infuso di ortiche

conny

Utente
8 Novembre 2008
176
0
165
Roma
ciao ragazzi, parlando con alcune persone molto piu grandi di me, dicevano che l'infuso di ortiche sui capelli è miracoloso che addirittura arresta totalmente la caduta dei capelli...io nn avevo mai sentito niente del genere... voi ne sapete qualcosa di piu ? è una cosa vera ? funziona ?

F

fenderman

Visitatore
dicevano le radici vero? come nel documento postato da Julien. Secondo me tra le varie ricette anti-caduta che si trovano nei vecchi (e nuovi) libri di erboristeria,quelle con radici di ortica sono tra le migliori. Aiutano a mantenere i tuoi capelli,nulla più ovviamente.
Le ho usate tanto prima di cominciare ad usare il minox,non sapendo neanche come utilizzarle. Per quanto riguarda la caduta,magari una TM da radici fresche sarebbe una cosa che tornerei a sperimentare ( mi hai fatto tornare un'idea,anche perchè io usavo gli infusi non penetrano granchè).
Agli inizi usavo anche le foglie negli infusi,che da quanto ne so non hanno nessuna azione anti-caduta ma mi rendevano i capelli particolarmente morbidi e pulivano molto bene il cuoio capelluto.
Tornando alle radici,correggetemi se sbaglio,dovrebbero avere un'azione sulla prostata simile a quella dell'epilobio,utile quindi nelle alopecie maschili.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,863
3,622
2,015
Milano
Io sono entrato in questo forum puntando sulla radice di ortica...(e preparandola a casa) e poi da lì è nato l'integratore del forum che la conteneva...

Ovviamente è ottima, ma per avere di più ho cercato altrove da alcuni anni a questa parte.

Ciao

MA - r l i n

F

fenderman

Visitatore
A livello sistemico più che topico,ritieni quindi ottima l'ortica,Marlin?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,863
3,622
2,015
Milano
E' il rimedio base per i capelli della fitoterapia, almeno nel sud Europa, nel Nord è il luppolo (fitoestrogeni).

Ciao

MA - r l i n

conny

Utente
8 Novembre 2008
176
0
165
Roma
esiste magari qualche integratore che contenga questo estratto di radice di ortica? oppure è un metodo da utilizzare solo facendo l'infuso e applicandolo direttamente sui capelli ?

@ marlin hai scritto : Ovviamente è ottima ma per avere di più ho cercato altrove da alcuni anni a questa parte.

per altrove cosa intendi ? mi potresti consigliare qualcosa di veramente utile ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,863
3,622
2,015
Milano
Era per dire che comunque poi mi sono staccato dalla radice di ortica e ora non la sto usando (notoriamente ora con la stessa funzione uso degli alimenti, ossia il latte di cocco e i semi di zucca).

Ciao

MA - r l i n

conny

Utente
8 Novembre 2008
176
0
165
Roma
i fiori di zucca utili per i capelli ? nn lo sapevo ma posso chiederti in quale dose quantita li assumi ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,863
3,622
2,015
Milano
Veramente sarebbero i semi di zucca....

Ne basta una manciata al giorno per sorpassare i grassi dell'omonimo olio (di semi di zucca) presente in alcuni integratori anti-dht.

Ciao

MA - r l i n

conny

Utente
8 Novembre 2008
176
0
165
Roma
si scusa ho sbagliato volevo dire semi di zucca, quindi una manciata al giorno ok grazie mille, un ultima cosa, ho comprato al mercato un po di semi di zucca tostati qualcuno diceva di mangiarli con la buccia è vero ? o va tolta ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,863
3,622
2,015
Milano
No non sono quelli giusti, quelli giusti sono quelli decorticati che sono di colore verde, non sono tostati e non sono salati e li trovi tra legumi e sementi nella grande distribuzione oppure nei negozi biologici.

Ciao

MA - r l i n

conny

Utente
8 Novembre 2008
176
0
165
Roma
ciao ragazzi volevo sapere se prendere un integratore di estratto di radice di ortica sia migliore di un semplice infuso da applicare alla cute..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,863
3,622
2,015
Milano
Gli infusi non si applicano alla cute (al limite le lozioni)...forse è meglio l'estratto per os.

Ciao

MA - r l i n