Ipocloridria e ferritina bassa

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
Buongiorno A tutti
Dalle ultime analisi fatte è emerso un basso livello di ferritina probabilmente causato da un ciclo abbondante ma considerando che da dicembre assumo delle bustine di macrogol 4000( una al giorno prescritte dal gastroenterologo per stipsi ) mi chiedo se le stesse non possano aver determinato malassorbimento e quindi carenza di ferro.
Non ho fatto analisi per constatare valori relativi a vitamine folico etc ma nelle ultime analisi di ottobre era tutto ok e anche sideremia e ferritina lo erano.
Non so se possa esserci connessione tra il macrogol e la carenza. Per altro questo potrebbe comportare anche malassorbimento degli altri farmaci che prendo per la caduta di capelli. In primis ormoni.
Di certo so che la caduta dei capelli nel 2011 è coincisa con l inizio dei miei disturbi gastrointestinali (stipsi gonfiore perenne pesantezza acidità)
Potrebbe dipendere da questo la caduta?
Ho letto che l'ipocloridria potrebbe causare anche malassorbimento. Esiste un test o una analisi per l'ipocloridria?
Premetto che non sono celiaca e consumo latticini (solo formaggi no latte nemmeno senza lattosio).
Avrei bisogno del vostro parere .
Grazie infinite .