Interruzione serenoa?

goron

Utente
10 Settembre 2006
61
0
65
Ciao, vorrei da voi un parere, ne approfitto per scrivere dei risultati ottenuti col prostafactors.

Ho quasi 30 anni, situazione capelli direi molto soddisfacente ma da mantenere con cura, uso una lozione di minoxidil 5% e anti-androgeni da 6-7 anni con risultati ottimi.

Durante e dopo un periodo di stress lavorativo intenso durato mesi e dovuto a continue date di consegna sul lavoro (troppe ore di lavoro e poche di sonno), ho avuto una caduta insolita.
Ho notato un diradamento generalizzato nella zona sopra la testa sotto la luce intensa, in particolare sul vertex dove il leggero diradamento che c'era da anni è diventato una zona visibile, il frontale non dà problemi.
Come suggerito dal mio dermatologo ho integrato con la serenoa (prostafactors), utilizzato per 4 mesi senza nessun side e nessuna caduta indotta.

Sui risultati ottenuti sono molto indeciso: adesso sotto la luce intensa i capelli sembrano più densi nella zona sopra la testa, di sicuro il diradamento nel vertex c'è ancora, ma se rimane così non è un problema estetico.
Fare un paragone tra Giugno, in cui ero nel pieno dello stress ed ora che è Ottobre (il mese della caduta fisiologica) non ha nemmeno senso.

Considerando che gli eventuali risultati che potevano esserci li ho avuti, vorrei interrompere a tempo indeterminato per ristabilire la condizione di normalità della prostata e magari evitare un possibile effetto di assuefazione dell'organismo al principio attivo.
Dall'altro lato voglio vedere se senza stress, the verde ogni giorno da mesi, jogging abituale che prima non facevo e la fine dell'autunno ottengo mantenimento, sempre continuando col minox.

Pensate che posso interrompere l'assunzione di serenoa da un giorno all'altro senza avere caduta indotta o si va per gradi?
L'altro problema è che il prostafactors costa troppo, quindi avevo preso del burro di cocco: ha senso finire di usare quello prima di interrompere? grazie!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,004
3,729
2,015
Milano
Per me ti sei ripreso da un effluvio da stress e la serenoa avresti anche potuto non prenderla, io finirei comunque la confezione e pure il burro di cocco e poi quest'ultimo ti dovesse piacere puoi sempre prenderlo come alimento per prevenire peggioramenti.

Ciao

MA - r l i n

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Io andrei avanti con cocco + semi di zucca,minima spesa e una terapia anti dht la stai facendo nutrendoti.
Posso chiederti la composizione del tuo minox?

goron

Utente
10 Settembre 2006
61
0
65
Volevo interromperla per capire se ha davvero effetto su di me e se il peggioramento che ho avuto era dovuto proprio allo stress intenso e non a qualche altra cosa, magari riprendere tra vari mesi se noto cambiamenti negativi.
Un piccolo side sulla serenoa lo avevo: presa a stomaco vuoto non era digeribile, dopo aver mangiato non c'è nessun problema.

A me il burro di cocco lascia perplesso: dovrebbe funzionare perchè ha i giusti acidi grassi ma non ci sono studi come sulla serenoa. Avevo già dei dubbi sull'utilizzare il prostafactors piuttosto che qualche altro concorrente più completo. Potrei finire la serenoa ed andare avanti col burro di cocco, i semi di zucca mi sembrano scomodi (che dose? li mangio così? fanno davvero qualcosa?).

La composizione è minox 5%, progesterone 1.5, melatonina 1.5, glicole propilenico 20, acqua ed alcool.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,004
3,729
2,015
Milano
Il burro di cocco dovrebbe essere l'olio sotto i 20 C°, comunque non ci sono tanti studi (uno ce n'é), ma di fatto i grassi sono gli stessi evidenziati come attivi negli studi sulla serenoa, del resto si tratta di due tipi di palma...

I semi di zucca decorticati e al naturale sono comodissimi, ci sono gli studi (vedi l'ultimo sull'olio di cui il seme è ovviamente pieno) e ne bastano pochi, una manciata. Inoltre sono buoni...[:)]

Ciao

MA - r l i n