le microplastiche sono così pericolose??

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ciao a tutti, giorni fa hanno trasmesso al tg un servizio sulle cosiddette microplastiche, (che per definizione sono quelle particelle di materiale plastico aventi dimensioni inferiori ai 5mm), e che come tali finiscono nella catena alimentare di molti mammiferi.

qui di seguito trovate un articolo dettagliato sulle microplastiche:

http://blog.lalvearechedicesi.it/2018/01/09/microplastiche-se-le-conosci-le-eviti/

sembrerebbe che evitando di mangiare taluni cibi (specialmente acquatici), possiamo evitare di ingerire le microplastiche ma rimane il fatto che le microplastiche possiamo assumerle anche bevendo dell'acqua, un articolo qui di seguito:

http://www.lastampa.it/2017/09/06/scienza/fibre-di-plastica-nellacqua-di-rubinetto-in-tutto-il-mondo-uno-studio-lancia-lallarme-pdjX1xfP8U8GaO77hv19jK/pagina.html

avevo altresì letto che le microplastiche potrebbero finanche trovarsi nelle acque minerali imbottigliate. insomma sembrano essere dappertutto, cosa possiamo fare noi consumatori attenti alla salute?

 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Io un piccolo passo l'ho fatto passando all'acqua in vetro che prendo al natura Sì. ..tutt'altra cosa in quanto a sapore,rispetto a prima che mi sembrava di bere veleno specie con il caldo estivo...cerco poi di evitare prodotti confezionati in plastica prediligendo frutta /verdura sfusi,legumi in vetro o secchi (x carni/pesce/formaggi non ho problemi visto che sono vegan).. E che Dio ce la mandi buona...
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
qui a casa mia si comprano vagonate di acqua minerale (ma quelle in plastica che beviamo oramai da anni). alla dieta vegan non ci sono ancora arrivato ma essendo comunque vegetariano evito di mangiare tutto ciò che è di origine animale finanche le uova. il latte invece lo bevo tutte le mattine e non riesco a privarmene.

l'altro problema per così dire è che io praticando spesso sport all'aperto mi fermo frequentemente alle fontane pubbliche a dissetarmi poiché non saprei farne a meno e quotidianamente bevo tanta acqua.