 2 mesi,un mese di riposo e poi riprendere per altri due

minox 5% carexidil: 20 gocce sempre per due mesi,un mese di stop e riprendere.

Volevo sapere visto che il minox deve tenersi almeno 8 ore,come lo integro il timoglican (quanto va tenuto sulla cute?)

Grazie a tutti :)

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,018
1,230
2,015
Il lichen e' una malattia dermatologica ke cure codificate sono antistaminici e retinoidi pervia irale
Saluti

beatles

Utente
31 Maggio 2011
151
0
165
la cura sopra per i prossimi 5 mesi come le sembra? Purtroppo per via dell'ulcera non posso prendere antinfiammatori...

Non ho ancora comprato i medicinali per la cura sopra ( a parte il minox che ho già a casa)....quello che mi chiedo è: come posso dividere le due lozioni nella stessa giornata dato che il minox va messo per minimo 8 ore? Metterei il minox prima d'andare a dormire,quindi quando e per quanto tempo devo tenere il timoglican lozione? considerando che devo mettere anche l'advantan unguento che è un cortisone...

Che shampoo potrei usare utile per il mio problema: il lichen planopilare?

I capelli che cadono per via del lichen sono irrecuperabili? La dottoressa mi dice che l'infiammazione è controllata ed è okey...dai follicoli escono i capelli anche se invisibili ad occhio nudo,quei capelli che fine faranno? si svilupperano o cosa? Come posso aiutarli a svilupparsi? O a non fare cicatrizzare i follicoli?

Ci sono nuove cure per il lichen che lei sappia dottore? Laser o cose simili..?

Mi risponda perchè sono veramente amareggiato....

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,018
1,230
2,015
Il minoxidilnon e' una cura per il lichen comunwue a distanza impossibile aiutarla le cose vanno viste e valitate mi spiace
Saluti

beatles

Utente
31 Maggio 2011
151
0
165
neanche qualche shampoo da abbinare alla cura? Lo so che il minox non è una cura ma potrebbe cmq essere d'aiuto per aiutare questi follicoli a generare prima il capello?

Ci sono altre cure magari recenti per il mio tipo di problema? Avendo un'ulcera in corso devo per forza di cose stoppare tutti gli antinfiammatori giusto?

Se il minox lo metto la notte al risveglio sopra il minox posso mettere il Timoglican? se si per quanto tempo lo devo lasciare sulla cute?

Qualche foto potrebbe esserle d'aiuto?

Della cura cosa ne pensa considerando anche l'ulcera in corso e che sto ovviamente curando.

beatles

Utente
31 Maggio 2011
151
0
165
Mattew23 ha scritto:
Prenota una visita dal Dottore no? Almeno ti togli ogni dubbio

Che tipo di dottore? vado già da un dermatologo qualificato e consigliato da questo sito...vorrei sapere se questa cura per i prossimi 5 mesi va bene. Se posso usare qualche shampoo specifico per il lichen...

E come dividermi fra minox e timoglican (su questo prodotto leggevo che era prodotto in maniera migliore qualche anno fa)...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,018
1,230
2,015
Guardi se si tratta di lichen del cuoio capelluto, questo ptoduce un alopevua cucatriziale, come ripeto va vusto e valutato non si ostini a chiedere risposte imposdibili da fornire per vua telematica.
Saluti

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Dottore, leggevo che tra i retinoidi c'è il neotigason, ma tra gli effetti collaterali comuni c'è anche alopecia. È da evitare questo farmaco oppure è un possibile effetto collaterale di tutti i retinoidi?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,018
1,230
2,015
E' un side di tutti i retinoiidi ma none' come intende lei, i retionidi danno abitualmente riduzione del sebo e i capelli si seccano, lalopevua come side e, molto rara
Saluti

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Ma nel caso si manifestasse sarebbe da considerare come una caduta indotta? Comunque recuperabile? Perché sul bugiardino lessi che per il neotigason può presentarsi ad 1 persona su 10.