Info su cura con finasteride

ferrino95

Utente
10 Dicembre 2018
12
0
5
Ciao a tutti,
Mi sono appena iscritto al forum.
Ho 23 anni e mi è stata diagnosticata aga.
La mia situazione:
Credo di essere tra un NW2 e un NW3
Leggendo qui sul forum ho capito che la cura che funziona di piu è minox+fina.
Il dermatologo mi ha prescritto solo fina,dicendomi che minox era noioso da mettere ogni sera,che nel mio caso che ho capelli grassi poteva peggiorare la situazione e che poi il lavoro grosso lo fa appunto la propecia.
Ora io mi chiedo:
Assumere solo fina senza minox è comunque valida come cura?
Si puo avere ricrescita e mantenimento solo con fina ?
 

ferrino95

Utente
10 Dicembre 2018
12
0
5
A me andrebbe bene anche solo mantenere la situazione attuale e migliorare i capelli che gia ho.
La ricrescita è relativa.
 

ferrino95

Utente
10 Dicembre 2018
12
0
5
Ho appena letto che prendi il proscar.
A me mi ha prescritto propecia il dermatologo.
Come lo dividi il proscar con un tagliapillole?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Si, come cura può andare bene, il pilastro importante è la finasteride che agisce come anti dht, se riesci a stabilizzare la situazione poi puoi gestire ed eventualmente iniziare anche minoxidil ma più avanti.
Molti invece subito si fiondano ad inondarsi di minoxidil senza però prendere nessun anti dht, cosi è come cercare di riempire di acqua un secchio bucato, prima bisogna chiudere o stringere il buco, e questo è la finasteride che lo fa, o cmq un anti dht
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Piuttosto che il propecia prendi un generico, costa molto meno, è sempre di 1mg la compressa quindi non va spezzato e l'efficacia è ovviamente la stessa.
I meno cari sono biorga e carefinast la confezione da 84 compresse costa 58.50 euro
 

ferrino95

Utente
10 Dicembre 2018
12
0
5
Il medico me l'ha sconsigliato perche è poco pratico,è vero?
Non ho ancora capito pero come agisce il minox a differenza della fina.
 

ferrino95

Utente
10 Dicembre 2018
12
0
5
simwe9one ha scritto:
Piuttosto che il propecia prendi un generico, costa molto meno, è sempre di 1mg la compressa quindi non va spezzato e l'efficacia è ovviamente la stessa.
I meno cari sono biorga e carefinast la confezione da 84 compresse costa 58.50 euro


Potrei vedere se il medico di famiglia mi prescrive il proscar.
Quante la differenza di prezzo tra proscar e carefinast 84 compresse?
L'efficacia è la stessa?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Beh sicuramente richiede più impegno e costanza della finasteride, ogni sera va messo, sporca abbastanza i capelli tanto è vero che molti devono passare ad un lavaggio quotidiano, può creare irritazioni, se si smette si perdono i guadagni, può causare caduta indotta, è pur sempre un farmaco .
Il minox agisce sulla ricrescita, ma senza bloccare la miniaturizzazione dovuta al dht, quindi da un lato i capelli ricrescono dall'altro continua il processo di miniaturizzazione, per quello che ad un certo punto il solo minoxidil non basta piu.
Mentre la sola finasteride, soprattutto se iniziata quando non c'e molto da recuperare, quindi nw 2-3, è sufficiente per stabilizzare e mantenere, poi in certi casi da anche ricrescita ma non in tutti.
In pratica il minoxidil stimola la fase di crescita del capello prolungando la fase anagen
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Si, l'efficacia è la stessa, semplicemente il proscar è finasteride da 5mg ogni compressa, quindi va tagliata in 5 parti o 4 per avere circa 1mg.
Non so quanto costa, ma sicuramente meno anche del carefinast.
La soluzione più economica in assoluto, ma di uguale efficacia, è proprio proscar diviso 4 o 5
 

ferrino95

Utente
10 Dicembre 2018
12
0
5
simwe9one ha scritto:
Si, l'efficacia è la stessa, semplicemente il proscar è finasteride da 5mg ogni compressa, quindi va tagliata in 5 parti o 4 per avere circa 1mg.
Non so quanto costa, ma sicuramente meno anche del carefinast.
La soluzione più economica in assoluto, ma di uguale efficacia, è proprio proscar diviso 4 o 5

Leggendo su internet il contenuto delle compresse di proscar e carefinast gli eccipienti nel nucleo della compressa e del rivestimento non sono uguali.
Non fa niente?
 

warrenbeatty

Utente
17 Aprile 2017
58
0
65
si Prendo il proscar ma da circa una settimana lo divido in 8(circa 0.5 mg).
Facendo i calcoli spendo 2 euro e 50 cent al mese, se invece lo dividi in 4 spendi 5 euro.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,917
7,207
2,015
Posta una foto:
https://it.imgbb.com/ senza foto e' difficile consigliarti

 

ferrino95

Utente
10 Dicembre 2018
12
0
5
WarrenBeatty ha scritto:
si Prendo il proscar ma da circa una settimana lo divido in 8(circa 0.5 mg).
Facendo i calcoli spendo 2 euro e 50 cent al mese, se invece lo dividi in 4 spendi 5 euro.

Come mai hai dimezato la dose?
 

ferrino95

Utente
10 Dicembre 2018
12
0
5
Proxy ha scritto:
Posta una foto:
https://it.imgbb.com/ senza foto e' difficile consigliarti




Domani appena ho tempo ne faccio un pò,ma comunque la mia era una domanda generica.
Tu come ti curi?anche con minox?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,917
7,207
2,015
Si capisco,ma e' solo per capire il perché il derma non ti ha prescritto minoxidil.
O la situazione e' buona e non necessita di ricrescita particolare,oppure e' un'incompetente
Leggi in firma la la mia storia