La finasteride dà problemi mentali???

ariccia

Utente
22 Aprile 2015
2
0
5
Mi hanno detto che può causare ansia e depressione, è vero o sono solo bufale?

io la prendo da un anno circa, ho avuto e sto avendo difficoltà di concentrazione e stanchezza generale.
Come si fa a capire se è solo un mio periodo di stress o è lei?
Non vorrei interrompere per niente ma non vorrei neanche avere danni

cosa dite?

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,596
145
615
Veneto
calviziehelp.it
Mmmmhhh certo che il tuo post è decisamente confuso....non si capisce bene cosa chiedi:

- nel titolo chiedi se da problemi mentali: in linea di massima direi di no, ma tu cosa intendi per problema mentale?
- a inizio post chiedi se può dare ansia o depressione: probabilmente in individui predisposti a questi problemi può essere fattore ulteriore di stress e quindi far emergere problemi latenti
- infine per la stanchezza e difficoltà di concentrazione, tu non sai se sei in un periodo di stress oppure no? Al massimo puoi provare a sospenderla.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
54,992
8,472
2,015
Leggi meno i forum,curati,altrimenti riscontrerai di tutto e di piu' fidati[;)]
I risvolti psichiatrici li porta l'AGA,abbiamo una sezione apposita:
http://www.ieson.com/forum.asp?FORUM_ID=7

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,596
145
615
Veneto
calviziehelp.it
lucautente ha scritto:
si sono abbastanza certo che possa avere risvolti psichiatrici.. io ero stranito..

Se ci basiamo sulle nostre sensazioni personali.... allora io posso affermare il contrario di te in quanto non sto accusando problemi di alcun tipo.

Secondo me l'approccio migliore è iniziare la cura e, nella rara eventualità che si manifestino sides, valutare le contromisure.

Inutile fasciarsi la testa prima ancora di iniziare.
Inoltre in linea di massima mi sento di consigliare alle persone facilmente suggestionabili di non iniziare nemmeno perché la mente può davvero influire parecchio [;)]

ariccia

Utente
22 Aprile 2015
2
0
5
dunque, il dermatologo mi aveva accennato alla possibilità di problemi sessuali cosa che non ho avuto.
per la stanchezza generale (e non saprei bene come dire una specie di confusione e a momenti forte difficoltà a concentrarmi) quando sono andato da medico di base per altri motivi gli ho detto di sfuggita della finasteride. lui ha detto che è un farmaco che può causare ansia e problemi a livello mentale

dato che non ho avuto prob sessuali non credo di potermi fare influenzare psicologicamente.

Ma a parte il bugiardino, conoscete studi che parlano di ansia e depressione?

C'è qualche esame per capire se uno può reagire male alla finasteride?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1622749/
http://www.medpagetoday.com/Psychiatry/Depression/34105

la 5 alpha reduttasi è presente anche nel tessuto nervoso (isoforme I e III)
i neurosteroidi derivati dalla 5 alpha riduzione hanno un effetto anti-ansiogeno dunque la loro deprivazione a seguito del blocco dell'enzima è effettivamente un fattore di rischio specie per chi già è prono a certi tipi di disturbi (disturbo di ansia generalizzato, varie forme depressive ecc...);

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
54,992
8,472
2,015
Dal bugiardino 2011:
Non comune: Umore depresso†.
Questa reazione avversa è stata identificata attraverso la sorveglianza post-marketing ma l'incidenza negli studi clinici randomizzati, controllati di Fase III (Protocolli 087, 089, e 092) non è risultata differente tra finasteride e placebo.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>ma l'incidenza negli studi clinici randomizzati, controllati di Fase III (Protocolli 087, 089, e 092) non è risultata differente tra finasteride e placebo.

Per chiarire la frase di cui sopra, che riportata così può apparire oscura preciso che non tutti i possibili effetti collaterali di un farmaco evincono dalle fasi di sperimentazione clinica,
- per via del campione troppo piccolo (in genere al massimo 1000 soggetti, ma se il side è tanto raro quanto 1/10,000 può passare inosservato)
- o per via del tempo di sperimentazione troppo breve (alcuni sides emergono dopo una lunga assunzione).

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
Io da quando prendo L avodart il mio umore tende ad essere più depresso ... Con la fina no nel mio caso

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
avodart blocca entrambi gli isoenzimi presenti nel tessuto nervoso (5AR-I e 5AR-III) quindi ci potrebbe stare, come potrebbe essere una coincidenza. In questi casi per togliersi dei dubbi si può sospendere/cambiare la cura, ma insomma, valuterà chi ti segue.

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
julien secondo te bloccando anche il tipo1 con avodart,si rischia danni al cervello come dicono molti dato che quello a detta di molti si trova anche nella corteccia cerebrale?

JulienSorel ha scritto:
avodart blocca entrambi gli isoenzimi presenti nel tessuto nervoso (5AR-I e 5AR-III) quindi ci potrebbe stare, come potrebbe essere una coincidenza. In questi casi per togliersi dei dubbi si può sospendere/cambiare la cura, ma insomma, valuterà chi ti segue.

comeon

Utente
3 Agosto 2008
222
0
165
Ma l'isoenzima di tipo 3 è meno importante di quello di tipo 1 rispetto al metabolismo del tessuto nervoso ?

Penso che dovrebbero studiare meglio gli effetti di lungo termine circa l'inibizione di questi enzimi nel cervello, in particolare per Duta.

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
Ho già provato e L umore torna normale.... Ma sono del idea meglio un po' di malumore per L avodart che non il panico di essere senza capelli!

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
su di te funziona la duta? quanta ne prendi e da quanto tempo?che risultati hai avuto?

lucatrevi ha scritto:
Ho già provato e L umore torna normale.... Ma sono del idea meglio un po' di malumore per L avodart che non il panico di essere senza capelli!

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Penso che dovrebbero studiare meglio gli effetti di lungo termine circa l'inibizione di questi enzimi nel cervello, in particolare per Duta.

Comunque anche la finasteride blocca l'isoenzima III. Allegria! [8D]

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
54,992
8,472
2,015
Quindi chi usa Avodart,finasteride anche per problemi di prostata,sono tutti da rinchiudere!!
Mannaggia e hanno chiusi i manicomi[;)]
Allegria[:D][:eek:)][:D]

comeon

Utente
3 Agosto 2008
222
0
165
JulienSorel ha scritto:
>>Penso che dovrebbero studiare meglio gli effetti di lungo termine circa l'inibizione di questi enzimi nel cervello, in particolare per Duta.

Comunque anche la finasteride blocca l'isoenzima III. Allegria! [8D]

Anche i naturali come il saw palmetto o il cocco bloccano l'isoenzima III ?

Di questo isoenzima non si sente mai parlare...

heiko

Utente
2 Maggio 2007
606
1
265
Non credo che la Fina dia problemi mentali!tutta colpa Dell aga!e chi ha Aga usa Fina!quindi...

zibibbo91

Utente
18 Gennaio 2012
64
4
65
Fidati del bugiardino e degli studi randomizzati a doppio cieco.
Questi studi sono il top dell'affidabilità e milioni di persone prendono la fina nel mondo, sia per la calvizie sia per la prostata. Bada bene che la ricerca sugli effetti di un farmaco non si esaurisce con la sua immissione nel mercato, le analisi proseguono (farmacovigilanza).

E' così che tolsero dal commercio la famosa talidomide!

Fonte:
Io, studente di Biotecnologie