interruzione eripresa minoxidil

cici

Utente
9 Settembre 2010
16
0
5
Buon giorno a tutti. Al dott. Gigli in particolare, sperando che voglia fornirmi qualche riga di risposta. Ho fatto lunghe ricerche nel forum e non ho trovato quello che cerco, solo qualche accenno.
Sono in cura da 10 anni con minoxidil per effluvio cronico di cui non si è ancora capita la causa. In ogni caso, splendida ricrescita, capelli lunghi, forti, insomma “malattia” quasi dimenticata. Per motivi che non sto a raccontare ho dovuto interrompere il minoxidil per 3 mesi. Caduta da sospensione micidiale, testa svuotata, davvero una cosa impressionante. Ho ricominciato immediatamente l’uso del minoxidil consapevole che avrei sommato l’indotta al disastro in corso , ma che altro potevo fare ?
Ora , mi piacerebbe leggere le esperienze di chi l’ha sospeso e ripreso in tempi tutto sommato abbastanza brevi. Vorrei capire se vi ha fatto ancora effetto, se meno di prima o più o meno uguale, se dopo i soliti 5/6 c’e possibilità di un recupero significativo.
E non mi scrivete tutti che il farmaco non andava sospeso . . . l’ho capito bene !!!
Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la sua storia
 

cici

Utente
9 Settembre 2010
16
0
5
Buon giorno a tutti. Al dott. Gigli in particolare, sperando che voglia fornirmi qualche riga di risposta. Ho fatto lunghe ricerche nel forum e non ho trovato quello che cerco, solo qualche accenno.
Sono in cura da 10 anni con minoxidil per effluvio cronico di cui non si è ancora capita la causa. In ogni caso, splendida ricrescita, capelli lunghi, forti, insomma “malattia” quasi dimenticata. Per motivi che non sto a raccontare ho dovuto interrompere il minoxidil per 3 mesi. Caduta da sospensione micidiale, testa svuotata, davvero una cosa impressionante. Ho ricominciato immediatamente l’uso del minoxidil consapevole che avrei sommato l’indotta al disastro in corso , ma che altro potevo fare ?
Ora , mi piacerebbe leggere le esperienze di chi l’ha sospeso e ripreso in tempi tutto sommato abbastanza brevi. Vorrei capire se vi ha fatto ancora effetto, se meno di prima o più o meno uguale, se dopo i soliti 5/6 c’e possibilità di un recupero significativo.
E non mi scrivete tutti che il farmaco non andava sospeso . . . l’ho capito bene !!!
Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la sua storia
 

cici

Utente
9 Settembre 2010
16
0
5
Buon giorno a tutti. Al dott. Gigli in particolare, sperando che voglia fornirmi qualche riga di risposta. Ho fatto lunghe ricerche nel forum e non ho trovato quello che cerco, solo qualche accenno.
Sono in cura da 10 anni con minoxidil per effluvio cronico di cui non si è ancora capita la causa. In ogni caso, splendida ricrescita, capelli lunghi, forti, insomma “malattia” quasi dimenticata. Per motivi che non sto a raccontare ho dovuto interrompere il minoxidil per 3 mesi. Caduta da sospensione micidiale, testa svuotata, davvero una cosa impressionante. Ho ricominciato immediatamente l’uso del minoxidil consapevole che avrei sommato l’indotta al disastro in corso , ma che altro potevo fare ?
Ora , mi piacerebbe leggere le esperienze di chi l’ha sospeso e ripreso in tempi tutto sommato abbastanza brevi. Vorrei capire se vi ha fatto ancora effetto, se meno di prima o più o meno uguale, se dopo i soliti 5/6 c’e possibilità di un recupero significativo.
E non mi scrivete tutti che il farmaco non andava sospeso . . . l’ho capito bene !!!
Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la sua storia
 

sheva76

Utente
23 Luglio 2009
88
0
65
...è un pò il motivo per cui credo che difficilmente comincerò una terapia con solo minoxidil (la fina mi da sides)...
parliamoci chiaro...
stiamo parlando di una molecola che causa in molti casi iniziale caduta indotta...
per carità avrà anche un effetto nel medio-lungo peridodo...
ma poi alla sospensione??! decadimento totale?!?!
il gioco vale la candela??!
 

cici

Utente
9 Settembre 2010
16
0
5
il dottore ha scritto per quello che posso dirle a distanza povrebbe recuperare ci vorrà comunque un po' di tempo
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,883
1,076
2,015
le cure mediche per l'aga servonop a mantenere piu' capelli e di qualita' migliore per un tempo maggiore bdi quanto la natura( genetyioca) non abbia previsto
 

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
6
165
io ho sospeso tre mesi l'anno scorso dopo 1 anno di trattamento, caduta estrema alla ripresa , ma proprio estrema , sono rimasto con due peli sulla fronte , e ho recuperato in altri 4 mesi ( cioe' sono ricresciuti ) quindi ritornano ad una lunghezza normale dopo altri tot mesi , dipende da come li porti ...


io poi pero' ho cambiato marca di minox -> nuova caduta indotta (meno estrema)
, abbassato il dosaggio ->nuova caduta indotta. (idem)

insomma e' piu di un anno che sto facendo cadi/ricresci , ora sto con quasi la stessa lozione da 4 mesi e i capelli ne sono ricresciuti molti ,non posso fare paragoni precisi , sembra che la densita' sia aumentata anche se forse qualcuno e' meno spesso di prima. In linea di massima quindi la testa e' coperta come un anno fa.
 

cici

Utente
9 Settembre 2010
16
0
5
Buon giorno dottore, anche se mi ha già risposto , mi permetto di riportare un frammento di un'intervista alla dott.ssa Tosti.
E’ possibile che un secondo trattamento, in seguito a sospensione, non provochi gli stessi risultati del primo ciclo?
Si, per questo è importante essere regolari nell’applicazione ed evitare sospensioni.
E le copio anche cio' che Claudia mi ha schitto in PVT
Come sai anche tu, non andrebbe sospeso perchè togliendo lo stimolo al follicolo di botto, si incorre di solito in un effluvio da sospensione.
Ma di effluvio si tratta, quindi i capelli dovrebbero ricrescerti . . . .Il mancato stimolo del minox comunque non fa rimpicciolire niente! È come se fosse un effluvio, quindi una mancanza di nutrimento, non certo un'acellerazione dell'eventuale androgenetica, quindi stai serena. . . . Sicuramente recupererai, tieni anche presente che quello che hai avuto è un effluvio... e i capelli persi per effluvio ricrescono tutti.. . Il minoxidil è un energetico, quindi aiuta a migliorare l'anagen, e appunto in qualche caso a migliorare lo spessore, ma attraverso un processo energetico... Come quando prendi integratori di aminoacidi o vitamine ecc i capelli sono poi più belli. Il problema dell'androgenetica comunque è il DHT, o in genere gli squilibri ormonali, contro i quali NON agisce il minoxidil, che infatti viene sempre associato o alla finasteride, o agli estrogeni.
Sono semplicemente due meccanismi molto diversi! Il minox non ha certo il potere di far aumentare la profondità follicolare, e tantomeno in tre soli mesi la fa diminuire!
Quello che hai avuto tu di tre mesi è SOLO un puro effluvio.

posso chiederLe un commento ?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
... Si ma se copi la mia risposta, dovresti riportare anche la tua domanda, altrimenti non si capisce niente....
 
23 Settembre 2008
63
0
65
anche io riscontro , a seguito di sospensione e utilizzo non precisissimo, una minor se non addirittura del tutto sparita efficacia,
ci sono degli studi che supportono tale situazione?
 

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Io sto subendo un effluvio MI-CI-DIA-LE da oltre un mese, roba da svariate centinaia di capelli al giorno, per aver solo cambiato tipologia di Minoxidil senza aver però sgarrato l'applicazione un solo giorno, né tanto meno variato la percentuale. Mi spiego meglio: avendo sempre avuto il cuoio capelluto di una sensibilità estrema, a inizio giugno ebbi l'idea di iniziare ad utilizzare un minoxidil che non avesse glicole in modo tale da limitare le irritazioni. Come ebbi modo di specificare in un post, decisi di rivolgermi a Jonny, dopo aver saggiato la totale incompetenza della mia farmacia nel preparare galenici, la quale mi diede un minoxidil senza glicole il cui principio attivo rimase tutto sullo sfondo senza possibilità di sciogliersi nemmeno scaldandolo a bagnomaria. Il minoxidil di Jonny (Microminox) è senza dubbio un prodotto ottimo (iniziato esattamente il 22 giugno), ma vista la particolare sensibilità della mia cute mi sono trovato costretto a sospenderlo dopo nemmeno 2 mesi a causa dei gonfiori irritativi che l'utilizzo topico di vitamina B contenuto nella lozione mi provocava (ebbene sì, mi sono scoperto allergico anche a questo ingrediente se applicato sul cuoio capelluto)...da poco prima di Ferragosto sono tornato al galenico della mia farmacia, comprensivo di glicole avendo notato che non era certo quello a peggiorare la già grave situazione delle mie irritazioni. Durante l'applicazione di Microminox la caduta di capelli, nonostante le irritazioni, era limitata...una volta (ri)passato al galenico è accaduta l'apocalisse, e già i risultati iniziano pure a vedersi a occhio nudo.

Tutta questa pappardella per dire che posso capire, a malincuore per chi li subisce, l'origine di effluvi devastanti in seguito a stacchi di diversi mesi, ma mi riuscirà impossibile scoprire il motivo per cui il solo passare da un minoxidil galenico ad uno industriale e/o viceversa possa devastare a tal punto un già precario equilibrio pilifero quando il principio attivo contenuto (5%) è pressoché lo stesso....
E, per concludere, tra una settimana inizio ad applicare il Minoxidil 5% Spectral-UHP giusto per avere la garanzia di una lozione buona e stazionaria (non dico quante volte cambiò al tatto il galenico della mia farmacia, portandomi, ovviamente, a continue variazioni della salute del capello e della cute)....spero, cambiando per l'ennesima volta, di non dover dire addio anche a questi pochi maledetti tutti pettinati in avanti, con uno spazio sul vertex sempre più ampio.............. [:(]
 
27 Novembre 2008
208
0
165
Cici ti ho gà risposto in privato...
cmq per la cronaca nel mio caso è andata così:

ho sospeso di colpo il minoxidil al 5% nel novembre del 2008 per una diagnosi sbagliata di allergia al minoxdil stesso; (no comment...)
ho ripreso il minox galenico al 2% da novembre 2009.
Dopo 10 mesi posso dire che va meglio e che ho avuto una buona ricrescita.
Non hanno ancora un gran spessore ma dopo 6 mesi di utilizzo costante del minoxidil (1ml al mattino e 1ml la sera) già notavo risultati visibili ed apprezzabili. In più il dermatologo mi ha dato una seconda lozione con idrocortisone, estrone e ciproterone che io metto 2-3 volte a settimana.
Non ho notato grosse diversità rispetto al 1998 quando iniziai per la prima volta il minoxidil...
l'efficacia mi pare la stessa.

spero di esserti stata di aiuto.

Un saluto a Claudia e al Dottor Gigli!

[:X]
 

gianluka na

Utente
29 Settembre 2010
2
0
5
Salve a tutti! Vorrei un consglio,una dritta su quest argomento, che purtroppo mi trovo coinvolto. é da un anno che faccio uso di minoxidill 2%, accompagnato in alcuni mesi da uso orale di tricodex e compresse varie.. Vista la mia giovanissima età, il minoxidill mi consente nel corso degli anni d mantenere in parte l'integrità e la forza dei miei capelli?anche se sono consapevole che continuerò anche se in quantità minori di perderli i capelli. Da premettere che non ho mai saltato 1 solo giorno di cura,ma la mia paura piu ricorrente e quella d vedere piu zone meno folte...nel corso del tempo e degli anni. mi scuso se sono uscito 1po dall ultimo tema...ma è 1 ragazzo abbastanza timoroso che vi parla..Grazie in anticipo
 

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Il decorso dell'alopecia varia da soggetto a soggetto, purtroppo non c'è una risposta precisa alla tua domanda. Sicuramente il minoxidil contribuisce a rallentare il decorso dell'alopecia ma non può bloccarlo perchè attualmente non ci sono cure che riescono a bloccare l'AGA definitivamente. Se hai la fortuna di rispondere bene alla terapia e la tua AGA non è molto aggressiva riuscirai a mantenere i capelli per un bel po'.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,883
1,076
2,015
Se ti curi sei crtament sulla giusta strada per far prognosi nel lungo trmine (sempreche sia possibile farla)bisognerbbe conoscere la tua situazione clinica e i tuoi datri anamnestici
saluti