Irritazione Minoxidil può causare caduta ?

conte_vlad

Utente
3 Maggio 2013
4
0
5
Buongiorno a tutti, finalmente mi sono iscritto pure io dove aver letto post su post ed essermi fatto grazie a voi una mini cultura sul problema (il dermatologo un annetto e mezzo fa mi ha diagnosticato un'alopecia androgenetica)

A causa di un irritazione eccessiva (MINOXIMEN della menarini ...) dopo 4 mesi ho interrotto la cura
Premetto che l'irritazione aumentò sensibilmente dopo essermi fratturato un dito ed aver avuto il gesso per un mese fino al polso (mi venne anche prurito al petto... cosa mai successa)
tolto il gesso ed interrotta la cura il problema dell'irritazione spari in circa 10 giorni (credo di avere una pelle molto resistente)

Ora ho acquistato il Kirkland da Jonny, è un mese che lo applico

Applico 1 ml alla mattina ed uno alla sera (verso le 18). Per contrastare l'irritazione puntualmente lavo i capelli alle 22 e 30 o comunque prima di andare a letto.
Ciò nonostante ho le tipiche scagliette di pelle che si staccano (pochissime rispetto al minoximen)ed un prurito lieve.... cerco sempre e comunque di non grattarmi perchè so che peggiorerei l'irritazione.

Questa irritazione può causare danni al capello e rendere la cura meno efficace o del tutto inefficace ?
Ovviamente per capire se procedere nel tempo con la cura verificherò tra almeno 3 mesi i risultati ma vorrei essere tranquillizzato in relazione ad eventuali danni che l'irritazione può causare
p.s. come shampo uso Biokap anticaduta

Grazie
Davide
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
1
915
Non devi usare minoxidil che contiene glicole, altrimenti scaglie e irritazione non passeranno mai e mi meraviglio che il dermatologo non te l'abbia detto. Devi passare ad un galenico con transcutol e non con il glicole come veicolante (causa dell'irritazione cutanea), o per rimanere con un industriale Rogaine foam se porti i capelli corti, o perfect hair minoxidil (che però costa parecchio), questi sono esempi.
Una cura su una pelle irritata e squamata è meno efficace, la pelle deve essere sana.
Per il galenico, affidati alla farmacia Sant'Antonio di Torino.
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
5
415
Quoto james in toto.
Minoximen e kirkland sono praticamente uguali come composizione, pieni di glicole all'inverosimile.
 

conte_vlad

Utente
3 Maggio 2013
4
0
5
A Gennaio feci una visita di controllo da un altro dermatologo (ero passato al minoximen da circa 4 mesi - i primi 4 mesi mi prescrissero aloxidil 2%)
L'irritazione in quel periodo era come ora (fu poco prima della rottura del dito e del gesso), un pò di prurito ma avevo + scagliette di pelle.
Il dottore (un altro, volevo un secondo parere) mi diagnostico la stessa cosa.
Dell'irritazione non mi disse nulla e mi sconsigliò di proseguire la cura con le seguenti motivazioni : la situazione non è critica, a 33 anni il picco di testosterone è passato quindi la fase peggiore secondo lui era già passata, ed infine disse che la cura è costosa e stressante
A mio avviso le sue motivazioni (a parte la seconda se valida) erano aleatorie e legate a sue considerazioni personali soggettive quindi senza alcuna valenza.
Ora pensavo che un minimo di irritazione fosse tollerabile ma credo che una valutazione possa farla solo un dottore e pertanto dovrò riprenotare una visita [|)]
I capelli non sono cortissimi, saranno 3 cm (appena tagliati), temo il foam sia un casino....

X jamesflipper : che tu sappia la farmacia di Torino spedisce il preparato ?
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
1
915
Certo che te lo spedisce, vai tranquillo.
Il mio consiglio è di farti visitare da un dermstologo specializzato in capelli, e ricordati che le cure non si fanno per un periodo e basta, ma semmai vanno riviste/rimodulate assieme a chi ti segue durante i controlli.
Il discorso sul testosterone che ti ha fatto il medico non capisco bene cosa c'entri, l'AGA può arrivare anche a 40 anni e se vuoi contrastarla non hai scelta se non curarti, a meno che tu non voglia perdere i capelli [:)]
 

conte_vlad

Utente
3 Maggio 2013
4
0
5
è che uno specializzato nn so dove andarlo a pescare qui in zona (vivo in Provincia di Novara tra il lago d'orta ed il lago maggiore.... la butto li che magari qualcuno conosce qualcuno in zona)
I due dermatologi da cui sono andato (U.S.L.) mi sono sembrati molto sbrigativi, oserei dire quasi poco interessati al mio problema.
Ho capito che non gli ho dato 100 € in mano .... però non credo un professionista possa lavorare cosi....

So che ad Arona c'è un centro privato con un chirurgo estetico che : riporto dal sito Da molti anni si occupa di chirurgia Estetica ed in particolare di Chirurgia delle calvizie: è stato tra i primi ad introdurre in Italia la tecnica di autotrapianto del bulbi piliferi ad unità follicolari
E' supportato sempre da un dermatologo che lavora sempre li.

Ma andare a farmi spillare 100 € per farmi guardare la testa e magari mi dicono, continua pure con il MINOX tanto l'irritazione è lieve .... mi girerebbero assai :-(

Stasera inizio ad andare dal mio medico di base.... che è a portata di mano e sento che mi dice. Intanto mi segno il nome della farmacia di Torino che mi hai indicato !! (grazie grazie ! )
Tu personalmente hai usato o conosci qualcuno che usa o ha usato il loro MINOX ? Come ti/si è trovato ?
 

conte_vlad

Utente
3 Maggio 2013
4
0
5
Prenderò, molto presto, un appuntamento con il dottor Gigli cosi per lo meno posso valutare se la lieve irritazione determinerà uno stop del Kirkland che sto mettendo adesso e se necessario contatterò quindi la farmacia che mi avete indicato.


Grazie a tutti !
 

mralex

Utente
17 Settembre 2010
671
0
265
conte_vlad ha scritto:
Prenderò, molto presto, un appuntamento con il dottor Gigli cosi per lo meno posso valutare se la lieve irritazione determinerà uno stop del Kirkland che sto mettendo adesso e se necessario contatterò quindi la farmacia che mi avete indicato.


Grazie a tutti !


se per il momento hai intenzione di contiunuare col kirkland ti consiglio di passare ad un'applicazione al giorno e di lavare i capelli con uno shampoo delicato quotidianamente
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
1
915
conte_vlad ha scritto:
Prenderò, molto presto, un appuntamento con il dottor Gigli cosi per lo meno posso valutare se la lieve irritazione determinerà uno stop del Kirkland che sto mettendo adesso e se necessario contatterò quindi la farmacia che mi avete indicato.


Grazie a tutti !

[:264]
 

threemiles

Utente
14 Gennaio 2013
70
0
65
ragazzi, forse anche io inizierò a farmi preparare il minox dalla s. antonio. qualcuno che ha avuto risultati positivi con il loro preparato?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,505
813
2,015
se l'irritazione porta a forte desquamazione le sqyuame possoinoi a loro volta compromettere l'assorbimento della lozuone
saluti