Impacchi di clobesol nell'aga davvero inutili?

lucautente

Utente
1 Ottobre 2014
1,244
117
415
37
NON PRENDETEMI COME TROLL

So da fonti certe che la seguente terapia la si utilizza per l'areata, ma al contempo sono abbastanza certo, essendo una terapia atta a migliorare il quadro dello scalpo e limitare al contempo dermatiti, che abbia risvolti positivistici pure nei riguardi dell'aga tamponando la caduta o forse anche facendo crescere quello che c'è sotto.. c'è davvero nessuno che mi possa confermare questa cosa, ora francamente non saprei se per questo genere di terapia oppure se per via delle lozioni e integratori vari sta di fatto che qualcosa stava facendo il ciclo era il seguente:

4 volte a settimana applicare una quantita pari a 3 volte la lunghezza del mignolo in occlusione con cellophane per 1 ora consumare 2-3 confezioni al mese.

e qualche effetto positivo l'avevo pure riscontrato, penso sia una terapia della tosti.

sarei anche tentato di riprovarla ma putroppo prendendo estradolo e minox in un unica soluzione serale come posso fare? ricordo che si sospendeva l'estradiolo per quel mese per poi riprendere.. (penso non ricordo bene)..


cosa ne pensate? grazie.
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Luca
Il clobetasolo è un cortisonico alogenato decisamente potente che non deve essere usato per lunghi periodi

Sicuramente utile in caso di areata e dermatiti….in caso di alopecia androgenetica e/o effluvi meglio puntare sul più blando idrocortisone butirrato (Locoidon) che può essere utilizzato tranquillamente per periodi prolungati

https://www.calvizie.net/idrocortisone/

Nessun problema con l'utilizzo combinato con minoxidil: o lo fai aggiungere nella soluzione galenica o lo applichi 3-4 volte a settima separatamente
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,917
7,207
2,015
Te lo avevo detto anch'io che era una cosa esagerata per il tuo tipo di problematica.
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=75485
 

lucautente

Utente
1 Ottobre 2014
1,244
117
415
37
Dep ha scritto:
Ciao Luca
Il clobetasolo è un cortisonico alogenato decisamente potente che non deve essere usato per lunghi periodi

Sicuramente utile in caso di areata e dermatiti….in caso di alopecia androgenetica e/o effluvi meglio puntare sul più blando idrocortisone butirrato (Locoidon) che può essere utilizzato tranquillamente per periodi prolungati

https://www.calvizie.net/idrocortisone/

Nessun problema con l'utilizzo combinato con minoxidil: o lo fai aggiungere nella soluzione galenica o lo applichi 3-4 volte a settima separatamente


buon ferragosto grazie della risposta ma è un chimico laureato?

e quindi un mese è troppo? scientificamente certo?

ma io mi dico che azz di cure mi ha fatto fare??? quel genere di posologia che ho riportato come me la giudichereste? eppure qualche risultato con questo tricologo l'avevo anche avuto.. tutto minox? fortuna che tengo una donor con le OO quindi con un trapianto risolvo tutto putroppo i costi sono sempre piu proibitivi e immagino che minimo mi ci vorranno 20mila euro.. right?

detto questo il medico non mi ha prescritto nulla quindi non penso proprio di trasgredire con altri componenti chimici non vorrei creare una situazione che alla visita di controllo mi ritrovi con un c***iatone mega..

quindi applicare il clobesol resta una stronzata?

sono quasi certo che sia una terapia (top secret) della tosti

anzi sicuro.. mah non capisco.. veramente.. assurdo.


grazie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,917
7,207
2,015
Si è un chimico laureato da anni e chimico e direttore di produzione delle nostre linee
 

lucautente

Utente
1 Ottobre 2014
1,244
117
415
37
scusate se insisto ma col microscopio elettronico ero andato da lui che ero messo male mi facevo impacchi di olio d'oliva e non ero abile nella detersione e mi si erano formati questi tappi di sebo e sono abbastanza certo che avessero influito tappando quello che c'era sotto (il capello) poi dopo shampo tipo triatop e questo genere di impacchi avevo notato miglioramenti e la cute appariva piu sana e i bulbi non piu neri o gialli.. non penso ci sia qualcosa di positivo nell'avere questo scalpo.. forse era dermatite leggera ma lo era.. se penso a come ero messo rispetto ad oggi cavolo ritornarci a quel risultato li.., ora sono spacciato.. dubito che ritornero' come prima.. ma questo è un altro discorso..

secondo voi faccio male a farmi un giro ogni 6 mesi di clobesol?

ho notato che ho gia idrocortisone nella lozione di gigli ma in un anno praticamente di effetto ne sta facendo il giusto (adesso si fa fatica a giudicare visto questo effluvio maledetto che mi è capitato forse per via del caldo??? perde pelo pure il gatto di mia sorella e parecchio)

scusate la fissa ma come ho detto i risultati ci sono stati.. possibile che in 20 anni non abbiate mai avuto alcun riscontro da questo genere di trattamento? funzona fidatevi.. e lo scalpo deve essere privo di pori gialli o neri.. pulito e preciso come la pelle delle mani... solo così nasce un capello sano e si predispone lo scalpo a questo.. sono CERTO di questa cosa.. putroppo gigli è troppo sbrigativo col microscopio elettronico.. e avevo notato pori giallastri non proprio rassicuranti..
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Luca
un mese o due è un periodo di applicazione ridotto quindi nessun problema a utilizzare il clobetasolo: in particolare quindi per terapia in areata e dermatiti in cui è sicuramente utile….qualcuno lo prescrive anche per effluvi importanti ma sempre per periodi ridotti

In caso di terapia per alopecia androgenetica (a cui magari si sommano effluvi) il discorso cambia perché la terapia deve essere continuativa per anni quindi meglio puntare su cortisonici più blandi

Come vedi quindi non è sbagliato in senso assoluto usare il clobetasolo o altri cortisonici alogeneti: dipende dalla diagnosi
 

homen

Utente
10 Settembre 2017
187
0
165
Ciao Dep, esco un pò fuori ot

Volevo farti 2 domande.

- L'anno scorso ho usato (a partire dal periodo estivo) il losalen crema 30g, applicato sull'intero scalpo (zona frontale, parientale, occipitale) con tanto di pellicola.

Ho consumato l'intero flacone in 2 e mezzo abbondati, posso aver fatto danni?

- Soffro di alopea androgentica, areata e ho anche effluvio cronico acuto che si protrae da anni.

Soffrò anche di una forte dermatite e un eccessiva produzione di sebo.

Credo che dovrò fare una terapia continuativa di cortisonici, quindi l'argomento mi interessa molto.

Volevo capire esistono cortisonici per curare queste patologie, che pur avendo un azione molto forte non siano alogenati?

Grazie.
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Homen
il tuo quadro clinico sembra piuttosto complesso quindi non posso fare altro che dirti di approfondire col tuo medico

Comunque in due mesi e mezzo di applicazioni di Losalen certamente non hai fatto assolutamente alcun danno, ci mancherebbe…se così fosse non sarebbero neanche venduti

Purtroppo la potenza dei cortisonici alogenati dipende proprio dall'alogeno introdotto: eventualmente potresti optare di base per l'idrocortisone poi in certi periodi difficili valutare cicli con prodotti più potenti...però ripeto, parlane col tuo medico che conosce sicuramente meglio la tua situazione[;)]

 

lab1975

Utente
14 Febbraio 2017
44
0
15
Ciao. Utilizzo clobetasolo da circa un anno per il lichen plano.
No so perché sia stato detto che non può essere utilizzato per lunghi periodi, magari è vero, comunque io non ho scelta perché è l'unico modo per contrastare l'infiammazione. Io ho trovato benefici.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,917
7,207
2,015
Ah hai cancellato l'affermazione :È risaputo che il cortisone fa crescere i capelli
Ti stavo rispondendo in merito..
 

lab1975

Utente
14 Febbraio 2017
44
0
15
Sí l'ho cancellato alla fine perché non so se è propriamente vero.
Comunque all'ultimo dermatologo da cui sono andato ho fatto questa domanda: Ho letto che i corticosteroidi a lungo andare provocano forti effluvi. È vero?
La risposta è stata: Non è vero. Anzi il cortisone fa ricrescere i capelli.
Riporto quello che mi é stato detto. Accetto sia la tua risposta sia qualsiasi altra opinione.
 

homen

Utente
10 Settembre 2017
187
0
165
Dep ha scritto:
Ciao Homen
il tuo quadro clinico sembra piuttosto complesso quindi non posso fare altro che dirti di approfondire col tuo medico

Comunque in due mesi e mezzo di applicazioni di Losalen certamente non hai fatto assolutamente alcun danno, ci mancherebbe…se così fosse non sarebbero neanche venduti

Purtroppo la potenza dei cortisonici alogenati dipende proprio dall'alogeno introdotto: eventualmente potresti optare di base per l'idrocortisone poi in certi periodi difficili valutare cicli con prodotti più potenti...però ripeto, parlane col tuo medico che conosce sicuramente meglio la tua situazione[;)]

Ciao Dep, grazie per aver risposto.

Forse l'idrocortisone è troppo leggero per me, a limite lo abbinerei al diclofenac.

Perdonami, toglimi una curiosità. Quali sono i tempi in cui un cortisonico potente come il losalen possa far danni?

Mi interesserebbe stimando un utilizzo di 2 applicazioni giornaliere (abbondanti).

Domando perchè nel periodo in cui l'ho utilizzato (un anno fa) ho notato meno sebo e stop caduta, però ora, a distanza di un anno i capelli sono nettamente meno corposi...nettamente più secchi.

Vorrei capire se questo effetto possa essere collegato.

Scusami per la mole di curiosità chieste.

Grazie.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,917
7,207
2,015
Lab1975 ha scritto:
Sí l'ho cancellato alla fine perché non so se è propriamente vero.
Comunque all'ultimo dermatologo da cui sono andato ho fatto questa domanda: Ho letto che i corticosteroidi a lungo andare provocano forti effluvi. È vero?
La risposta è stata: Non è vero. Anzi il cortisone fa ricrescere i capelli.
Riporto quello che mi é stato detto. Accetto sia la tua risposta sia qualsiasi altra opinione.


Il cortisone e' utile nelle terapie autoimmuni,come l'areata ad esempio,ma non nell'AGA

 

robbi76_

Utente
17 Agosto 2008
598
13
265
Ma non dicevate che il locoidon è utile nell'Aga in quanto preserva i capelli dall'azione del DHT Dott Marlani?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,917
7,207
2,015
Ma tra cortisone ed idrocortisone c'e'un'abisso.
L'idrocortisone,non fa crescere i capelli,allunga la fase anagen quindi e' utile negli effluvi
https://www.calvizie.net/idrocortisone-locoidon-scalpicin-etc/
 

lucautente

Utente
1 Ottobre 2014
1,244
117
415
37
Proxy ha scritto:
Lab1975 ha scritto:
Sí l'ho cancellato alla fine perché non so se è propriamente vero.
Comunque all'ultimo dermatologo da cui sono andato ho fatto questa domanda: Ho letto che i corticosteroidi a lungo andare provocano forti effluvi. È vero?
La risposta è stata: Non è vero. Anzi il cortisone fa ricrescere i capelli.
Riporto quello che mi é stato detto. Accetto sia la tua risposta sia qualsiasi altra opinione.


Il cortisone e' utile nelle terapie autoimmuni,come l'areata ad esempio,ma non nell'AGA




sono certo di aver avuto un grosso beneficio da questo genere di cura anche se ho l'aga.. solo che adesso non saprei come poter tentare un mesetto.. ti sistema lo scalpo il capello migliora i pori diventano color carne ecc.. ma la lozione di Gigli ha gia presente l'idrocortisone butirrato non so quanto possa far bene far precedere questa da un altra molecola.. secondo voi posso tentare? magari l'effluvio si arresta.. forse fa qualcosa..
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Nuovamente.... il consiglio è quello di affidarsi alla terapia prescritta da Gigli e non cambiare una virgola fino al prossimo controllo.

Tu invece continuamente scrivi post in cui vuoi aggiungere/modificare qualcosa nella tua terapia. In altri post hai chiesto info su fina... ma se Gigli non te l'ha prescritta perché tu di testa tua la vuoi prendere in considerazione?

Il tuo approccio alle cure non è corretto secondo me.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Vale1978

lucautente

Utente
1 Ottobre 2014
1,244
117
415
37
no vabe avevo avanzato l'ipotesi di ritentare con quella che si spezzetta in 5 parti ma temo che la molecola sia la medesima della propecia e che dia i medesimi sides.. mi sa che l'unica è sperare in queste lozioni e integratori e temo pure che il trapianto sia impossibile sulla mia persona la finasteride mi rovina l'esistenza.. la provai 10 anni fa oggi mah.. chissa magari non mi ridarà gli stessi sides?

gigli non me l'ha prescritta perchè gli ho detto che l'avevo provata ma mi aveva fatto vomitare [:D]