infiammazione fronte e cute

edg 79

Utente
21 Settembre 2012
22
0
15
ciao a tutti! volevo un vostro consiglio...
Da più di un anno uso le lozioni prescritte dal dermatologo di minox 5% e di progesterone 1% senza particolari problemi.
Qualche tempo fa, ho notato dei brufoli sulla fronte (non particolarmente rossi o con bollicina...brufolini piccoli) che però non andavan mai via e si infiammavano solamente a toccarli. Aimè nelle ultime due settimane, in aggiunta è comparso anche un fastidiosissimo prurito su tutto il cuoio capelluto accompagnato da dei brufolini. In farmacia mi hanno detto che si tratta di una lieve dermatite (generaica)...
Chiaramente dovrò risentire il dermatologo, ma visti i tempi di attesa, volevo capire se ci fosse qualcosa (shampoo, maschera, lozione, etc...)per calmare il prurito e arrestare l'infiammazione.

Grazie a tutti per il supporto.
E.

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Prova a tamponare la situazione applicando quotidianamente un po' di aloe gel, è ottimo come idratante e come lenitivo, dovrebbe essere un aiutino, comunque nel peggiore dei casi non peggiora la situazione.

edg 79

Utente
21 Settembre 2012
22
0
15
ciao LucArs, grazie del consiglio ma.....ti dirò che al contrario ho proprio il dubbio che sia stato un gel all'aloe che mi ha provocato la dermatite. Infatti questo gel l'ho cominciato ad usare un mese fa circa e dopo poco è apparso il prurito ora accompagnatio da dei brufolini, soprattutto zona frontale. Prima del gel, non avevo mai usato niente di diverso... da più di un anno.
Ad ogni modo, nell'ultima setttimana è eveidente si tratti di una dermatite o qulcosa di simile...la situazione è molto fastidiosa e si nota un peggioramento anche del tono dei capelli. [:(]

F

fenderman

Visitatore
Quale marca di aloe gel hai usato? Io in passato usavo il gel della Esi che quando andavo ad applicare sul viso mi dava un leggero bruciore ed infatti se vai a controllare l'inci del prodotto,è molto diverso da quello per esempio della Zuccari.
Se hai un po' di argilla a disposizione potresti provare ad applicarne una piccola quantità solo su un brufoletto e vedere se ti aiuta,però se è comparso il prurito su tutto il cuoio capelluto magari hai solo necessità di farti modificare i galenici che usi

edg 79

Utente
21 Settembre 2012
22
0
15
aloe vera gelly della Forever. Ora sono 2-3 settimane che non lo usa, ma l'irritazione non passa....non so che pensare..
Se la causa fosse dei galenici (che contengono Transutol 5%) è possibile che si manifesti dopo più di una anno di utilizzo?

F

fenderman

Visitatore
Da quello che leggo spesso sul forum molta gente riporta prurito più frequentemente con prodotti contenenti glicole propilenico rispetto al transcutol(a dire il vero non ho mai letto esperienze negative dell'uso di questa sostanza nei galenici). Dubito che sia colpa del gel d'aloe,anche se la marca che utilizzi contiene parabeni,carbomer,insomma non è il top.
Hai provato a concludere il lavaggio dei capelli usando acqua fredda? magari nel frattempo che prenoti la visita può aiutarti..

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
98
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
anche a me a volte succede quando eccedo un po' troppo nell'applicazione di topici (è come se la cute mi volesse dire: ueh ragazzo stai esagerando, rallenta..! ) oppure quando il topico è aperto da un po' di tempo e quindi la composizione chimica comincia un po' a degenerare.

L'aloe gel è un buon rimedio , anzi ottimo, forse nel tuo caso hai una qualche intolleranza a qualche eccipiente presente nel prodotto che stai usando?

comunque in alternativa prova la crema dopobarba PREP
sembra una cavolata, ma è un idratante lenitivo eccezionale e ti dirò di più: se lo spalmi sui capelli te li ingrossa di brutto!
provare per credere[:D]

edg 79

Utente
21 Settembre 2012
22
0
15
grazie per i consigli [:)]
non so se la dermatite possa esser accostata all'uso dell'aloe gel e alla conseguente intolleranza a qualche componente. terrò controllato.
anche l'utilizzo delle lozioni non è mai stato proprio massiccio e nell'ultimo periodo qualche giorno pure lo saltavo... A proposito, di solito applico il minox e progesterone la sera/notte spesso dopo le 23 prima di andare a letto...è troppo tardi secondo voi?

Ciao e Grazie di nuovo [:)]

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,058
8,024
2,015
Usi un minoxidil commerciale da farmacia o un galenico?
Se galenico posta la composizione,potrebbe essere il malefico glicole,che a lungo andare porta ad irritazione.
In questo caso basta usare una lozione che non lo contiene.

ps.Ottimo il Prep,pochi euri ed un prodotto eccezzionale[;)]

edg 79

Utente
21 Settembre 2012
22
0
15
lozioni fatte in farmacia come da indicazioni.
- Minoxidil solfato 5%, Transcutol 5%, Alcool 85°C qb.
- Progesterone 1%, indrocortisone burritato 0,1%,..., Transcutol 5%, Alcool 85° qb

oggi vado a prendere il Prep. grazie x la dritta [:)]

edg 79

Utente
21 Settembre 2012
22
0
15
Ciao a tutti! riprendo in mano la discussione perchè ho degli aggiornamenti che volevo condividere: come potete leggere in aprile/maggio ho avuto una dermatite/follicolite molto fastidiosa, con prurito e brufoli su cute e fronte. Ovviamente ho consultato un dermatologo e la causa di ciò secondo lui, erano le lozioni di minox e progesterone. Mi ha prescritto poi una spuma (Olux) per qualche giorno ed ovviamente, mi ha sospeso le lozioni. Con fatica (dopo più di un mesetto..) l'irritazione sembrava sparita.
Chiaramente però senza le lozioni la situazione dei miei capelli è peggiorata ed il diradamento aumentato.
Perciò a distanza di quasi 3 mesi dalla sospensione, per provare, 2 giorni fa ho ripreso le lozioni: una sola applicazione e sono al punto di partenza! [:(][:(][:(] Irritazione e brufolini [:(!] A questo punto credo che il dermatologo avesse proprio ragione e che le lozioni non siano più tollerate dalla mia testa (dopo solo un annetto di utilizzo..!)!!!
Avete mai sentito di altri casi simili????
cosa mi consigliate di fare???

grazie in anticipo.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,058
8,024
2,015
Si c'e'chi e' diventato allergico al minoxidil ad esempio[:(]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,017
1,229
2,015
Provi ad usare solo la lozione con antiandrogeni e veda se l irritazione nondi ripresenta
Saliti