Laser e LED a luce rossa visibile nell'aga

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,123
3,820
2,015
Milano
Categoria:
Diagnosi e terapia

Titolo:
Laser e LED a luce rossa visibile nella calvizie comune maschile

Link:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.1188

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
+35%??? Ma è tantissimo!

Il tutto si tradurrebbe in un significativo miglioramento dal punto di vista estetico (intendo visibile ad occhio). Sbaglio?
Sarebbe interessante sapere quanti gradi di displasia sarebbe in grado di far recuperare un trattamen

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,639
19
615
Interessante, anche se significa portare un casco per 25 minuti al giorno. Chissà sulle zone glabre che effetto fa.

Anche se pure il Hair Max Laser Comb ha queste percentuali, e non mi pare che abbia portato tutta questa rivoluzione: http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.969

mcfly83

Utente
4 Settembre 2013
201
0
165
io sto utilizzando un casco con 300 diodi e in meno di un mese vedo già caduta ridotta (l hairmax non ha ptenza lontanamente sufficiente)

ne stiamo parlando lugamente qui:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=59677

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,123
3,820
2,015
Milano
Sì lo messo perché ne state parlando lì...(magari se non è stato già pubblicato e discusso, mettete lì il link di questa info).

Non sono 25 min. al giorno, ma ogni due giorni...(ed è stato usato meno di 4 mesi, 16 settimane...).

Ciao

MA - r l i n

gargaroz

Utente
18 Marzo 2013
81
0
65
Scusate l'ignoranza, ma qual è il meccanismo che permette risultati simili? Cioè, in che modo il laser permette di ottenere effetti positivi sulla calvizie?

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
e per quello ti consiglio una buona lettura della discussione sul casco laser
comunque a grandi linee su meccanismi mitocondriali, c'è sviluppo di energia da parte delle 'luci' e questa energia viene trasferita allo scalpo e entro una certa soglia ha effetti benefici

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,123
3,820
2,015
Milano
Gli effetti sono diversi, uno è sicuramente quello citato da nonlosoaaa, ma poi ne vengono spesso fuori altri, come lo svilippo di NO, e secondo lo studio di Itami e Inui, anche la produzione di leptina, HGF (hair growth factor, mica niente...) e VEGF-A

Ciao

MA - r l i n

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
condivido anche la scelta di non scrivere a proposito dei LED sulla discussione dei laser, però si potrebbe portare avanti il discoro rendendolo pubblico a tutti, ad esempio qua sopra o creando un altro tred
mi interessava il discorso di montare un casco ma anzichè usare i laser (che ha dimostrato di avere grandi potenzialità, le foto degli utenti parlano) di usare i LED, come sta facendo valerio t e qualcun altro forse

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,123
3,820
2,015
Milano
Sarebbe da creare un'altra discussione. Comunque con Valerio non stiamo facendo un casco, ma una specie di lampada (che dovrebbe arrivarmi a fine mese o inizio anno). La proveremo, ma indagando sulla profondità di azione di LED e laser l'elemento casco con il suo peso e i distanziatori interni potrebbe essere quello che fa la differenza. Questo perché tra i cromofori c'è anche l'emoglobina del sangue e questa assorbe la radiazione luminosa e un modo per togliere momentaneamente il sangue di mezzo è appunto quello di premere la parte da trattare (quindi le punte interne e il peso del casco, che pare non esiguo, avrebbero questo effetto almeno su una buona parte dell'area trattata, ossia nelle vicinanze delle punte stesse).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,123
3,820
2,015
Milano
Sì giusto, prima va provata per com'è. In rete non parlano di questa cosa del casco e di caschi (solo) LED non ne ho trovati, però approfondendo ho visto che la luce LED penetra nella cute sicuramente per 2 mm. Ora questo può ancora andare bene per attivare i miniaturizzati o forse il bulge (con le staminali) di diversi capelli, ma per l'azione sul bulbo, sulla papilla dermica, occorrerebbe scendere ancora a circa 7 mm. Ora, non ho trovato che il laser faccia questo (pare che per la penetrazione conti giusto la lunghezza d'onda che è analoga per questi laser e per i LED), però ho trovato testi specializzati che indicano l'assorbimento nei tessuti in funzione di emoglobina (peraltro di con due curve diverse, ma simili, a seconda che si tratti di e.ossidata o meno...)e colore della pelle (e anche acqua, che però da più problemi con le frequenze infrarosse).

Quindi la penetrazione dipende dal tipo di tessuto irradiato e quando la si vuole aumentare si consiglia di premere la parte da trattare per far defluire il sangue ai lati. Il casco col suo peso potrebbe servire proprio a questo.

Per le lampade non so, magari funzionano lo stesso, ma io di tutta prima avevo pensato a stringere il capo con pellicola trasparente[:)], anche se devo dire premere omogeneamente una vasta area non credo possa efficacemente dissanguare la parte trattata, invece i dentini di un casco pesante possono fare il tutto meglio, anche se il dissanguamento è localizzato e non esteso, però è moltiplicato per tanti punti.

Ciao

MA - r l i n

onicebianco

Utente
19 Ottobre 2010
207
0
165
Non pensi di fare dei voli pindarici Marlin? Guarda il lasercap:
1) non esercita alcuna pressione
2) non contiene led
3) un piccolo appunto: HGF è semmai Hepatocyte Growth Factor

Visti i risultati che ha ottenuto anche Tesauro col dispositivo sopra menzionato penso che non occorra spaccare il cappello in 4.

Per come la vedo io qui non c'è da studiare niente di nuovo, il risvolto pratico delle ricerche svolte negli ultimi decenni sulla terapia laser sono già state brillantemente messe in atto, quindi per quanto si possa disquisire sulla questione, ci sono già addetti ai lavori che hanno fatto ciò con strumenti idonei e con studi clinici nell'arco di molto tempo.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,123
3,820
2,015
Milano
Meglio così Onice, io mi riferivo al casco degli americani e di Noel che ha queste caratteristiche, ossia pesa un poco ed è chiodato all'interno...

Se il lasercap funziona stando semplicemente a distanza e senza pesare (attendo conferma), le lampade LED hanno più possibilità di dimostrarsi efficaci...

(ok HGF, è hepatocyte GF, andavo di fretta e l'ho preso per altro...FGF...).

Non ci sono tante ricerche disponibili sulla terapia laser, comunque ce ne sono altrettante se non di più sulla terapia LED...se tu hai qualcosa che parli scientificamente e specificamente della differenza tra laser e LED in merito ai capelli, sarei lieto di approfondire, perché io non ho trovato nulla (tieni conto che la differenza di costo sarebbe 10 volte inferiore a favore dei LED e quindi spaccare il capello in 4 avrebbe senso eccome...almeno per rendere la fototerapia disponibile per un maggior numero di persone...).

Ciao

MA - r l i n

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
non si può anche usare una retina tipo quella che ti vendono per i palloni? la metti in testa e tiri giù

vabbè, comunque ho un po' riletto la discussione del laser, in pratica la questione principale riguarda la fluenza e quindi di rimando la potenza del laser o LED, insomma non bisogna oltrepassare una certa soglia
faccio un riepilogo anche per averlo chiaro poi ogni volta che se ne parla

la fluenza (si trova anche indicata come come densità di energia)e' il parametro che misura la quantita' di energia rilasciata per unita' di area di tessuto irradiato, si misura in J/cm^2 e si calcola moltiplicando la densita' di potenza per il tempo di esposizione
a sua volta la densità di potenza è la potenza fratto l'area, quindi P (W) / A (cm^2)

detto ciò il casco direi che quello che usano i ragazzi va benissimo, però noi vorremmo applicare i LED anzichè i laser, e qui però iniziano i problemi, che LED ci vogliono? luce rossa ma poi devono avere altre caratteristiche?
per determinare l'esatta potenza potrei spedirne qualcuno a noel di tasca mia e farlo verificare se lui è disponibile
una roba del genere è quello che cerchiamo o sono fuori strada? http://www.ebay.it/itm/50x-cento-50-pezzi-diodi-led-5mm-resistenze-ROSSO-BLU-GIALLO-VERDE-BIANCO-/261195403241?pt=Led_e_Neon&var=&hash=item3cd0758fe9

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,123
3,820
2,015
Milano
Stiamo già facendo questo con Valerio e siamo a buon punto....

...i LED sono a frequenza analoga ai laser ossia 650 (o 655, ora non ricordo esattamente) nm.

Ciao

MA - r l i n

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
ho letto gli ultimi interventi nell'altra discussione, io do più ragione ai ragazzi, inutile farsi troppe domande, e qui e là e la distanza e il numero..... squadra che vince non si cambia, il casco di noel funziona e la documentazione fotografica parla
detto ciò io sono disponibile a costruire un casco coi led (però vorrei sapere quali acquistare) e provarlo e poi farvi sapere, magari prima invio a mie spese qualche luce a noel per verificare se la luce è costante come nei laser aixiz
ho capito che valerio non risponde più, però eravate arrivati a trovare dei LED con le caratteristiche volute?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,123
3,820
2,015
Milano
I ragazzi sono bravi e cari, ma a me pare che non vogliano ammettere che ci possono essere, secondo logica (e non secondo fantasia) degli approcci meno costosi per la fototerapia rispetto a quello vigente.

In effetti non so cosa pensare per Valerio, perché sino a prima di Natale eravamo in stretto contatto (ma non ho insistito a cercarlo...a una sola mia mail non ha risposto, poi mi son messo in attesa...), magari da lui le vacanze invernali sono rimaste una cosa seria...[:)]

Ciao

MA - r l i n

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
ma la lampada led con che luci era fatta?
voglio dire, se avete individuato i LED con le caratteristiche giuste perchè non metterle nel casco (considerato quanto detto sui punti di pressione e quindi maggiore assorbimento delle onde elettromagnetiche)?
dove si possono comprare?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,123
3,820
2,015
Milano
Io spero che con domani Valerio si rifaccia vivo, comunque i LED che aveva messo nella lampada erano diodi con una certa potenza che non si trovano così facilmente, poi aveva progettato le lampade in modo che potessero essere formate da tre-cinque gruppi per la maggiore copertura possibile. Non una cosa così semplice. Comunque proprio perché i LED sono più potenti non è consigliabile il casco perché da vicino dovrebbero essere tenuti per pochi secondi; dovrebbe sempre valere la teoria della parità della fluenza, ma è meglio non discostarsi dalle tempistiche standard che sono quelle verificate (e che per i LED a una certa distanza prevedono al massimo tre minuti di esposizione per applicazione).

Ciao

MA - r l i n