integratori per effluvio cronico (credo)

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Salve a tutti!
Come da titolo sapete dirmi se esitono degli integratori o naturali per contrastare l'effluvio?
io dico cronico perchè è da quando ho 18 anni che ogni volta che mi lavo i capelli ne perderò circa 200 ed ogni volta mi viene una stretta al cuore!
ora ho 25 anni e nonostante ciò la mia massa di capelli è sempre la stessa!
Lo so che dovrei andare da un dermatologo ma visto che ogni volta che sono andato per curare una lieve dermatite seborroica o problemi alla cute non ho mai risolto niente non ho neanche piu voglia di andare a fare visite(manco fossero gratis!!!).
Quindi secondo voi una caduta di 200 capelli ad ogni lavaggio che dura ormai da 7 anni ininterroti è normale?potrebbe essere genetica?o potrebbe trattarsi di un effluvio cronico?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,000
3,727
2,015
Milano
Se la massa di capelli è sempre la stessa non ti devi preoccupare, perché significa che come cadono ricrescono. E' normale una caduta di 200 capelli a lavaggio, sopratutto se non li lavi ogni giorno e magari non li hai proprio lisci (ossia quelli che cadono restano nella capigliatura tra un giorno e l'altro).

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Messaggio di Ash
Quindi secondo voi una caduta di 200 capelli ad ogni lavaggio che dura ormai da 7 anni ininterroti è normale?potrebbe essere genetica?o potrebbe trattarsi di un effluvio cronico?

Secondo me non è fisiologico. in prima battuta farei delle analisi:
esami per ipo e ipertiroidismo (TSH, eventuali FT4, FT3)
esami per carenza di vit. D
esami per controllo delle anemie (ferro, ferritina, trans-ferrina, vit. B12, folati);controllo oligoelementi: zinco, rame.
Evita per quanto possibile gli stati ansiogeni.

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Julien mi fai sorgere un dubbio riguardante la tiroide sai?
anni fa ero andato a fare degli esami per la tiroide e mi era stata diagniosticata la tiroide autoimmune di hashimoto(mi pare si chiami così) solo che per altre ragioni non sono piu andato a controllarmi e ho lasciato stare! potrebbe essere quella la causa?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,000
3,727
2,015
Milano
http://www.sitri.it/capelli_die/capelli_die.html

...nel caso Marliani è anche endocrinologo...[:)]

(spero però sia chiaro che la caduta è tanto maggiore quanti più capelli hai, quindi se per 7 anni te ne sono caduti tanti e non è successo nulla alla capigliatura, se vuoi chiamarlo effluvio cronico chiamalo pure così, diciamo che lo vorremmo avere tutti questo effluvio e per più anni possibile...[:)] )

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
ai tempi in cui si riuscivano a prendere 2 specialità Sigh!!
La tiroidite di Hashimoto si caratterizza per un quadro iniziale di iperfunzione (lesione autoimmune dei tireociti e conseguentemente immissione nel circolo ematico degli ormoni in essi contenuti), seguita da una seconda fase di progressiva e CRESCENTE IPOFUNZIONE.
il corteo di sintomi è quello dell'ipotiroidismo tra cui, CADUTA CAPELLI e capelli secchi e opachi, pelle pastosa e secca, aumento di peso, intolleranza al freddo mancanza di concentrazione, stanchezza, spossatezza fisica e generale, depressione, attacchi di panico, disturno del ciclo mestruale e diminuzione della libido, stipsi.

Ora mi chiedo, ti hanno diagnosticato una tiroidite di Hashimoto e il tuo medico curante non ti ha mai prescritto il TSH/FT4FT3?

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
il medico non mi ha prescritto niente per il semplice fatto che dopo la diagnosi sarei dovuto andare dal medico ma non ci sono piu andato e da quel giorno il medico non l'ho piu visto dato ceh ci vado raramente io[:D]
vabbè un giorno di questi sarà il caso di riandarci[8D]