La mia esperienza personale coi vari Minoxidil

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
6
165
Buon anno a tutti,

tiro le somme su di 10 anni di applicazione di minoxidil,
ho usato questi prodotti:

-carexidil 5%: usato per quasi un anno,
buoni risultati, ma allora ero all'inizio del trattamento e avevo tanti capelli e l'hairline quasi intatta, sono dovuto passare ad un galenico per via delle irritazioni incontrollabili.

-galenico al 5% : circa un anno,
non ricordo la composizione finale, ne ho provate diverse, finiva sempre che la soluzione cristallizzasse,
la situazione non è peggiorata in quel periodo.

-spectral DNC: 6 anni,
ottimo per come lasciasse i capelli profumati e quasi puliti, risultati visibili ma non spettacolari, ho notato dei vellus sull'hairline sempre presenti e sicuramente ha aiutato a non far cadere quelli buoni.

-sinere microminox 5%: 2 anni,
risultati scarsi o nulli, con questo prodotto ho notato che sono spariti i vellus e nel frattempo ho perso parecchi capelli buoni... per lo meno non sporcava troppo i capelli


-kirkland 5% + folligen spray: 2 mesi,
beh ragazzi, non c'e' storia,
col folligen ho risolto il problema dell'irritazione da glicole quasi completamente, per il solo fatto che devo essere meticoloso nella stesura, in quanto se salto una piccola area poi si forma un po' di desquamazione,
comunque, 0 prurito.
risultato estetico raccapricciante dei capelli dopo l'applicazione, cute blu e capelli oleosi per via del glicole nel kirkland , ma...
il giorno dopo dopo averli bagnati con uno spruzzino e pettinati devo dire che non stanno malissimo, risultano anche più lisci.

ricrescita sbalorditiva, noto molti più vellus in ricrescita rispetto agli altri prodotti nonostante soli 2 mesi di applicazione, addirittura c'e' peluria sulle tempie che erano glabre ormai da anni, se crescono un altro po' , praticamente recupero 1cm abbondante di hairline.



tirando le somme penso che:
-il glicole sia essenziale per l'efficacia del minoxidil
-con i peptidi di rame (io ho preso folligen , ma esistono altri prodotti alternativi) si riesce a contenere l'irritazione
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,597
7,114
2,015
-il glicole sia essenziale per l'efficacia del minoxidil
Non e' proprio cosi,il glicole e'' piu' che altro un conservante per permettere al prodotto industriale di durare anni.
Ci sono diversi veicoli,anche galenici(per questi purtroppo il veicolo e sta
 

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
6
165
beh, se questa nuova peluria raggiungesse 2 cm di lunghezza,
poi col toppik sembrerebbero capelli regolari,
già cosi la copertura è molto buona e non vedo più i riflessi contro-luce sotto i capelli che notavo quest'estate,


come anti dht prendo della serenoa ad alta titolazione + astaxantina ad alto dosaggio,
la finasteride l'ho provata anni fa e mi ha dato un pò di effetti indesiderati.
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,229
227
615
Come applichi il kirkland e folli gen? Intendo cronologicamente....grazie
 

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
6
165
Solo una volta al giorno, la sera prima di andare a dormire,
applico il folligen subito dopo il minoxidil , praticamente si mischiano in testa ma funzionano ugualmente entrambi.
2ml circa di minoxidil e un po' di meno di folligen.

metto entrambi col contagocce
 

silvano7

Utente
23 Agosto 2013
305
11
265
Confermo il Kirkland 5% liquido tradizionale , maledetto untuoso che non essica mai ma tra tutti quelli provati e' risultato il migliore negli anni come efficacia! Non me ne voglia Proxy , ma con i Galenici non ci sto piu' .....capisco che il problema riguarda la preparazione , quindi l'incontrare un buon Farmacista esperto in preparazioni galeniche , ma quando ci accorgiamo che la composizione non funziona oramai e' tardi....... quindi il gioco non vale candela ...Saluti.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,597
7,114
2,015
Opinione personale,basta partire con il piede giusto da subito 
 

luca 348

Utente
21 Gennaio 2019
28
0
15
in che senso il glicole è essenziale x l'efficacia del minoxidil? Io ho appena preso una galenica a base di minoxidil, progesterone, transcutol, ecc... dalla farmacia sant antonio, consigliata mi pare dall'utente fannicola che sembra abbia avuto risultati miracolosi, ma io l'ho messa su, si è assorbita in un attimo, come fosse acqua,  mentre quella industriale con glicole rimaneva in testa x almeno 5 ore, mi chiarite questa cosa gentilmente?  grazie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,597
7,114
2,015
Il glicole non e' assolutamente essenziale,anzi,fa piu' danni che altro.
E' utilizzato nei prodotti industriali per garantirne la stabilita' anche per anni.
Un galenico senza glicole  invece,ha una durata limitata
 

mikmak80

Utente
21 Gennaio 2019
16
5
5

https://www.calvizie.net/forum/reply/1205453luca 348 wrote:
in che senso il glicole è essenziale x l’efficacia del minoxidil? Io ho appena preso una galenica a base di minoxidil, progesterone, transcutol, ecc… dalla farmacia sant antonio, consigliata mi pare dall’utente fannicola che sembra abbia avuto risultati miracolosi, ma io l’ho messa su, si è assorbita in un attimo, come fosse acqua, mentre quella industriale con glicole rimaneva in testa x almeno 5 ore, mi chiarite questa cosa gentilmente? grazie
Ciao Luca, potresti indicarmi l'esatta composizione della tua lozione galenica e in che percentuale sono presenti il minoxidil, estrogeni, etc?
Ma la farmacia Sant'Antonio effettua anche spedizioni per i suoi galenici? Non e' a Roma questa farmacia giusto?
Grazie
 

luca 348

Utente
21 Gennaio 2019
28
0
15
lozione così composta: minoxidil  5 gr,   progesterone 1gr,   estradiolo 17 alfa 25 mg,   idrocortisone butirrato 70 mg,   transcutol, alcol etilico 85°, acqua depurata q.b.  a 100 gr.   
Si, la farmacia sant antonio effettua spedizioni, e si trova a Torino
 
 

luca 348

Utente
21 Gennaio 2019
28
0
15
Grazie Proxy, ma questa sensazione di non aver messo niente in testa, a differenza di quello industriale, ma siamo sicuri che viene assorbito tutto? no perchè in un attimo in testa non ho più niente, mentre prima dovevo stare 5 ore con la testa tutta unta.. non è che evapora tutto insieme all'alcool?
e comunque visto i risultati di quell utente che mi ha consigliato questa lozione, ha postato un articolo lunghissimo con tutto il suo percorso, e da lino banfi è diventato bob marley, non sembra assurdo con una lozione galenica? la domanda è anche x dr Gigli, grazie
 

luca 348

Utente
21 Gennaio 2019
28
0
15
Mi chiedevo comunque se sostituire il glicole con il transcutol sia sufficiente per rendere stabile la soluzione. Perchè in quello industriale viene utilizzato il glicole se la maggior parte della gente non lo tollera?
Ho letto inoltre che l'azione irritante del glicole può essere ridotta usando delle sostanze emollienti come l'ottildodecanolo. Voi lo conoscete?
Grazie

 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,597
7,114
2,015
Luca ti faccio un'esempio,Gigli usa da 20 anni lozioni galeniche senza glicole,ha migliaia di pz in tutta Italia.
Se non ti fidi,utilizza un'industriale cosi sei tranquillo
 

luca 348

Utente
21 Gennaio 2019
28
0
15
ma non è per fidarmi o no, è solo per acquisire più informazioni possibili.. Domanda agli esperti e quindi anche dr.Gigli, quanto tempo devo stare prima di applicare il toppik o di lavare i capelli? non capisco, con la lozione galenica il farmaco in quanto tempo viene completamente assorbito? Chiedo perchè la lozione galenica che è arrivata a casa non è provvista di foglietto illustrativo, grazie
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
@luca 348 io non credo di averti consigliato di utilizzare la mia stessa lozione... Al massimo ti avrò detto come è composta. Oltretutto non è che me la sono inventata io la composizione... uso quella perché molto semplicemente mi è stata prescritta dal dottore che mi segue.

Per quanto riguarda i risultati che tu reputi assurdi solo con una lozione galenica... beh... può essere... ma non lo sapremo mai in quanto io non utilizzo solo quella ma la abbino anche a finasteride.
 
Ultima modifica: