Ipomandibolia... sarà stata finasteride?

kylott

Utente
18 Febbraio 2018
819
59
265
Ciao a tutti.

Vi pongo una domanda... oggi sono stato dal chirurgo maxillo facciale per un problema di seconda classe scheletrica che ho da tempo e vorrei risolvere.

Dal telecranio si è vista una ipomandibolia, io ora ho 26 anni ma prendo finasteride praticamente dai 19... possibile che abbia inciso sul non corretto sviluppo della mandibola?

Voi che ne pensate?
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Tra poco verrà fuori che la causa primaria della disoccupazione giovanile è la finasteride =)
 

kylott

Utente
18 Febbraio 2018
819
59
265
Si infatti [:D]

Da quello che ho capito leggendo qua e la più che a finasteride è dovuto al fatto che ho avuto respirazione orale + deglutizione atipica in fase di crescita e di conseguenza le ossa del cranio non si sono sviluppate correttamente, la mandibola specialmente...

Sigh... quando serve tmdocclusion e non c'è, ho sempre detto che mi stava interessando l'argomento lato occlusione e sviluppo craniofacciale.
 

tmdocclusion

Utente
17 Maggio 2018
91
0
65
Ciao KyloTT, scusami per la mia risposta tardiva ma son molto impegnato a lavoro e quindi non ho tempo di seguire tutti i forum e threads. Se hai bisogno di qualcosa puoi contattarmi qui https://tmdocclusion.com/contact-us/.

In merito alla tua domanda, la mia risposta è la seguente: è stato comprovato in vivo e in vitro che gli androgeni sono responsabili della proliferazione delle cellule ossee, condizionando quindi dimensione, densità, organizzazione cellulare e mineralizzazione delle ossa. Nel caso quindi della soppressione dell'azione degli androgeni, il processo di rimodellamento osseo persiste ma avviene a una velocità differente e soprattutto le ossa son più deboli. C'è anche da considerare un altro fattore: il rimodellamento osseo avviene a seguito di stress meccanico, in particolare quello esercitato dai muscoli sulle ossa (come nel caso della lingua sulla mascella). Gli androgeni influiscono in maniera negativa anche su massa e forza muscolare e quindi la conseguenza è una minore stimolazione per il rimodellamento osseo.

Tradotto tutto ciò nel tuo caso: i tuoi problemi di ipomandibolia derivano da respirazione orale, deglutizione atipica e quindi anche postura linguale sbagliata (le prime due implicano la terza)! La finasteride ha inciso sui tuoi problemi, ma non è la causa principale.

PS: come già detto in altre discussioni, il corpo è un sistema complesso, il cui benessere è basato sull'equilibrio di determinati elementi (chimico, strutturale, mentale). Andare a cambiare uno di questi elementi, ha ripercussione su questo equilibrio: in questo caso, finasteride modifica l'equilibrio chimico, il quale ha ripercussione a livello strutturale (come detto qua per ossa e muscoli) e mentale (non poche persone riportano brain fog e depressione come side effects di fina, io tra queste). Con i medicinali in generale bisogna andarci molto cauti.

References:

Androgen effects on bone and muscle
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0015028202029680

ANDROGENS DIRECTLY STIMULATE PROLIFERATION OF BONE CELLS IN VITRO
https://academic.oup.com/endo/article-abstract/124/3/1576/2532051

Perinatal testosterone surge is required for normal adult bone size but not for normal bone remodeling
https://www.physiology.org/doi/abs/10.1152/ajpendo.00311.2005

Castrated Men Exhibit Bone Loss: Effect of Calcitonin Treatment on Biochemical Indices of Bone Remodeling
https://academic.oup.com/jcem/article-abstract/69/3/523/2653310
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,903
7,204
2,015
Ma TM senza girare tanto attorno come è il tuo solito, la richiesta di Kylo è semplice e dalla tua esperienza la risposta dovrebbe esserla altrettanto.
Fina è la causa SI o NO ??
 

tmdocclusion

Utente
17 Maggio 2018
91
0
65
Proxy ha scritto:
Ma TM senza girare tanto attorno come è il tuo solito, la richiesta di Kylo è semplice e dalla tua esperienza la risposta dovrebbe esserla altrettanto.
Fina è la causa SI o NO ??



Ho dato la mia risposta e le motivazioni della mia risposta.. è su questo che si basa il metodo scientifico. Non basta dire qualcosa a caso, altrimenti saremmo tutti scienziati. E mi dispiace dire che purtroppo anche la medicina ha le sue lacune a riguardo.. riporto solo un esempio, minoxidil.. nato come medicinale per trattare l'ulcera. In trials usando cani, il medicinale non curava l'ulcera ma è risultato un potente vasodilatatore. È stato poi allora approvato per la pressione alta, da dove poi è stato scoperto l'effetto benefico per i capelli.. i suoi meccanismi di funzionamento?! Abbastanza ignoti (varie teorie a riguardo).. e nonostante la mancanza di spiegazioni sappiamo bene la porzione di mercato che ha.. questa non è scienza, è creare profitto da un prodotto..
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,903
7,204
2,015
Ma non devi dire una cosa a caso,ma solo dire Si o No.
Tradotto tutto ciò nel tuo caso: i tuoi problemi di ipomandibolia derivano da respirazione orale, deglutizione atipica e quindi anche postura linguale sbagliata (le prime due implicano la terza)! La finasteride ha inciso sui tuoi problemi, ma non è la causa principale

Sei sempre sul vago..

. E mi dispiace dire che purtroppo anche la medicina ha le sue lacune a riguardo.
Fortunatamente ci sei tu a portare chiarezza

E non pensare di sgattaiolare da tutte domande senza risposte, foto scomparse ecc utilizzando questa nuova discussione
E ti ricordo che non siamo la vetrina per il tuo sito da utilizzare a piacimento quando hai finito di pubblicare i tuoi nuovi articoli.

 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
tmdOcclusion ha scritto:
Tradotto tutto ciò nel tuo caso: i tuoi problemi di ipomandibolia derivano da respirazione orale, deglutizione atipica e quindi anche postura linguale sbagliata (le prime due implicano la terza)! La finasteride ha inciso sui tuoi problemi, ma non è la causa principale.


Quindi tu sostieni che finasteride HA (nemmeno dici potrebbe... ma proprio HA) inciso sui problemi di un ragazzo che già dalla fase di crescita accusa problemi di respirazione orale e deglutizione atipica e che SOLO A 19 ANNI ha iniziato ad assumere il farmaco.

So che lo sviluppo a 19 anni è ancora in corso, ma è per la maggior parte completo... i problemi di deglutizione atipica e respirazione orale non credo gli siano sorti dopo i 19 anni.
Con questo non sostengo che sia corretto assumere fina a 19 anni (ma non è questo l'argomento del thread)

Gli studi che hai linkato li ho letti e non dicono cose nuove dato che è risaputa l'influenza degli androgeni (che ricordo non sono solo il DHT) sullo sviluppo osseo e muscolare.
Però questi studi che hai cercato accuratamente non sono molto a tema con la richiesta dell'utente che chiede se un anti dht (fina nel caso specifico) possa aver influito negativamente sullo sviluppo della sua mandibola.

Questo studio mi sembra molto più specifico nel trattare il problema di questo thread:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18423697

E' stato fatto su uomini da 18 a 55 anni (quindi range di età che comprende quello di kiloTT) e sottolinea come non ci siano rilevanti differenze a livello osseo e non solo in seguito alla soppressione del dht. Il tutto a dosaggi 5 volte superiori a quelli previsti per aga.
Presumo infatti che KiloTT assuma 1 mg di fina al giorno e non 5 mg.

Inoltre mi permetto di farti un'osservazione:
come mai in una discussione che NON parla di aga e tratta di finasteride a livello di possibili sides a livello osseo.... si finisce per parlare di sides mentali, brain fog... e minoxidil e relativi meccanismi di funzionamento (che non sono ignoti)?

Questo porta ad andare inevitabilmente OT con nascita delle solite polemiche... a meno ovviamente di non lasciare li i tuoi pareri senza alcuna risposta... ma nemmeno questo mi sembrerebbe corretto.

 

tmdocclusion

Utente
17 Maggio 2018
91
0
65
finnikola ha scritto:

Quindi tu sostieni che finasteride HA (nemmeno dici potrebbe... ma proprio HA) inciso sui problemi di un ragazzo che già dalla fase di crescita accusa problemi di respirazione orale e deglutizione atipica e che SOLO A 19 ANNI ha iniziato ad assumere il farmaco.

So che lo sviluppo a 19 anni è ancora in corso, ma è per la maggior parte completo... i problemi di deglutizione atipica e respirazione orale non credo gli siano sorti dopo i 19 anni.
Con questo non sostengo che sia corretto assumere fina a 19 anni (ma non è questo l'argomento del thread)


Penso la mia risposta a riguardo sia stata chiara: La finasteride ha inciso sui tuoi problemi, ma non è la causa principale, ergo, come detto, i suoi problemi derivano da deglutizione atipica e respirazione orale. Punto. La finasteride ha inciso? Sì! Le ricerche son chiare riguardo agli effetti degli androgeni sullo sviluppo osseo, tuttavia non ho riportato l'entità del danno che la finasteride può aver apportato. Quella non si può sapere, può essere minima, come no.


Gli studi che hai linkato li ho letti e non dicono cose nuove dato che è risaputa l'influenza degli androgeni (che ricordo non sono solo il DHT) sullo sviluppo osseo e muscolare.
Però questi studi che hai cercato accuratamente non sono molto a tema con la richiesta dell'utente che chiede se un anti dht (fina nel caso specifico) possa aver influito negativamente sullo sviluppo della sua mandibola.

Questo studio mi sembra molto più specifico nel trattare il problema di questo thread:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18423697

E' stato fatto su uomini da 18 a 55 anni (quindi range di età che comprende quello di kiloTT) e sottolinea come non ci siano rilevanti differenze a livello osseo e non solo in seguito alla soppressione del dht. Il tutto a dosaggi 5 volte superiori a quelli previsti per aga.


Dalla mia esperienza di ricerca, essendo tu esperto di studi penso condividerai, per ogni studio se ne può trovare uno che dice esattamente il contrario. Quindi? Non dimentichiamoci inoltre che molti studi son sovvenzionati da case farmaceutiche il cui interesse diretto è quello di trovare riscontri positivi per la commercializzazione del proprio prodotto. Non voglio andare OT, ma secondo me è bene riportare altri esempi per capire di ciò di cui sto parlando: 50 anni fa, prima del corrente dibattito sulle ripercussioni che una dieta alta in zucchero può avere sulla salute, le industrie stopparono e nascosero i risultati di ricerche che provavano il link tra zucchero (raffinato, non quello naturalmente presente nel cibo) e malattie cardiache e cancro [1,2]. Altro esempio: quello che fecero le industrie di tabacco per nascondere gli ingenti danni che il fumo (specie quello passivo) portava sulla salute dell'uomo (storia quasi da film, con controversie, corruzione e pubblicizzazione distorta di risultati scientifici ottenuti) [3,4]. Non mi stupirei se si scoprissero cose simili per quanto riguarda problema AGA e altri. In altre discussioni ho incoraggiato la gente a non credere a tutto ciò che gli viene proposto (compreso ciò che dico io), ma di ragionare con la propria testa e in maniera logica, studiando e trovando le risposte alle proprie domande.

[1] Sugar industry sponsorship of germ-free rodent studies linking sucrose to hyperlipidemia and cancer: An historical analysis of internal documents
http://journals.plos.org/plosbiology/article?id=10.1371/journal.pbio.2003460

[2] Sugar Industry and Coronary Heart Disease Research
A Historical Analysis of Internal Industry Documents
https://jamanetwork.com/journals/jamainternalmedicine/article-abstract/2548255?redirect=true

[3] Shameful science: four decades of the German tobacco industry's hidden research on smoking and health
https://tobaccocontrol.bmj.com/content/9/2/242
[4] Inventing Conflicts of Interest: A History of Tobacco Industry Tactics
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3490543/


Inoltre mi permetto di farti un'osservazione:
come mai in una discussione che NON parla di aga e tratta di finasteride a livello di possibili sides a livello osseo.... si finisce per parlare di sides mentali, brain fog... e minoxidil e relativi meccanismi di funzionamento (che non sono ignoti)?

Questo porta ad andare inevitabilmente OT con nascita delle solite polemiche... a meno ovviamente di non lasciare li i tuoi pareri senza alcuna risposta... ma nemmeno questo mi sembrerebbe corretto.


Anche in questo caso penso di essere stato chiaro nella mia risposta: il corpo è un sistema complesso, il cui benessere è basato sull'equilibrio di determinati elementi (chimico, strutturale, mentale). Andare a cambiare uno di questi elementi, ha ripercussione su questo equilibrio. Il corpo umano è un sistema unico, quindi bisogna analizzarlo in maniera olistica. Non facendolo, la propria risposta non può essere considerata completa. Per farti capire meglio, attualmente la mia ricerca sta cercando di analizzare i link tra sviluppo craniofacciale e altre malattie come sclerosi multipla, Alzheimer e altre (il mio interesse è iniziato nel momento in cui molti dei miei sintomi erano gli stessi iniziali della sclerosi multipla). Link ce ne sono e tanti (provate ad esempio a cercare su google multiple sclerosis TMD)! Quindi, prendendo in considerazione esclusivamente le conseguenze che fina può avere su sviluppo mandibolare, trascurando tutto il resto, non può essere considerata una risposta corretta a mio parere.. poi ognuno la pensi come gli pare.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,903
7,204
2,015
Dalla mia esperienza di ricerca, essendo tu esperto di studi penso condividerai, per ogni studio se ne può trovare uno che dice esattamente il contrario

Quindi non hanno nessuna rilevanza, ne i tuoi,ne i suoi giusto??
Quindi come la mettiamo??
 

tmdocclusion

Utente
17 Maggio 2018
91
0
65
Proxy ha scritto:
Dalla mia esperienza di ricerca, essendo tu esperto di studi penso condividerai, per ogni studio se ne può trovare uno che dice esattamente il contrario

Quindi non hanno nessuna rilevanza, ne i tuoi,ne i suoi giusto??
Quindi come la mettiamo??


Anche in questo caso penso di aver risposto in maniera adeguata precedentemente: In altre discussioni ho incoraggiato la gente a non credere a tutto ciò che gli viene proposto (compreso ciò che dico io), ma di ragionare con la propria testa e in maniera logica, studiando e trovando le risposte alle proprie domande.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
tmdOcclusion ha scritto:

Penso la mia risposta a riguardo sia stata chiara: La finasteride ha inciso sui tuoi problemi, ma non è la causa principale, ergo, come detto, i suoi problemi derivano da deglutizione atipica e respirazione orale. Punto. La finasteride ha inciso? Sì! Le ricerche son chiare riguardo agli effetti degli androgeni sullo sviluppo osseo, tuttavia non ho riportato l'entità del danno che la finasteride può aver apportato. Quella non si può sapere, può essere minima, come no.

Ah... ok ... se tu dici Sì! allora non c'è dubbio.
Che le ricerche sugli androgeni e sviluppo osseo siano chiare già lo avevo sottolineato... ma non è questo il punto...

tmdOcclusion ha scritto:
Dalla mia esperienza di ricerca, essendo tu esperto di studi penso condividerai, per ogni studio se ne può trovare uno che dice esattamente il contrario. Quindi?
Non dimentichiamoci inoltre che molti studi son sovvenzionati da case farmaceutiche il cui interesse diretto è quello di trovare riscontri positivi per la commercializzazione del proprio prodotto.

Perfetto, in base a quanto scrivi non dovrebbe esser difficile per te trovare lo studio che dica il contrario di quello che ho postato io.
Inoltre curioso che quando posto un link io si tirino fuori le case farmaceutiche... immagino che valga per tutti gli studi la cosa.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
tmdOcclusion ha scritto:
Anche in questo caso penso di aver risposto in maniera adeguata precedentemente: In altre discussioni ho incoraggiato la gente a non credere a tutto ciò che gli viene proposto (compreso ciò che dico io), ma di ragionare con la propria testa e in maniera logica, studiando e trovando le risposte alle proprie domande.

Io credo di ragionare con la mia testa e in maniera logica motivando le risposte che do
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,903
7,204
2,015
Anche in questo caso penso di aver risposto in maniera adeguata precedentemente: In altre discussioni ho incoraggiato la gente a non credere a tutto ciò che gli viene proposto (compreso ciò che dico io), ma di ragionare con la propria testa e in maniera logica, studiando e trovando le risposte alle proprie domande.

Quindi che hai creato a fare il tuo sito e cosa ci fai qui a scrivere poemi??

Nessuno studio è attendibile,quello che dici tu non è attendibile, quindi?
 

tmdocclusion

Utente
17 Maggio 2018
91
0
65
Create polemiche inutili.. Non ho creato distinzioni sù chi potesse dire cose non attendibili, anzi son stato il primo a mettere in discussione ciò che dico io. Ripeto la mia frase In altre discussioni ho incoraggiato la gente a non credere a tutto ciò che gli viene proposto (compreso ciò che dico io).. Leggete prima di postare risposte, sarebbe un vantaggio per tutti.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,903
7,204
2,015
Ma non mi hai risposto,che ci stai a fare qui se sei il primo a dire di non prendere sul serio quello che scrivi??Lo hai scritto anche sul tuo sito in evidenzache quello che dici non è da prendere sul serio??
Fino ad ora hai solo cercato di screditare quello che ti viene controbattuto, cercando di evitare le cose più scomode e facendo scomparire le tue foto.
Ma se nemmeno quello che scrivi tu si può prendere come base ,di che stiamo parlando?

Non sono inutili polemiche ma dati di fatto che tu cerchi di evitare dalle prime pagine

 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
tmdOcclusion ha scritto:
Create polemiche inutili.. Non ho creato distinzioni sù chi potesse dire cose non attendibili..
.. Leggete prima di postare risposte, sarebbe un vantaggio per tutti.


Create... Leggete... qui invece una sorta di distinzione la colgo.

Anche in altre discussioni ho notato che tutto quanto contrasta con quanto dici finisce per essere valutato come sterile o inutile polemica...
Ma come sempre si potrebbe dire anche l'esatto contrario... è sempre questione di punti di vista [;)]

Fidati che io leggo MOLTO bene prima di postare risposte... e qualche vantaggio a qualcuno quello che scrivo penso lo porti... sebbene tu qui sopra abbia scritto il contrario [;)]
 

tmdocclusion

Utente
17 Maggio 2018
91
0
65
Io prendo molto sul serio quello che dico e ci credo fermamente perchè ho vissuto tutto sulla mia pelle, in prima persona! Altrimenti non sarei qui a parlare e non avrei fatto il mio sito.. Tuttava mi rendo conto che anche in campo medico ci son diverse teorie e concetti contrastanti: e quindi? Siamo in un mondo libero, ognuno è libero di pensare ciò che vuole. Io credo in quanto riporto perchè è frutto della mia esperienza, le altre persone son libere di credere quello che vogliono.. è stato richiesto il mio intervento in questo thread e ho risposto a tutte le domande poste, ripetendo me stesso anche più di una volta.


No... solo quello che dico io non è attendibile


Finnikola, questa ad esempio è polemica inutile, visto che ho dovuto rispondere ripetendo quanto da me già detto in precedenza. Non ritengo invece polemica gli altri tuoi interventi contrastanti con quello che dico. Quello fa parte della discussione che si vuole proporre qui e anche se in contrasto col mio pensiero, io in primis ritengo siano costruttivi in quanto inerenti all'argomento.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,903
7,204
2,015
Il tuo problema è sin dall'inizio hai cercato di screditare chi si opponeva al tuo pensiero.
Hai evitato domande scomode,hai eliminato una tua foto,hai cercato di aprire una nuova discussione per ovviare alle domande non risposte.

Hai controbattuto a suon di studi,adesso dici che non sono attendibili e che non è attendibile il tuo pensiero.

Quindi ripeto di cosa stiamo parlando??
Parliamo della tua esperienza,tua personale,che però tu hai sempre dato per vangelo, additando la medicina ufficiale come blasfema e chi ti remava contro.
E poi vieni a dirci che facciamo polemiche inutili??

Quindi cerca di fare chiarezza in te stesso una volta per tutte e chiarisci la tua posizione qui dentro.