Minoxidil veicolo Ieson, consigli su come applicarlo e/o eventuale alternativa (sempre) galenica.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ciao,
non so perchè ma nonostante io stia usando una pipetta con il beccuccio sottile e tutto quanto..è da qualche giorno che non riesco più ad applicare il minoxidil con il veicolo Ieson nel modo migliore.
E non so perchè.
In sostanza i capelli mi restano un pó troppo 'incollati', come se avessi messo della lacca o del gel fissante. E quindi non riesco più bene a pettinarli con le dita/col pettine..
Io ho i capelli lisci di media lunghezza.
Mi sovviene il dubbio, a questo punto, che me li sporco alla fine..quando, dopo aver bagnato la testa me la massaggio leggermente con i polpastrelli.
Forse è lì che vado a sporcare i capelli.
Anche perchè prima, ad esempio, dopo aver messo la lozione ho provato a pettinarmi e sembravano tuttosommato ok.
Poi ho massaggiato un pó la testa e l'appiccicume in seguito è comparso.
Quindi cosa devo fare...non devo più massaggiarmi / toccarmi la testa a lasciare che la lozione asciughi da sola?
Anche se picchetto cambia poco perchè se uno ha i capelli lunghi anche picchiettando tocchi i capelli, ci ho giá provato.
Se uno li ha corti magari è più semplice, non lo so.
Tra l'altro in vita mia, vi diró, sono sempre stato abituato a massaggiarmi con i polpastrelli un pó la testa dopo aver applicato la lozione di turno..è una cosa che viene spontanea (anche se non ho mai capito se è una cosa necessaria o meno..)

Sono un pó dispiaciuto, perchè di questo passo saró costretto ad abbandonare questo galenico, e sinceramente non saprei nemmeno poi cosa comprare in sostituzione ad esso considerando che la mia cute si trova bene con un minoxidil senza glicole..
E anche a livello di stabilità la lozione è ottima.
(In tal caso se avete consigli su alternative sparate pure..purchè siano galeniche perchè preferisco flaconi da 100 ml rispetto a quelli da 60..).

Tra l'altro questo minox lascia pure i capelli belli puliti.
Solo che io sono abituato a pettinarmeli, con le mani o con il pettine..anche dopo aver messo una lozione.
E se mi si appicciano diventa complicato e pure un pó doloroso per le radici.
Tra l'altro, metterlo dietro è comunque un pó più complicato perchè uso il doppio specchio e quindi ,colando poi, devo per forza tamponare con le dita.
Ma sarebbe difficoltoso anche senza lo specchio, perchè senza quello di contro non vedo bene dove la applico e sporcare i capelli poi diventa ancora più semplice.
Per il tipo di capello che ho io in pratica devo sporcarli il meno possibile con questa lozione, sennó si appiccicano tutti.

Se avete esperienze in merito ai vari galenici e potete darmi qualche dritta anche su un eventuale sostituto, mi fareste un gran favore.
Io ci proveró ancora perchè mi dispiacerebbe abbandonare quello Ieson.. ma ognuno di noi è diverso, e con capelli diversi e utilizza quantità diverse di lozione per coprire zone di grandezze diverse..quindi puó essere che questo non sia il galenico adatto a me.
 
Ultima modifica:

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Boh se Devi usare solo minox senza altri principi attivi vai di industriale... se invece il glicole ti irrita e da fastidio vai di galenico Ieson
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Boh se Devi usare solo minox senza altri principi attivi vai di industriale... se invece il glicole ti irrita e da fastidio vai di galenico Ieson
Beh il glicole non è mai un toccasana. Io ho usato il minox industriale per 9 anni e la testa spesso mi prudeva..ma ci convivevo pur di avere i risultati ai capelli, mi grattavo ogni tanto e fine.
Di recente ho usato un galenico di fina con glicole, il primo mi prudeva moderatamente..il secondo molto di piu (e aveva pure meno glicole del primo,in teoria).
Ma comunque tra l'altro non è nemmeno cosi scontato che il galenico ieson non mi darà un pó di prurito.
Oggi ho messo il carexidil (prima e ultima) e mi prude un pó la testa, e non ha nemmeno glicole.
A me le lozioni in generale fanno un pó di prurito, l'importante è non arrivare a dei livelli invivibili o che creano ripercussioni visibili in testa.

Detto ció, cercavo pareri da chi utilizza l'uno (galenico ieson) o l'altro (biorga).
Alla peggio pensavo anche di comprarli entrambi e alternarli cosi li provo e vedo con quale mi trovo meglio. L'importante è non buttare nel WC altri soldi.

Ci penseró su qualche giorno.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Beh il glicole non è mai un toccasana. Io ho usato il minox industriale per 9 anni e la testa spesso mi prudeva..ma ci convivevo pur di avere i risultati ai capelli, mi grattavo ogni tanto e fine.
Di recente ho usato un galenico di fina con glicole, il primo mi prudeva moderatamente..il secondo molto di piu (e aveva pure meno glicole del primo,in teoria).
Ma comunque tra l'altro non è nemmeno cosi scontato che il galenico ieson non mi darà un pó di prurito.
Oggi ho messo il carexidil (prima e ultima) e mi prude un pó la testa, e non ha nemmeno glicole.
A me le lozioni in generale fanno un pó di prurito, l'importante è non arrivare a dei livelli invivibili o che creano ripercussioni visibili in testa.

Detto ció, cercavo pareri da chi utilizza l'uno (galenico ieson) o l'altro (biorga).
Alla peggio pensavo anche di comprarli entrambi e alternarli cosi li provo e vedo con quale mi trovo meglio. L'importante è non buttare nel WC altri soldi.

Ci penseró su qualche giorno.
Se tutte le lozioni ti creano prurito la tua cute ha qualche problema.
Il Biorga contiene comunque glicole,la resa estetica è mediocre
 

kylott

Utente
18 Febbraio 2018
819
59
265
Il biorga nel mio caso alla lunga ha irritato.

Per me la miglior accoppiata è il foam a metà giornata e il galenico con minox e antiandrogeni prima di andare a dormire.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Ciao,
Dopo l'esperienza traumatica derivata da una singola applicazione di Carexidil (sia per la spesa inutile sia perchè , ingenuo io a non essermi informato meglio, non mi aspettavo proprio un minoxidil cosi 'colloso' che mi incollasse letteralmente i capelli come se avessi messo una cera tenuta forte..finchè uno ha i capelli cortissimi e lo usa magari sulle tempie,ecc va bene..ma se li si ha lunghi come me..è un disastro..) ..devo posticipare nuovamente il 'vero' inizio di minoxidil (Con Carexidil ho iniziato e finito oggi..breve ma intenso..).
La mia scelta a questo punto cade su due prodotti.. il minoxidil biorga (classico minox glicolalcolico che gia conosco avendo usato 9 anni, a suo tempo, regaine) e il minox galenico 'by ieson'.

Premettendo che questa volta peró cerco un minox che sia bello 'liquido' e non colloso, in modo da sentire le gocce scivolare per bene sul cuoio capelluto..resto indeciso tra i due prodotti.
Il pro del biorga è che un minox pronto,industriale,comprabile un pó ovunque e pagabile comodamente con carta di credito, paypal,ecc
Il contro è che ha il glicole..anche se in teoria ne ha meno di altri prodotto analoghi.

Il pro del galenico 'ieson' è che non ha glicole.
Il contro è che è un galenico (non so perchè ma ho sempre avuto delle perplessità sui galenici in generale..anni fa ebbi con minox esperienze discutibili di prodotti comunque preparati in farmacie rinomate.. tra precipitazioni e altro..l'industriale mi ha sempre dato grandi risultati..), e un altro contro che io trovo scomodo è il fatto che non si puó pagare con carta di credito o altro ma solo contanti in contrassegno. Trovo tremendamente piu comodo il pagamento con carta, per mille motivi (di contanti in casa ne no sempre pochi e finiscono subito).
Voi.. che minoxidil usate? E che consiglio mi dareste?
Dovró anche informarmi sui vari costi di spedizione e altro del galenico..ma per quello sento la farmacia..
Il pro del galenico 'ieson' è che non ha glicole.
-beh non è solo quello,non irrita,non sporca,resta stabile anche con gli sbalzi di temperatura (vedi inverno)
un altro contro che io trovo scomodo è il fatto che non si puó pagare con carta di credito o altro ma solo contanti in contrassegno. Trovo tremendamente piu comodo il pagamento con carta, per mille motivi (di contanti in casa ne no sempre pochi e finiscono subito).
-ti ho spiegato il perché,il pagamento andrebbe fatto in questo modo

comunque secondo me vai di industriale,sei troppo paranoico(in generale) così sei sereno e ti curi meglio
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Il pro del galenico 'ieson' è che non ha glicole.
-beh non è solo quello,non irrita,non sporca,resta stabile anche con gli sbalzi di temperatura (vedi inverno)
un altro contro che io trovo scomodo è il fatto che non si puó pagare con carta di credito o altro ma solo contanti in contrassegno. Trovo tremendamente piu comodo il pagamento con carta, per mille motivi (di contanti in casa ne no sempre pochi e finiscono subito).
-ti ho spiegato il perché,il pagamento andrebbe fatto in questo modo

comunque secondo me vai di industriale,sei troppo paranoico(in generale) così sei sereno e ti curi meglio

Onestamente non sono l'unico che si è chiesto nel corso della storia se il minoxidil galenico è peggio dell'industriale per un discorso di preparazione,stabilità,ecc.

Io so solo che quando iniziai minoxidil comprai sia rogaine che il galenico, li provai entrambi ma il galenico mi era arrivato via posta piu volte con precipitazioni.
Ed era preparato da una farmacia rinomata, quindi non quella sotto casa.
Questo è quanto.
Di contro, so bene che il glicole alla lunga irrita.
Credevo di aver risolto col Carexidil (un industriale senza glicole) ma chiaramente doveva avere il difetto di impiastricciare i capelli in un modo osceno (ho provato in vita mia tantissime lozioni e mai mi era capitata una schifezza simile).
Quindi si, saró anche paranoico come dici tu..peró.

Non so, sinceramente da un lato preferivo l'industriale..peró il glicole so già che un pó mi irrita (gia provato con fina topica, infatti l'ho smessa).
Quindi mi converrà andare di galenico e amen a questo punto.
Tanto credo che basti controllare il discorso precipitazioni per capire se è ok o meno, e quello ieson sembra il migliore.
 

lorisedo

Utente
5 Maggio 2018
466
84
265
Carexidil non mi sono trovato bene neanch'io per untuosità e non asciugatura.
Biorga ok... con kmax stimulating che tiene la cute sana ancora meglio.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Onestamente non sono l'unico che si è chiesto nel corso della storia se il minoxidil galenico è peggio dell'industriale per un discorso di preparazione,stabilità,ecc.
-
certo infatti qui ne parliamo dal almeno 20 anni,con esperienza clinica alla mano

Io so solo che quando iniziai minoxidil comprai sia rogaine che il galenico, li provai entrambi ma il galenico mi era arrivato via posta piu volte con precipitazioni.
Ed era preparato da una farmacia rinomata, quindi non quella sotto casa.

-anche su questo ne parliamo spesso e diciamo sempre che le lozioni devono essere limpide, altrimenti vanno rifatte

Di contro, so bene che il glicole alla lunga irrita.
Credevo di aver risolto col Carexidil (un industriale senza glicole) ma chiaramente doveva avere il difetto di impiastricciare i capelli in un modo osceno (ho provato in vita mia tantissime lozioni e mai mi era capitata una schifezza simile).
Quindi si, saró anche paranoico come dici tu..peró.
-
anche qui,cose trite e ritrite (nel link dove ci sono i consigli sul Minox trovi tutto)
sul paranoico te lo dico solo perché sei molto riflessivo,ti muovi molto a rilento,ti piace tanto scrivere,ma come ti ho già detto è inutile, bisogna solo provare..
Quindi se non va con uno,passi al altro,non ci sono scappatoie e tutto è soggettivo (c'è chi dice che il Regaine o Kirkland non ungkboi)
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Onestamente non sono l'unico che si è chiesto nel corso della storia se il minoxidil galenico è peggio dell'industriale per un discorso di preparazione,stabilità,ecc.
-
certo infatti qui ne parliamo dal almeno 20 anni,con esperienza clinica alla mano

Io so solo che quando iniziai minoxidil comprai sia rogaine che il galenico, li provai entrambi ma il galenico mi era arrivato via posta piu volte con precipitazioni.
Ed era preparato da una farmacia rinomata, quindi non quella sotto casa.

-anche su questo ne parliamo spesso e diciamo sempre che le lozioni devono essere limpide, altrimenti vanno rifatte

Di contro, so bene che il glicole alla lunga irrita.
Credevo di aver risolto col Carexidil (un industriale senza glicole) ma chiaramente doveva avere il difetto di impiastricciare i capelli in un modo osceno (ho provato in vita mia tantissime lozioni e mai mi era capitata una schifezza simile).
Quindi si, saró anche paranoico come dici tu..peró.
-
anche qui,cose trite e ritrite (nel link dove ci sono i consigli sul Minox trovi tutto)
sul paranoico te lo dico solo perché sei molto riflessivo,ti muovi molto a rilento,ti piace tanto scrivere,ma come ti ho già detto è inutile, bisogna solo provare..
Quindi se non va con uno,passi al altro,non ci sono scappatoie e tutto è soggettivo (c'è chi dice che il Regaine o Kirkland non ungkboi)


Si, su riflessivo è verissimo.
Infatti l'unica volta che non mi sono informato nel dettaglio (come faccio sempre io, magari 'sprecando' qualche giornata) e ho preso a botta sicura il Carexidil poi ho scoperto applicandolo che impiastricciava davvero tanto i capelli.:ROFLMAO:
Comunque alla fine per curare mi sto curando nel mentre (fina e kmax) già da svariati mesi, e inizieró anche minox massimo entro 2-3 settimane..quindi si, perdo tempo ma relativamente.
L'ho perso più gli anni precedenti, senz'altro.
 

Lele-88

Utente
10 Gennaio 2021
60
7
65
Per me il Biorga è 100 volte meglio rispetto al carexidil. C'è il glicole ma asciuga veloce e non unge tanto (in particolare se hai un bel pò di capelli). Io adesso ne ho pochi e la resa è più brutta. Ma i primi anni il minoxidil biorga passava proprio inosservato sul mio scalpo. Se tu hai aga lieve
ti troverai bene. Prova!
 

Specialmike

Utente
10 Febbraio 2021
817
126
265
37
Bergamo
Io ho provato sia il Biorga che Ieson:Vince Ieson per resa estetica non irrita,insomma tanta roba,sicuramente tra gli industriali il Biorga è il migliore,a me lasciava un pochino di bianco sulle radici, mentre Ieson no!!!!! Poi 200 ml 20 euro contro 30 euro di Biorga 60 ml.....
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Io ho provato sia il Biorga che Ieson:Vince Ieson per resa estetica non irrita,insomma tanta roba,sicuramente tra gli industriali il Biorga è il migliore,a me lasciava un pochino di bianco sulle radici, mentre Ieson no!!!!! Poi 200 ml 20 euro contro 30 euro di Biorga 60 ml.....
22 euro per 100 ml, il biorga si trova volendo a 52 euro spedito 3 flaconi da 60 ml l'uno.

Quindi 180 ml biorga su 52 euro, 200 ml del galenico ieson sono 44+5+6 = 55.
A prezzi siamo piu o meno lì.

Quando applichi lo ieson, senti le gocce colare sul cuoio capelluto? Perchè io ad esempio col kmax quella cosa la sento poco a capelli asciutti, come se asciugasse molto rapidamente.
Avendo io i capelli lunghi per me è meglio sentire la lozione colare letteramente sulla testa,almeno ho la 'conferma' che è stata spalmata sulla cute e non sui capelli. Poi si friziona leggermente ed è fatto.
In tal senso il glicole credo sia il numero uno come sensazione, e piu aumenti il glicole meglio è la sensazione di scalpo inumidito).
Peró ovviamente ha il contro che irrita :LOL:

Chiaro che se uno si mette a fare le varie righe tra i capelli e applica riga per rita è un conto, ma io le righe non le ho mai fatte. Troppo sbattimento. Tiravo all'indietro i capelli bagnandoli, pipetta attaccata alla testa e sganciavo a destra e a manca liquido.
Decisamente piu comodo. Con Minox l'ho fatto 9 anni con risultati.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Lele-88

Lele-88

Utente
10 Gennaio 2021
60
7
65
Ma capelli bagnati non è consigliato per poi mettere minoxidil. So che devono essere asciutti, infatti se bagnati dallo scalpo rischia di penetrare nelle vie sistemiche



22 euro per 100 ml, il biorga si trova volendo a 52 euro spedito 3 flaconi da 60 ml l'uno.

Quindi 180 ml biorga su 52 euro, 200 ml del galenico ieson sono 44+5+6 = 55.
A prezzi siamo piu o meno lì.

Quando applichi lo ieson, senti le gocce colare sul cuoio capelluto? Perchè io ad esempio col kmax quella cosa la sento poco a capelli asciutti, come se asciugasse molto rapidamente.
Avendo io i capelli lunghi per me è meglio sentire la lozione colare letteramente sulla testa,almeno ho la 'conferma' che è stata spalmata sulla cute e non sui capelli. Poi si friziona leggermente ed è fatto.
In tal senso il glicole credo sia il numero uno come sensazione, e piu aumenti il glicole meglio è la sensazione di scalpo inumidito).
Peró ovviamente ha il contro che irrita :LOL:

Chiaro che se uno si mette a fare le varie righe tra i capelli e applica riga per rita è un conto, ma io le righe non le ho mai fatte. Troppo sbattimento. Tiravo all'indietro i capelli bagnandoli, pipetta attaccata alla testa e sganciavo a destra e a manca liquido.
Decisamente piu comodo. Con Minox l'ho fatto 9 anni con risultati.
Mett
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ma capelli bagnati non è consigliato per poi mettere minoxidil. So che devono essere asciutti, infatti se bagnati dallo scalpo rischia di penetrare nelle vie sistemiche




Mett

Si lo so, per quello sto cercando di imparare a farlo con i capelli asciutti.
Anche se penso che opteró/sto optando per una via di mezzo, ossia inumidirli leggerissimamente (tipo fare un 3 passate con il pettine bagnato sotto l'acqua e poi scrollato per bene).
Io comunque l'ho usato 9 anni a capelli bagnati e nessun side. Ma non voglio chiaramente rifarlo in modo così 'sconsiderato'.
 

ciao10

Utente
13 Gennaio 2017
244
12
165
Per esperienza personale ti dico 10009 mille volte meglio un minoxidil industriale che un galenico. Se vai di biorga ancora meglio.
Tutti i galenici non possono mai essere qualitativamente efficaci quanto un industriale. E Non vedo l ora che esca la finasteride topica industriale.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Peace and Lele-88