la libia può colpire l'italia!

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ciao a tutti, in rete gira questo allarmante documento secondo il quale la libia dopo l'embargo avrebbe acquistato armi per svariati mln di euro da vari paesi e disporrebbe di missili a lunga gittata di oltre 2500 km (vedi cartina)
gittata.gif


vi riporto quì di seguito l'articolo (in italiano)
http://www.ultimenotizieflash.com/2011/03/21/libia-e-un-pericolo-per-litalia-documento-esclusivo/

io mi auguro che non sia vero
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ciao a tutti, in rete gira questo allarmante documento secondo il quale la libia dopo l'embargo avrebbe acquistato armi per svariati mln di euro da vari paesi e disporrebbe di missili a lunga gittata di oltre 2500 km (vedi cartina)
gittata.gif


vi riporto quì di seguito l'articolo (in italiano)
http://www.ultimenotizieflash.com/2011/03/21/libia-e-un-pericolo-per-litalia-documento-esclusivo/

io mi auguro che non sia vero
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ciao a tutti, in rete gira questo allarmante documento secondo il quale la libia dopo l'embargo avrebbe acquistato armi per svariati mln di euro da vari paesi e disporrebbe di missili a lunga gittata di oltre 2500 km (vedi cartina)
gittata.gif


vi riporto quì di seguito l'articolo (in italiano)
http://www.ultimenotizieflash.com/2011/03/21/libia-e-un-pericolo-per-litalia-documento-esclusivo/

io mi auguro che non sia vero
 

solemare

Utente
29 Ottobre 2010
600
25
265
cio' non puo' avvenire....nel mediterraneo e' situata una nave americana e alcune nostre italiane dove hanno pieno controllo di tutta la costa, che fanno da scudo!!se cio dovese avvenire si azionerebbe il sistema antimissile
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
non sarei così certo solemare, i sistemi di difesa missilistica hanno sicuramente una loro efficacia ma non sono infallibili. in rete c'è scritto che se partono un tot di missili c'è possibilità che qualcuno vada a segno.

non dimetichiamoci che a) gheddafi ha giurato vendetta all'italia, b) le operazioni in libia sono comandate da una base italiana mi pare napoli, c) siamo il paese più vicino a loro, d) siamo il paese che mette a disposizione le basi alla nato.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Ma se si conosce l'inglese si capisce che i missili a lunga gittata sono quelli che la Libia avrebbe voluto sviluppare nei prossimi anni e che ora non ha...

...forse è stata attaccata anche per questo....

Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Global Security stima il raggio di azione balistica dei missili libici a sud fino ai confini del Ciad e Nigeria e a nord fino al Centro Italia, orientativamente poco più su di Roma. In verità non ci sono certezze sulla reale potenza missilistica libica. Nel 2003 la Libia ha accettato di dismettere tutte le sue basi chimiche e nucleari. Sempre nel 2003 la Libia ottenne forniture missilistiche dalla Corea del Nord. Tuttavia il governo libico dovrebbe avere smantellato tutti i missili “scud-c” avuti dalla Corea del Nord, ma non gli “scud-b” con una portata di 300 km. In Corea del Nord vengono prodotti i missili “no dong” che avrebbero una gittata di oltre 1.000 km dal luogo. La Libia ha cercato di acquistarli svariate volte. C’è riuscita? Ufficialmente non risulta.
https://vitaliquida.wordpress.com/tag/no-dong/

il quotidiano la stampa riporta sempre da global security che
Nonostante il report indichi come molte strutture missilistiche libiche siano vecchie, instabili e mal messe, la verità è che hanno a disposizione un rifornimento bellico da guerra mondiale
http://www3.lastampa.it/esteri/sezioni/articolo/lstp/394557/

quale sarà la verità? intanto gheddafi se la ride.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Il blog linkato sopra riportava appunto queste valutazioni di Global Security che escludevano queste eventualità:

Despite the UN embargo, Libya continued to aggressively seek ballistic missile-related equipment, materials, and technology from a variety of sources in Europe, the former Soviet Union, and Asia. The imposition of UN sanctions impeded Libyan efforts to obtain foreign assistance for its longer-range missile programs.
Libya wanted longer-range missiles, even beyond the No Dong class medium-range missile. Tripoli would be likely to continue to try for longer-range systems to increase the number of US and NATO targets it can hold at risk. If a missile were offered with a range sufficient to strike 2,500 kilometers into Europe, Libya would try to obtain it. Libya’s paths to obtaining an ICBM over a 15-year period probably would be to purchase a complete missile system or to set up a foreign assistance arrangement wherein the scientists and technicians went to Libya, developed the infrastructure, and developed the missile right there.

Se guardi la cartina dice la stessa cosa: current sta per attuale, potential per potenziale (nel senso di futuro), ci fossero dubbi c'è anche la didascalia : Should Lybia receive long range missile from North Korea, or develop its own, it could threaten a much wider area (trad. Se la Libia dovesse ricevere missili a lunga gittata dalla Corea del Nord, o svilupparne di suoi propri, potrebbe minacciare una area molto più ampia).

A mio avviso si fa dell'allarmismo andando a prendere report di prima della crisi libica in cui si indicavano gli sforzi di questo stato per dotarsi di questi missili, progetti per il futuro quindi, che penso le attuali vicende abbiano definitivamente stoppato. Credo che se si trova gusto a spaventare e a spaventarsi gli atti di terrorismo possibili e immaginabili bastino e avanzino....:)

Ciao

MA - r l i n

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ciao marlin sono d'accordo con la tua interpretazione tuttavia l'articolo apparso su La stampa dice che gheddafi dopo l'embargo avrebbe acquistato mln di euro di armi da vari paesi tra cui la korea del nord che possiede appunto questi missili a lunga gittata rodong.

non è per fare dell'allarmismo ma oggi sul Telegraph inglese è apparso un articolo inquietante sui missili nodong in mano a gheddafi che se il mio inglese è ancora decente dice che questi missili capaci di gittata fino a 800 km sarebbero stati consegnati alla libia l'estate scorsa. ecco il periodo
The first consignment of North Korean No-Dong surface-to-surface missiles and launchers, which have a range of up to 800 miles, were flown to Tripoli in the summer by a Libyan air transporter.

i coreani avrebbero preso accordi per consegnarne ben 50 recandosi in libia per montare le necessarie basi di lancio e istruire i soldati libici:
Under the terms of the deal negotiated between Tripoli and Pyongyang, the North Koreans have agreed to supply Libya with 50 ballistic missile systems and seven launchers. The North Koreans have also agreed to construct in Libya the infrastructure necessary for maintaining and storing the missiles, and to train the Libyans in all aspects of missile technology over a period of five years.

gheddafi avrebbe concluso un affare per 300 mln di $ di questi missili con la korea.

cito la fonte con tutto l'articolo
http://www.telegraph.co.uk/news/worldnews/europe/malta/1356630/Missiles-deal-puts-Israel-in-Gaddafi-sights.html



 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Magari ci sono appunto i missili, ma manca tutto il resto, ossia le basi di lancio con le rampe e tutto quello che i coreani hanno appunto preso accordi per costruire in 5 anni:

Koreans have also agreed to construct in Libya the infrastructure necessary for maintaining and storing the missiles, and to train the Libyans in all aspects of missile technology over a period of five years.

In questo caso direi che le operazioni in atto sono avvenute per tempo, perché col tempo sarebbe appunto stato peggio (per noi).

Ciao

MA - r l i n
 

andreat

Utente
18 Ottobre 2010
212
0
165
comunque se può lanciarli dite a Gheddafi di mandarne uno piccolo piccolo a queste coordinate:

41°54'05'' N
12°28'47'' E

[:D][:D][:D][:D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
...sono quelle di palazzo Chigi...[:D](beh in effetti per arrivare ad Arcore i missili nordcoreani non bastano[:D]...)

Ciao

MA - r l i n
 

solemare

Utente
29 Ottobre 2010
600
25
265
il problema e' davvero minimo secondo me!!..abbiamo reparti in italia che si occopano della cosidetta GUERRA ELETTRONICA!...l'italia sa benissimo le armi che dispone la libia,come la libia e il resto delle altri nazioni conosce le nostre...anche quelle nn convenzonali...e' un discorso un po articolato...ma ce' chi lavora per la nostra sicurezza